Discussioni utente:Elisa.giussani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Elisa.giussani!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Yiyi 15:31, 30 mar 2020 (CEST)[rispondi]

--Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 16:45, 3 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Cancellazione pagina UCIMU[modifica wikitesto]

Buongiorno, abbiamo ricevuto i criteri che mostrano la rilevanza enciclopedica di una determinata voce per la sua pubblicazione su Wikipedia. Vorrei sottolineare che UCIMU è nata nel 1945 e da allora fa parte integrante dello sviluppo economico e della crescita del settore della macchina utensile in Italia. È un'associazione di imprese (ad oggi oltre 230 associate) cui va ascritto più del 70% del made in Italy di settore. In particolare, secondo i vostri punti (https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Criteri_di_enciclopedicit%C3%A0/Aziende) segnalo che: 1-Alcune delle nostre aziende associate sono quotate in borsa (es. PRIMA INDUSTRIE, FIDIA) 2-UCIMU ha un'attività di 75 anni e ha un suo marchio varato nel 1946 3-E'stata più volte presente in articoli in prima pagina di quotidiani come il Corriere della Sera e Il Sole 24 ore file:///C:/Users/giussani/Downloads/14%20dicembre%202010%20il%20corriere%20della%20sera.pdf file:///C:/Users/giussani/Downloads/21_aprile_2020_il_sole_24_ore.pdf file:///C:/Users/giussani/Downloads/21_aprile_2020_il_sole_24_ore.pdf

4-UCIMU ha partecipato in modo attivo allo sviluppo culturale, economico, tecnico e tecnologico del Paese grazie all'organizzazione delle prime fiere del settore (1956) e alla promozione e tutela dei prodotti innovativi creati dalle aziende associate. Il suo Statuto è stato anche firmato da Ottavio Olivieri di Fiat. Inoltre, una delle nostre associate ha partecipato alla costruzione del nuovo Ponte Morandi.

5-Ha una sua Fondazione, che opera come istituto per la ricerca economica e scientifica, per l’approfondimento culturale, lo sviluppo, la promozione e il sostegno delle imprese italiane costruttrici di macchine utensili e sistemi di produzione. Studi, indagini, monografie tematiche di interesse per gli operatori del manifatturiero, pubblicazioni speciali, di carattere tecnico, tecnologico, economico e finanziario, volte a sottolineare l’apporto che l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione fornisce al sistema economico del paese, sono alcuni dei risultati, tra i più conosciuti, del lavoro svolto dalla fondazione.

6-Ogni anno è presente l'iniziativa "Premio Maestro della Meccanica", volta a premiare chi contribuisce all’evoluzione dell’industria italiana della meccanica con: scoperte, invenzioni, soluzioni di prodotto e di processo, sviluppo delle macchine e razionalizzazione di organizzazione aziendale, sistemi per la sicurezza dei lavoratori e il rispetto dell’ambiente. Istituito da Fondazione UCIMU, nel 2010, il premio fin dalla sua edizione di esordio è stato insignito del prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana che ha conferito a Maestro della Meccanica la medaglia di riconoscimento per il valore e il contenuto dell'iniziativa.

7-In occasione del 70esmio anniversario dell'Associazione è stato redatto il libro "La Fabbrica delle macchine", che, edito da GueriniNext e curato da Luca Orlando (giornalista de il Sole 24 Ore), racconta l’evoluzione del settore negli ultimi 15 anni.

Da tutte queste informazioni chiedo se possibile la riattivazione della pagina. Grazie Elisa.giussani--79.41.130.25 (msg) 15:27, 7 lug 2020 (CEST)[rispondi]