Discussioni utente:Ferraroni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce a Wiki dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 16:36, 21 feb 2012 (CET)[rispondi]

Controlcopy[modifica wikitesto]

Ciao Ferraroni.

Uno o più dei tuoi contributi alla voce Moretta di Vignola, per il loro contenuto o stile, sono sembrati copiati da un sito, da un libro o altra fonte.

Violare il diritto d'autore in molti paesi è un illecito penale e i detentori dei diritti potrebbero rivalersi su di te (che hai la piena responsabilità su tutto ciò che scrivi). Per saperne di più, leggi per favore Wikipedia:Copyright testi e, se hai dei dubbi, chiedi al nostro Sportello informazioni.

È importante che ci aiuti a fugare questi dubbi:

  1. Se hai scritto quel testo di tuo pugno ed è inedito, confermalo scrivendo qui e firmando.
  2. Se invece hai copiato da un sito o da un libro di cui sei l'autore, o sei autorizzato a cedere i suoi contenuti a Wikipedia sotto i termini delle licenze CC-BY-SA e GFDL (che prevede la libertà di modifica dei contenuti da parte di qualsiasi altro utente), avvisa inviandoci per favore una copia della tua autorizzazione a permissions-it@wikimedia.org (qui trovi spiegazioni dettagliate) e scrivilo nella pagina di discussione; se hai difficoltà contatta un amministratore.
  3. Se invece hai copiato e non sei l'autore del testo originale, avvisa ora un amministratore e poi riscrivi la voce con parole tue, evitando la copia pedissequa del testo: clicca su Moretta di Vignola per modificare la voce.

In ogni caso, grazie per il tuo contributo e per la collaborazione che vorrai darci in futuro!--Burgundo(posta) 16:41, 28 feb 2012 (CET)[rispondi]

basta seguire la procedura qui sopra, saluti.--Shivanarayana (msg) 11:25, 2 mar 2012 (CET)[rispondi]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Fioritura 72.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:30, 15 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho notato che anche File:Cometa 1.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:43, 15 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Moretta di Vignola[modifica wikitesto]

Ho letto sulla pagina di discussione della voce in questione che la voce è stata inserita come lavoro scolastico; a parte che mi venga da sorridere vedendo molti orari di inserimento dei contributi fatti in momenti in cui l'attività scolastica dovrebbe essere inesistente, ciò non toglie che ci siano delle cose da correggere, alcune delle quali possono essere considerate anche diseducative:

  • Immagini: le leggi dello stato italiano proteggono il copyright delle immagini e wikipedia è molto attenta alla questione. Tutti i marchi sono di proprietà delle rispettive aziende, di conseguenza non si può dichiarare di possederne il copyright e rilasciarle nel pubblico dominio. Le due immagini relative sono state perciò cancellate.
  • Immagini: per contribuire a wikipedia non è richiesta alcuna identificazione, pertanto ci si potrebbe far passare anche per qualcuno che non si è; per questo motivo è previsto esplicitamente che, volendo caricare immagini di proprietà di qualcun altro (nella voce è dichiarato che le immagini sono offerte dal Centro "Gruppo Mezaluna"), bisogna farsi "riconoscere" attraverso una specifica procedura, ben spiegata in questa pagina, prima e per poter utilizzare le immagini.
  • Testi: wikipedia è un'enciclopedia generalistica, non una raccolta di saggi, né un modo per "incensare" qualcuno/qualcosa, anche se fatto senza secondi fini. Non tutti i contenuti sono adatti e anche nel redigerli bisogna seguire in particolar modo il punto di vista neutrale e asettico. Sarebbe sempre bene dare una lettura preventiva di un minimo di pagine di guida quali quelle che vengono subito indicate già al momento del primo benvenuto su questa pagina, in particolare Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia e Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia.
  • Testi: wikipedia è una specie di enciclopedia a schede, di conseguenza gli stili, pur con una certa libertà del singolo contributore, devono essere uniformi tra loro e anche per questo ci sono delle belle pagine di aiuto, come Aiuto:Wikificare e collegate. Un'altra buona norma, quando si scrive una voce, è quella di guardare le altre dello stesso genere o che trattano di argomenti simili per farsi un'idea più approfondita. Nello specifico, sulla voce che avete scritto, le immagini sono troppe, distribuite male lungo il testo e con dimensioni fisse che impediscono una corretta visualizzazione da parte degli utenti con risoluzioni dello schermo diverse. Il testo è inoltre farcito di aggettivi che, se possono essere adatti ad una brochure, non lo sono per un'enciclopedia.
  • Fonti: un altro dei fondamenti di wikipedia sono le fonti, che vanno sempre citate e, soprattutto nel caso di voci un po' lunghe, inserite correttamente.

Per ora correggo alcune cose, inserendo anche gli avvisi necessari, lasciandovi un poco di tempo per provvedere voi direttamente a quanto necessario.

Grazie dell'attenzione e buona giornata --Pil56 (msg) 09:50, 17 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Ferraroni,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:22, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Voto_2.jpg. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta le informazioni necessarie circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non v'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright (anche qualora fossi tu) siano d'accordo che il file sia pubblicato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia un'e-mail con una copia del permesso scritto ai volontari del servizio VRT (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata tra sette giorni. Grazie. ZioNicco (msg) 14:21, 18 feb 2024 (CET)[rispondi]

il quadro è datato 1951 l'autore potrebbe essere ancora in vita ma non sappiamo chi sia. --ZioNicco (msg) 14:22, 18 feb 2024 (CET)[rispondi]