Discussioni utente:Kleto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ancora Ferrovia[modifica wikitesto]

Ciao AttoRenato, ti mando il testo di quanto inserito in Wiki, è un estratto del racconto a puntate di quello che avevo pubblicato nel gionale Nuovo Cammino (Complessivamente 27 pagine). Se vuoi trovare il testo vai su voce Guspini -Voci correlate ciao kleto Testo fatto per Wihi La storia della FERROVIA MONTEVECCHIO SCIRIA-SAN GAVINO MONREALE

Terminato il tronco ferroviario statale Cagliari-Oristano, la Società delle Miniere di Montevecchio studiò varie alternative per il collegamento con San Gavino per trasportarvi i minerali diretti al porto di Cagliari (prima di allora i trasporti da Montevecchio a Cagliari avvenivano per mezzo di carri a trazione animale). Nell'assemblea del 5 Novembre 1873 fu approvata "la costruzione di una ferrovia a scartamento ridotto con trazione a cavalli perché finanziabile, al contrario di altri progetti, con i soli fondi societari" (venne scartata la ventilata ipotesi della costruzione di una funicolare). Era stata prevista una spesa di 676.000 lire ed un costo di esercizio di 2, 25 £lq comprendente manutenzioni e ammortamenti. Fu dato inizio all'opera e l'anno dopo, il 1874, per i lavori di sbancamento per la ferrovia e la costruzione di una casa-cantoniera si spesero 370.000 lire; i lavori proseguirono anche negli anni successivi in quanto in alcuni tratti di dislivello del terreno si dovettero costruire dei viadotti. Nel 1877, a Guspini-Nuraxi, fu costruita la seconda casa cantoniera nelle adiacenze della strada ferrata ed a San Gavino furono portate a termine le installazioni, contigue alle ferrovie statali, della stazione, del magazzino e del piano di carico, in contemporanea alla costruzione della stazione, della rimessa per le locomotive e delle abitazioni del personale a Sciria. Il 15 Novembre 1878 entrò in servizio la ferrovia a scartamento ridotto (m 1, 014) con trazione a vapore (era stata eliminata la previsione di servirsi della trazione animale), lunga 23 Km; la spesa totale era stata di 2, 7 milioni di lire. Il I ° Dicembre 1932 i sindacati fascisti fecero porre sotto sequestro la ferrovia (con le laverie e la centrale elettrica) a garanzia degli operai che non venivano pagati regolarmente (è questa la fase per la quale l'8 settembre 1933 la società dei Sanna-Castoldi passerà la mano alla Montecatini-Monteponi). Nel 1957 la Società mineraria, sulle risultanze della antieconomicità della ferrovia, decise di effettuare il trasporto su gomma della galena destinata, già dal 1932, alla Fonderia di San Gavino; le blende continuavano ad essere trasportate a Cagliari per essere imbarcate con destinazione lo stabilimento di Porto Marghera (Venezia). La fermata definitiva si ebbe il 30 Marzo 1958: era rimasta in servizio per 80 anni ed aveva trasportato oltre 3 milioni di tonnellate di minerali e merci. Il personale dipendente, fu trasferito alle officine ed il recupero dei materiali si rivelò un'operazione di autofinanziamento in quanto rotaie e traversine furono riutilizzate in miniera per binari ed armature.

Una relazione delle Miniere di Montevecchio del 30 Settembre 1907 relativa alle spese di beneficenza e di soccorso in favore dei dipendenti, al punto 6° recita: "- TRASPORTI FERROVIARI - Tutti gli operai e gli impiegati hanno il passaggio gratuito per sé e pei propri bagagli lungo la ferrovia privata della Società, da Sciria a San Gavino, lunga 20 Km, e che unisce direttamente la miniera con la rete delle ferrovie Reali. "

Di grande utilità per gli abitanti di Montevecchio che dovevano raggiungere Guspini e San Gavino si rivelò la ferrovia negli anni difficili della seconda guerra mondiale allorché mancarono quasi del tutto i trasporti per persone e merci.

