Discussioni utente:Magise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Magise!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

LukeWiller [Scrivimi] 18:30, 21 feb 2017 (CET)[rispondi]

--Kirk39 Dimmi! 19:09, 21 feb 2017 (CET)[rispondi]


Caro @Kirk39 Carola Insolera è una modella sorda che sta esplorando l'inesporato linguaggio visuale nell'industria della moda. Non solo questo, sta anche a dimostrare al mondo che il fatto di non sentire non è un meno ma un plus.

MagiseMagise (msg)

Carola Insolera[modifica wikitesto]

Lei è una modella sorda che sta esplorando l'inesporato linguaggio visuale nell'industria della moda. Non solo questo, sta anche a dimostrare al mondo che il fatto di non sentire non è un meno ma un plus.

Mi spiace, ma non pare per nulla enciclopedica, con tutto il rispetto non basta un articolo sul qualche giornale (repubblica) per metterla su un'enciclopedia. Almeno dalla voce, non si evinceva nessuna rilevanza nel proprio ambito.--Kirk39 Dimmi! 20:37, 21 feb 2017 (CET)[rispondi]
[@ Kirk39] La modella è una nativa visual communicator, lei non usa interpreti mentre lavora e questo è mind blowing per molti professionisti. Il suo obiettivo è quello di avere diretto contatto con i fotografi e la squadra per poi invitarli al suo mondo visuale durante il set. E’ li dove nasce la chimica artistica. Infine, grazie alla sordità, come lei sostiene, lei si esprime visualmente senza limiti di fronte la camera. Risultati sono incredibili. La sua sordità è un plus e uno dei suoi beni preziosi. Questo concetto e nuovo. Un approccio che ci inspira. Qui non parliamo di amateurs ma di professionali modelle. Questo è senza dubbio un contributo unico nel campo della moda.

In brevi parole, ci sono due mondi. Mondo sonoro e mondo visuale. Lei è l’unica modella ambasciatrice del mondo visuale che invita i professionisti a esplorare il suo mondo. Questo concetto scientifico non è da essere sottovalutato.

Ci sono stati vari articoli su di lei. Maggior parte di quelli stampati. Ho mancato qualcosa? Che ne dice di questo link? http://www.vous.hu/hir/20170212-siket-modell-rendezo-sign-gene-carola-insolera


Magise (msg) 00:43, 22 feb 2017 (CET)[rispondi]


[@ Kirk39]

Aparte gli innumerevoli links di Carola come modella, ci sono dei link che parlano di lei indipendentemente dal soggetto:

http://www.acm5.com/vgs/1_tegnspraak/materiell/webhefte13/kopioriginaler/progr_kult_dager_04.pdf Carola lavorava come attrice per un programma televisivo, ”Den fortapte sønn” Carola “Wisny”, esso era il suo cognome prima di conoscere il suo marito.

http://www.ndhs.no/wp-content/uploads/dt/DT2007-7.pdf Carola Wisny nel ruolo di una princessa per una serie televisiva norveghese.

Da questo link http://www.dovesmediatv.no potete vedere numerose serie TV dove Carola lavorava sia come attrice che come presentatrice TV (fate il log in, cerca "carola wisny" e da li troverai molti dei suoi lavori li)


Un altro articolo http://www.corriere.it/reportage/cultura/2014/i-miei-suoni-senza-voce-la-storia-di-christine-sun-kim-2/ parla di un altra artista ma fa riferimento a Carola

http://marinabrenere.com/moments/

Magise

Antonio Magarotto[modifica wikitesto]

ciao, come va?? grazie per i tuoi contributi ad aggiornare la voce enciclopedica.. ;) --SurdusVII 10:43, 31 mar 2017 (CEST)[rispondi]

voce Carola Insolera[modifica wikitesto]

ciao, come va?? un benvenuto anche da parte mia.. comunque volevo dirti un consiglio: crea la tu pagina di prova qui, Utente:Magise/Sandbox, ok?? e magari puoi lavovare qui a scrivere la biografia della modella, però a mio giudizio non può avere una voce qui su it.wiki, anche se su en.wiki, ricordati che qui ogni comunità wikipediana ha diverse regole.. saluti!! :) se hai altre domande scrivimi qui ok?? salutamu!! --SurdusVII 10:47, 31 mar 2017 (CEST)[rispondi]

leggi ufficiali sulle lingue dei segni[modifica wikitesto]

ciao, ho dovuto rollbackare perchè Wikipedia non è un blog, ok?? --SurdusVII 11:02, 31 mar 2017 (CEST)[rispondi]

per caso sei una persona sorda come me?? --SurdusVII 14:21, 31 mar 2017 (CEST)[rispondi]

Deaf Studies[modifica wikitesto]

