Discussioni utente:Gaspero Domenichini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Gaspero Domenichini!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

--Phyrexian ɸ 04:30, 24 set 2015 (CEST)[rispondi]

Rispondo agli off-topic al progetto Filosofia[modifica wikitesto]

  • per il "Aggiungo che non mi pare sia spiegato come fare in caso un utente si accorga di un errore in una pagina protetta." Dovresti segnalare il problema aprendo una discussione in Discussioni Wikipedia:Politica di protezione delle pagine
  • per il "mi fu scritto che il mio account era stato “bloccato” (o qualcosa di simile)" , non vedo blocchi al tuo utente elenco qui. Visto che scrivi anche "non avessi mai provato a scriverci qualcosa prima di allora," non è che non eri ancora registrato e loggato? In quel caso è normale che si possa ricevere avvisi relativi a comportamenti di altre persone che in precedenza avevano quell'indirizzo IP , è spiegato in fondo a tali pagine di discussione.

--Meridiana solare (msg) 11:58, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]

«Dovresti segnalare il problema aprendo una discussione»
Sicuramente “hai ragione”, ma, come ho scritto, ho avuto esperienze faticose e inconcludenti, ed inoltre semplicemente “non ho più voglia di fare queste cose che rientrano in una burocrazia a cui sono divenuto più che intollerante”. Se qualcuno vuole segnalarlo, penso che farebbe bene, per migliorare Wikipedia, ma io non ho più risorse per questo, mi dispiace.
«non vedo blocchi al tuo utente»
Sì, dopo diversi anni ho visto che non ero più bloccato, ma io mi riferisco alla prima volta che provai a scriverci, e si tratta di alcuni decenni fa (che non so quantificare meglio).
«non è che non eri ancora registrato e loggato?»
Inizialmente po' anche darsi, ma allora cercai con convinzione di superare gli ostacoli alla pubblicazione, e quindi alla fine sicuramente mi ero registrato.
Ho cercato fra la mia posta, ed ho visto che alla fine (nel dicembre 2011) avevo anche aperto la pagina «Discussioni utente:Gasperod», che non so neppure che cosa sia.
Comunque non penso di farcela a cercare di capire tutte le regole, e mi limito a questi piccoli messaggi.
Grazie dell’attenzione, davvero. --Gaspero Domenichini (msg) 12:36, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Grazie a te per il contributo. Alcune pagine sono bloccate o parzialmente bloccate a causa di un numero notevole di vandalismi che le riguardano (non è per amor della burocrazia in quanto tale. Purtroppo, in una comunità di decine di migliaia di persone, bisogna stabilire delle regole, forse si potrebbero semplificare, ma qualcosa è necessario). Nei casi di pagine bloccate puoi proporre modifiche nella pagina di discussione e segnalare al progetto relativo (più o meno come hai fatto). Se vorrai continuare a contribuire (da registrato) dopo un numero minimo di contributi potrai comunque modificare gran parte delle voci protette. Non vedo comunque blocchi alle tue utenze, né quella relativa a questa pagina in cui scrivo, né questa: Discussioni utente:Gasperod, con cui hai fatto un'unica modifica [1]. Forse davvero non ti eri loggato quando ti è stato scritto che eri stato bloccato? O per caso avevi creato ancora un altro account? Se per caso fosse così, dovresti segnalarlo, e questa non è questione di burocrazia, ci sono motivi ovvi per cui account multipli non sono ben visti sui social... Per il resto, buona permanenza su wikipedia, le tue modifiche o proposte di modifiche mi sembrano corrette, se vuoi continuare a contribuire, se puoi, cerca comunque di indicare fonti. --Pop Op 14:32, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Pop]
Pop, ognuno ha le sue caratteristiche, e non sempre si riesce a valorizzarle.
Per esempio una volta ho scritto due articoli di matematica (non su Wikipedia) solo perché un’amica (su un sito di matematica) mi aveva detto che nel caso li avrebbe pubblicati (e lo sono stati). Le mie mi permettono di approfondire all’inverosimile alcuni concetti, di trovare soluzioni dove sembra che non sia possibile, ma non mi permettono più di affrontare problemi “burocratici” la cui risoluzione richieda più di un’ora.
Penso di capire benissimo la necessità di tante regole per gestire un sito come Wikipedia in cui “chiunque” può scrivere “quello che gli pare”, e penso anche che per questo valga anche la pena rinunciare a chi potrebbe portare contributi utili (visto che il rischio è che si possa distruggere il lavoro di tantissimi, se non l’intero sito).
Però si potrebbero cercare soluzioni per non perdere certi utenti, fra cui mi permetto di inserire anche me.
Per esempio se si potesse inviare le richieste di correzione, integrazione, ampliamento e anche articoli interi ad indirizzi appositi di volontari a gestire questo servizio, questi volontari potrebbero decidere se vale la pena di pubblicare e potrebbero farlo loro stessi. Il tutto dovrebbe essere gestito in maniera abbastanza informale, con tanta autonomia ai volontari. Non vedo alcuna possibilità di “fare danni”, e permetterebbe di portare il suo contributo a chiunque abbia idee valide.