Fra i conducenti del treno, costituito da una locomotiva, una serie di vagoni per il trasporto dei materiali e da due vetture a due scomparti (di norma ne veniva utilizzata soltanto una) per il trasporto di persone, si alternavano i macchinisti signori: Medas, Matta, Murtas e Zedda.



Salve, ho creato una voce a parte per Sa Zeppara dove mettere le informazioni. Per Neapolis bisognerebbe spostare le informazioni presenti nella pagina di guspini nella voce apposita Neapolis (Sardegna). Per la voce Guspini, alcune informazioni sono sconsigliate (o meglio vietate) dalle linee guida di Wikipedia Progetto:Geografia/Antropica/Comuni/Descrizione, come l'elenco delle scuole (che altrimenti avremmo messo volentieri) oppure la presenza di informazioni storiche nella parte riguardante il territorio, informazioni storiche troppo dettagliate sulla parte economica. Grazie! Marce83, 19 settembre 2008.

Possibile violazione di copyright[modifica wikitesto]

AttoRenato le poilu 19:31, 25 set 2008 (CEST)[rispondi]

Re:Saluti da Kleto di Guspini[modifica wikitesto]

Ricambio i saluti ma la mail come l'hai inviata non è conforme alle regole, e molto probabilmente non verrà ritenuta valida per concedere un ticket. Segui invece questo esempio:

Esempio di mail di autorizzazione all'uso su Wikipedia di testi già presenti su altre fonti web o cartacee o di altro tipo:


Sono [ nome cognome ] e sono l'autore/autrice del [ oppure: detengo il copyright sul ] testo presente sul sito web http://[ indirizzo ] [oppure: presente nel libro (titolo, ev. capitolo e pagina) - et similia]. Cedo il testo a Wikipedia con la licenza GFDL, di cui ho letto il testo e di cui accetto le condizioni. Questa mail si riferisce alla voce [ inserire il titolo o il link della voce di Wikipedia cui si fa riferimento! ]

Saluti. AttoRenato le poilu 19:45, 27 set 2008 (CEST)[rispondi]

Avevo visto l'inserimento della voce da parte di un IP (loggati sempre visto che hai un account!), e avevo anche visto che erano righe estrapolate dalla voce Guspini. Poi stavo per uscire e non mi sono occupato della cosa. Non ricordo il titolo preciso della voce per cui non posso andare a vedere che fine ha fatto. Mi pare di aver capito che Pil56 l'abbia cancellata o quantomeno ridotta a redirect alla voce Guspini, il che è in fondo corretto: non ha senso che esistano piccole voci date da pezzi di voci più grandi; penso che il problema del sospetto copyviol permanga sino a che non chiarisci la tua paternità ai testi in questione, e ti ho indicato sopra come fare. Sino a che il procedimento non sarà compiuto hai due possibilità: attendere e poi reinserire i testi non originali (intendo con ciò: non scritti appositamente per wikipedia), oppure riformulare da capo i testi che hai sottomano (ossia: riscriverli appositamente per wikipedia). Saluti. E un consiglio: toni soft. AttoRenato le poilu 19:09, 1 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Segnalazione problematicità[modifica wikitesto]

A seguito del tuo operato, ti ho segnalato qui --Furriadroxiu (msg) 23:53, 27 ott 2008 (CET)[rispondi]

--Ignlig (ignis) Fammi un fischio 14:08, 30 ott 2008 (CET)[rispondi]

Richiesta info sulla ferrovia Montevecchio Sciria-San Gavino[modifica wikitesto]

Salve Cleto, stiamo facendo una ricerca sulla ferrovia Montevecchio Sciria-San Gavino. Stiamo raccogliendo più informazioni possibili al fine di creare un documentario video sulla storia di quella ferrovia, corredato di testimonianze di persone che hanno vissuto nelle cantoniere e/o stazioni. Se sei interessato ti invito a chiamare la Biblioteca di San Gavino (trovi il numero sull'elenco o sul sito della Biblioteca). Grazie.

--Ruster1969 (msg) 17:49, 10 nov 2016 (CET)[rispondi]