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 21:57, 10 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Ciao Carlomartini86.
Gac ha spostato la pagina di Deaf Studies a "Studi sui sordi". Quindi più che cancellare per rilevanza enciclopedica, lo stiamo facendo perche la pagina è stata spostata. Mi puoi indicare quale messaggio devo lasciare li? Il redirect è stato aggiunto nella pagina di Deaf Studies, abbiamo bisogno di metterlo invece nella pagina di "studi sui sordi". Mi dai la mano? E poi, vedo che lui ha cancellato la lista di università che provvedono questi corsi. Dato che è una disciplina particolare, propongo il rollback. Nel frattempo, aggiungerò più informazioni verificabili. --Magise (msg) 09:13, 11 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Il problema è di fondo: esiste nella letteratura scientifica/accademica una costante trattazione di questo soggetto specifico? O si tratta di un'espressione comune che non ha niente di specifico rispetto a Cultura sorda, Sordità, Lingua dei segni, ecc. Puoi notare che non abbiamo una voce su Studi sui malati, ci sono già Medicina e altre voci correlate... --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 10:07, 11 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Carlomartini86 Si certo. In alcune università, nella Gallaudet University per esempio, tra i vari dipartimenti, c'è anche dipartimento di Deaf Studies, c'è un rettore di Deaf Studies e ci sono studenti che si iscrivono e si laureano in Deaf Studies. Grazie all'esistenza di questa disciplina nata negli anni 70' appoggiata da varie ricerche scientifiche, c'è questo avanzamento culturale, politico, linguistico e sociale a differenza di molti altri Paesi. Nata negli Stati Uniti, ora abbiamo queste discipline in alcune università europee tra cui Inghilterra, Olanda e Germania. --Magise (msg) 10:43, 11 apr 2017 (CEST)[rispondi]
ciao, come va?? per caso sei uno studente del corso di storia e cultura sorda??
comunque, le regole di Wikipedia in lingua italiana è diversa da quella di en.wiki (Wikipedia in lingua inglese)..
ricordati che ogni comunità wikipediane ha diverse regole e non sono tutte quasi uguali, tranne le WP:5P.. ma se hai delle fonti storiche che riguardano questi sui Deaf Studies, ben vengano, ma ti devo ricordare che il titolo in questa Wikipedia deve essere scritta in italiano!!
comunque, ti do anche io il benvenuto e sono uno dei pochi utenti di WP che faccio parte della Deaf Wiki, cioè la comunità wikipediana dei sordi.. wiki-benvenuto!! ^___^ --SurdusVII 11:32, 24 apr 2017 (CEST)[rispondi]
SurdusVII Vedo che c'è una lieve confusione da parte tua. Il tema non è lo spostamento della pagina di Deaf Studies a Studi sui sordi. Carlomartini86 proponeva di eliminare l'intera pagina di Studi sui sordi e la considerava una pagina non di rilevanza enciclopedica. Non solo questo, ha anche eliminato la lista delle università al mondo che provedono questi corsi. Sono contenta che sei uno dei pochi contributori sulle tematiche relative alla sordità ma sappi che ne apprezzerei se tu potessi continuare a darci supporto anzicche contraddire solo per ricevere un pò d'attenzione. Sono colta e sono consapevole dei miei contributi. Buona giornata. --Magise (msg) 15:01, 24 apr 2017 (CEST)[rispondi]
no, cara, quella confusa sei tu..
1)Carlomartini86 ha semplicemente domandato se eistono delle materie o studi pubblicati che riguardano la storia e la cultura dei sordi.. quindi ci sono dei libri??
2) le università e le scuole sono a rischio di cancellazione perchè sono da voci stub.. cioè voci enciclopediche prive di altri fonti e scritte per 2-3 righe..
3) Wikipedia NON è uguale a quella di EN.WIKI, cioè Wikipedia inglese!!
4) tutte le voci enciclopediche possono essere trattate in base ai fonti sia cartacei, sia digitali (cioè informatiche), di rilevanze cioè pubblicate da qualche parte sui giornali, libri, saggi universitari, etc.. basta che l'argomento che si tratta si parla dell'argomento interessato..
5) c'è una grande differenza tra medicina e cultura: è vero che la sordità ha più WP:POV, cioè può essere una malattia dell'orecchio, può essere una cultura sorda (ha lingua dei segni, storia di comunità di sordi, ecc..), può essere comunità sorda (in quanto ha la popolazione etnica), e tanti altri dati statistici presenti in alcuni siti..
6) parlare di quest'argomento è difficile ma non impossibile!! --SurdusVII 15:19, 24 apr 2017 (CEST)[rispondi]
SurdusVII Mi riferivo a Gac non a Carlomartini68, mio errore puntare su quest'ultimo. Del poco tempo che tutti noi abbiamo, ti consiglierei di arricchire la pagina. Buona giornata. --Magise (msg) 16:01, 24 apr 2017 (CEST)[rispondi]
arricchire la pagina?? e quale sarebbe la voce enciclopedica da ampliare?? poco tempo??
non ti capisco, ricordati che Wikipedia è libera e chiunque è un volontario contributore.. spiegati, meglio per favore che intendi dire.. buona giornata anche a te!! :::::::::devi rispondermi qui, ok?? --SurdusVII 12:41, 25 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Categoria:Film in lingua dei segni[modifica wikitesto]

ciao, come va?? non sarebbe corretto suddividere in più sottocategorie, ad esempio: Categoria:Film in lingua dei segni italiana, Categoria:Film in lingua dei segni americana, e cosi via?? sei d'accordo?? --SurdusVII 15:33, 21 ago 2017 (CEST)[rispondi]

--SurdusVII 11:42, 12 gen 2018 (CET)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Magise, la pagina «Studi sui sordi» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 22:51, 1 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Magise,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:24, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]