A me pare che questa sia appunto una di quelle “idee valide”, e che non saprei dove scriverla …, e sicuramente non avrei nemmeno abbastanza interesse per provarci (non hai idea della fatica che faccio ad entrare in queste regole), mentre mi costa abbastanza poco scrivere su argomenti di mio interesse (per questo il problema è sempre e solo il tempo). --Gaspero Domenichini (msg) 15:16, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Quello già succede. Su Wikipedia siamo tutti volontari e possiamo sistemare e migliorare quanto già scritto o proposto da altri. --Meridiana solare (msg) 15:46, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Meridiana solare]
Forse mi sono spiegato male.
Forse (dico “forse” soprattutto perché non ho idea di “quante persone”) chi ha difficoltà ad inserire «richieste di correzione, integrazione, ampliamento ...» potrebbe inviarle a questi volontari, che valuterebbero se, cosa e come inserirli.
Tu mi hai già detto «segnalo io nelle altre 2 pagine», quindi hai fatto un lavoro che avrei dovuto fare io, ma come cosa extra, e che io non posso usare per inserire correzioni e men che mai interi articoli. --Gaspero Domenichini (msg) 16:24, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
In che senso "come cosa extra" ? Contribuire a Wikipedia non è un lavoro con compiti assegnati (chi si occupa solo di notizie di calciatori, chi scrive voci sulla geografia del Sud America), qui invece tutto è "extra".
Se hai un suggerimento o una miglioria da proporre, il primo metodo è farlo tu stesso , altrimenti se non puoi di segnalarlo in una pagina di discussione. --Meridiana solare (msg) 16:33, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Altre piccole (o grandi?) cose:
  • "Comunque non penso di farcela a cercare di capire tutte le regole, e mi limito a questi piccoli messaggi." e fai benissimo 1) nessuno conosce tutte le regole di Wikipedia (ma questo penso succeda in moltissimi ambiti) 2) già segnalando fai un servizio utile, si spera che altri poi metteranno a posto. Purtroppo mi sa che a maggior parte dei lettori non fa invece niente, perché a volte vedo degli errori palesi (anche solo di italiano, punteggiatura, errori "di stampa" / scrittura sulla tastiera , ecc.) e mi chiedo "possibile che nessuno fino ad ora se ne sia accorto?" magari su una voce non frequentatissima ma neppure così di nicchia.
  • Riguardo a "non mi permettono più di affrontare problemi “burocratici” la cui risoluzione richieda più di un’ora" e "Però si potrebbero cercare soluzioni per non perdere certi utenti, fra cui mi permetto di inserire anche me." puoi o aprire una discussione nuova in cui spiegare questa cosa oppure scrivere -senza la minima "burocrazia"- in Wikipedia:Bar/Discussioni/Pochi contributi e contributori rispetto ad anni fa? (che non è esattamente su quell'argomento, ma man mano si è espansa come argomenti).
  • La discussione in Discussioni Wikipedia:Politica di protezione delle pagine vedo di aprirla io (ma, ecco, forse in questo sono io che non sarò tanto bravo, spero che poi tu o qualcun altro passerà a migliorare).
--Meridiana solare (msg) 18:25, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Meridiana solare],Ti ringrazio di tutto. Mi riconosco in molte cose che leggo nelle vostre discussioni, soprattutto nel cercare di capire punti di vista degli altri abbastanza diversi dai propri.
Alla fine forse arriverò a scrivere qualcosa, ma il farlo mi prenderebbe sicuramente moltissimo del tempo che non ho. Il problema generale mi pare sempre il solito, cioè il desiderio (o la necessità) di essere “democratici”, laddove ci sono persone che si comportano in modo “stupido” (secondo le definizioni di Carlo M. Cipolla in “Le leggi della stupidità umana”, cioè quel comportamento che porta a fare del male anche a se stessi pur di farlo agli altri).
Mi pare che «Pochi contributi e contributori rispetto ad anni fa?» sia un posto adatto alle osservazioni e suggerimenti che ho scritto.
«mi chiedo "possibile che nessuno fino ad ora se ne sia accorto?" magari su una voce non frequentatissima ma neppure così di nicchia»:
per come la sento io, quando ho trovato delle cose che avrei voluto correggere spesso avrei preferito suggerire la correzione, anziché correggere direttamente, anche per una sorta di “rispetto di Wikipedia”.
Capisco che c’è scritto “ovunque” che si può (anzi: “che si deve”) apportare le correzioni, ma “non mi viene spontaneo”, ho un po’ di paura delle conseguenze (io mi ricordo di essere stato bannato anche senza aver fatto niente) e quando ci ho provato ho trovato un sacco di cose che non conosco e che mi pareva necessario conoscere (per esempio i “template”). Aggiungi che il tutto è spiegato in maniera molto dettagliata e con molte sigle che non capisco (il fine è chiaro: precisi e completi, ma col rischio che per capire ci voglia uno studio di qualche giorno), che a me scrivere prende un sacco di tempo, e capisci che per portare il contributo ci vuole di “volerlo fare per davvero” … e a volte neppure basta.
A volte volevo correggere, ma non ero neppure sicuro dell’errore (magari lo ero al 99%, ma non del tutto), e avrei preferito confrontarmi con chi scrive regolarmente, altre volte sono stato convinto che le mie osservazioni non sarebbero state accolte per la suddetta democrazia: si accetta quello che pensa la maggioranza, e le argomentazioni intrinseche (fondamentali in matematica, almeno in quella che conosco io) soccombono rispetto a quello che dicono i più.
Penso che questo confronto mi abbia lasciato qualcosa, e non escludo che in futuro potrei anche portare effettivamente alcuni contributi. Grazie --Gaspero Domenichini (msg) 23:45, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]