Discussioni utente:LuBrindisinu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, LuBrindisinu!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

--Bramfab Discorriamo 17:48, 8 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Brigantaggio e varia[modifica wikitesto]

Diciamo che sono tra quelli che si interessa di più di brigantaggio, non solamente postunitario, e lo faccio seguendo le regole di wikipedia: neutralità, fonti autorevoli, nessun ingiusto rilievo a tesi minoritarie, insomma Wikipedia:Punto di vista neutrale. Un po' sul soggetto e' stato scritto, molto attende ancora di esserlo.
A nessuno in wikipedia sono chieste quali competenze uno abbia, le si vedono strada facendo, per esempio tu hai fatto pochissimi interventi, e, scusami, questi mostrano scarsa conoscenza dell'argomento ed anche una parzialità di giudizio. Lasciami commentare questo:
  1. Piaccia o non piaccia la storiograficamente la vittoria e' italiana
  2. Carmine Crocco non fu prigioniero di guerra, venne imprigionato dai papalini, suoi alleati, e a quel tempo ancora ben attivi nel sostenere il brigantaggio. Fu imprigionato senza giudizio e senza processo, ma di questo stranamente chi esalta Crocco tace oppure, a quanto pare, arriva ad inventarsi "prigioniero di guerra", forse mi son perso qualcosa e combatteva contro PIO IX? Come si tace del fatto che i terribili "piemontesi" quando lo ebbero tra le mani non lo fucilarono sui due piedi.
  3. Luigi Alonzi detto Chiavone: di questo non hai scritto come mori'. Se tu intendessi scrivere in modo neutrale ed avessi ritenuto utile per l'enciclopedia aggiungere nella template le cause di morte o della scomparsa di scena dei capi briganti l'avresti inserito: ucciso a tradimento da suoi pari grado. Oppure non sai come mori'? In tal caso se non sai una cosa cosi' nota evita di chiedere le altrui competenze.
  4. Sergente Romano: mori' in uno scontro a fuoco, non in una battaglia, enfasi partigiana che gonfia la realtà di un combattimento.
  5. Se guardi un po' di voci sui conflitti vedrai che in quella template non si aggiungono informazioni a capocchia, tanto meno per enfatizzare qualcosa.
Su quello che mi hai scritto aggiungo che non sono certo che sia stato il conflitto più sanguinoso del risorgimento, solamente nella battaglia di San Martino e Solferino furono uccisi circa 4000 militari, certamente fu uno dei più crudeli.
Sulla domanda che poni qui tutti gli storici onesti e senza paraocchi concordano che fu entrambe le cose e ricordano che il conflitto sociale e anche il brigantaggio fosse gia' preesistente.

Interessato a leggere la tua risposta. Ciao --Bramfab Discorriamo 18:25, 8 ott 2015 (CEST)[rispondi]

  1. Per storiografia il mainstream storiografico
    Lo stato pontifico era più che alleato dei protagonisti del grande brigantaggio e non lo nascondeva affatto e Crocco non fu catturato nel pieno di un'operazione militare nell'anno 1870, questa è pura baggianata, credo neppure sostenuta dal più acceso neoborbonico. Il carcere in cui si trovava imprigionato passò sotto il controllo del regno d'Italia dopo Porta Pia, e il prigioniero cambiò di consegna. Trova una fonte autorevole che affermi che venne catturato con una azione di guerra nel 1870. Medesima sorta toccò a Gasparone, imprigionato senza processo nel 1825 e per questo motivo liberato.
  2. Chiavone, sempre ucciso fu e con ignominia, a differenza di Borjes.
  3. Sergente Romano, in qualunque modo si voglia chiamare non fu battaglia. Certamente fu uno dei pochi capi briganti che mori' in uno scontro
  4. Battaglie con 4000 morti? non mi risulta. Fonti autorevoli a proposito?
  5. Non è facile distinguere le cose. Hai fonti autorevoli che lo fanno?--Bramfab Discorriamo 22:29, 8 ott 2015 (CEST)[rispondi]
  1. mainstream
I briganti erano appoggiati apertamente, d'altronde gli stati che maggiormente l'appoggiavano, ad eccezione delle Francia, non riconoscevano il regno d'Italia, per cui non avevano necessita' di nascondersi.
Borjes fu fucilato da un nemico, dopo essere stato catturato in una situazione che in pratica molto spesso vedeva l'uccisione degli avversari catturati da entrambe le parti, se Franchini fosse stato catturato da Crocco sarebbe stato ucciso e magari prima un po' torturato. Chiavone fu tradito dai suoi, ucciso in segreto e infine cadavere e uccisione nascosta, quindi maggior ignominia ai suoi uccisori.
Certamente per Crocco essere nuovamente al centro dell'attenzione, e con la novità di un processo doveva essere una sorta di liberazione rispetto all'essere sepolto in un dimenticatoio.
Sugli scontri hai già visto Brigantaggio postunitario nello Stato Pontificio, Guerriglia e brigantaggio postunitario nelle provincie meridionali, Brigantaggio postunitario in Sicilia?--Bramfab Discorriamo 15:27, 9 ott 2015 (CEST)[rispondi]