Discussioni utente:Ivan Ambrosiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce a Wiki dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Pap3rinikQuack 10:12, 17 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao. Con riferimento al tuo intervento nella pagina Franco Fasolo: tieni presente che Wikipedia non è un archivio di Curriculum Vitæ!
Non scrivere voci che siano un mero elenco di lavori e di cariche; non utilizzare le voci di Wikipedia o la pagina utente per pubblicare un'autobiografia o il curriculum vitæ tuo o di qualcun altro. Se vuoi farlo, considera per esempio la possibilità di aprire uno spazio su uno dei molti provider gratuiti disponibili su Internet. Leggi anche WP:PROMO e i criteri di ammissibilità per le biografie. Grazie.--L736El'adminalcolico 11:16, 9 lug 2014 (CEST)[rispondi]

(leggere prima di scrivere sarebbe utile) -- .mau. ✉ 11:59, 9 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Bibliografia[modifica wikitesto]

Ciao, la sezione "Bibliografia" di una voce non è una generica raccolta di tutti i testi scritti sull'argomento ma contiene l'elenco dei testi usati per la stesura della voce. Vedi a questo proposito Aiuto:Bibliografia. Buon lavoro. --L736El'adminalcolico 13:49, 9 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Solleciti di risposta[modifica wikitesto]

Ciao, in merito ai tuoi ultimi messaggi, vorrei gentilmente ricordarti alcune cose:

  1. tutti gli utenti di Wikipedia, admin compresi, agiscono esclusivamente su base volontaria e nei ritagli di tempo libero. Nessuno lo fa per mestiere e nessuno è in linea 24/7. E anche se un utente è in linea, non è detto che in quel momento abbia il tempo di risponderti, per esempio perché sta facendo fronte ad altre priorità. Per questo motivo, non viene considerato corretto continuare a insistere nel sollecitare risposte a un altro utente, specie se sono solleciti a breve distanza di tempo tra di loro, come hai fatto tu.
  2. Per quel che riguarda la voce e gli esempi di altre biografie, su Wikipedia non vale il "ragionamento per analogia", come spiegato nella pagina di servizio WP:ANALOGIA. In altre parole: non vale il ragionamento "se c'è (o non c'è) la voce su A, allora ci deve (o non ci deve) essere anche la voce su B". L'enciclopedicità di una biografia non si valuta per raffronto con altre biografie analoghe ma esclusivamente sulla base dei dati relativi soltanto a tale biografia. Il fatto che le voci di A e B possano sembrare molto simili non deve fuorviare: per quanto simili possano essere, non saranno mai uguali e molto spesso è proprio da quelle differenze che passa il confine tra un soggetto enciclopedico e un soggetto che non lo è o non lo è ancora.
  3. L'enciclopedicità nel caso delle biografie deve risultare anche dalla letteratura terza, oltre che dalla carriera della persona nel settore specifico.

Infine: mi stai sollecitando a esprimere un parere su una voce ma come faccio a esprimerlo se il testo che intendi sottoporre non c'è da nessuna parte e quindi non ho alcun modo di leggerlo? Non ha alcun senso che tu mi riempia la talk di solleciti quando non c'è a disposizione il materiale che vorresti sottoporre.... --L736El'adminalcolico 08:25, 15 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Re: richista di aiuto[modifica wikitesto]

Ciao Ivan Ambrosiano,

così come ti è già stato indicato in dettaglio qui sopra le attività degli utenti su Wikipedia sono del tutto volontarie e quindi non vi è garanzia di risposta ed è pertanto considerato contrario alla netiquette sollecitare tali risposte; a puro titolo d'esempio il fatto che io stia rispondentoti è un caso: il mio saluto di benvenuto è del 2011 e da allora sono cambiate diverse cose: non sono più un sysop (o amministratore che dir si voglia) e, soprattutto, leggo e contribuisco assai di rado all'enciclopedia (meno di una volta al mese).

Nel merito della tua domanda: se l'admin al quale hai sottoposto la voce (ovvero L736E) non risponde è perché in questo momento non può o perché ritiene di averti dato risposte esaurienti.

Ho comunque letto la bozza della voce che hai inserito nella discussione: dal punto di vista formale (anche se non da quello della formattazione) la voce può considerarsi corretta; il punto è che va giudicato il contenuto della voce stessa sulla base dell'effettiva rilevanza (la cosiddetta enciclopedicità) del soggetto oggetto della voce: a me personalmente non sembra - benché onestissimo e valente professionista - che il soggetto della voce in questione si sia distinto in modo particolare nel suo campo tanto che debba essere ricordato "a futura memoria" (perché è questo che si richiede ad un'enciclopedia: riportare chi, o ciò che, ha avuto un'eco tale, almeno in uno specifico campo e positiva o negativa che tale eco sia, da dover essere registrata e ricordata per il futuro). Questa la mia opinione basata su quanto letto (i giudizi sulla rilevanza o meno di una voce si esprimono infatti sempre e solo in base a quanto contenuto nella voce stessa); ciò che puoi comunque fare è riproporre la voce con le opportune fonti e, se la stessa dovesse essere nuovamente cancellata (da un sysop o a seguito di un'apposita procedura), accettare serenamente che tale giudizio di non rilevanza è condiviso da più utenti.

Saluti --Pap3rinik (msg) 10:37, 31 ago 2014 (CEST)[rispondi]