Discussioni utente:Daviderusso93

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Daviderusso93!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

--Tino [...] 03:30, 11 dic 2015 (CET)[rispondi]

Eh no, così non va...[modifica wikitesto]

Ciao, apprezzo lo sforzo ma usare del traduttori automatici per tradurre una voce, presumo a caso, lasciando evidentissimi errori (non si può tradurre letteralmente ogni cosa, renditene conto, crea più problemi di quanti si possano risolverne. Ti do volentieri il beneficio del dubbio e ti lascio del tempo per correggere ampiamente la voce, ma ti rendo noto che in quello stato rientra nella categoria 3 per le Wikipedia:Cancellazioni immediate, da cui per le prossime volte sii un po' più diligente e non delegare tutto al traduttore. PS: se non vedo interventi migliorativi in breve tempo la voce la cancello, non può rimanere in quello stato, e non è corretto contare su altri utenti che facciano il correttore di bozze mettendo a disposizione tempo (da volontari ma sempre tempo) che non hai voluto investire tu stesso. Se vuoi una mano fai pure un fischio, o a me o al bar di discussione del progetto Aviazione, l'AvioBar, ma noi siamo qui a dare una mano, ben volentieri, ma se la dai anche tu a noi. Attendo news :-) --Threecharlie (msg) 11:21, 1 mar 2020 (CET)[rispondi]

Eccomi qua, perdonami se sono apparso da subito un po' duro, ma essendoci in wikipedia molti nuovi utenti "da una botta e via" alla fine standardizzo i miei interventi. Nel progetto aviazione si è soliti avere un bel po' di pazienza, tutti abbiamo iniziato e tutti non potevamo sapere regole e regolette quando lo abbiamo fatto, la cosa importante è coordinarsi con utenti di esperienza, con un po0' di umiltà da parte di chi inizia e un po' di pazienza di chi arriva a dare una mano e insegnare l'ABC, vedrai che sse la cosa ti appassiona e ti diverte utenti che ti possano tutorare per i primi temi ce ne sono. Per la rinomina della voce, non sono certo che con quei pochi contributi tu possa spostare il titolo della voce, lo faccio io per te. ;-) --Threecharlie (msg) 12:43, 1 mar 2020 (CET)[rispondi]
Ah, ci sono alcune cosa da tenere presente; i template di servizio, quelli che comparivano in testa alla voce dichiarandone i problemi, non si rimuovono se non si è certi che le modifiche fatte siano risolutive, inoltre non è indicato lo faccia l'utente che ha creato la voce con i problemi, specie se alle prima armi, perché non può evidentemente sapere molto della formattazione delle voci, a meno di non essere un utente non registrato di vecchia data (ma noi non lo si può sapere), quindi almeno per i primi tempi lasciali (anche perché continuano ad esserci problemi di formattazione e probabilmente la voce è ancora orfana, leggi attentamente Wikipedia:Pagina orfana. Ora ripasso e alla bisogna reinserisco i template (che, mi raccomando, non sono un voto come a scuola, è un sistema semiautomatico per categorizzare quelle voci che hanno un determinato tipo di problema in modo che si riesca a fare selettivamente del lavoro sporco migliorativo).--Threecharlie (msg) 13:01, 1 mar 2020 (CET)[rispondi]
No, ok, con il nuovo titolo orfana non lo è più.--Threecharlie (msg) 13:02, 1 mar 2020 (CET)[rispondi]

Mi raccomando firma gli interventi[modifica wikitesto]

Ricorda di firmare i tuoi interventi!
La firma aiuta a capire l'evoluzione degli scambi di opinioni e ad attribuire correttamente ogni commento al suo autore. Essa si ottiene con il tasto o digitando quattro tildi (--~~~~).


Volo National Airlines 102[modifica wikitesto]

Ciao Davide, ho visto che hai cominciato a contribuire a pagine del progetto Aviazione, quindi benvenuto! Per qualsiasi dubbio o domanda rivolgiti pure a me nella mia pagina delle discussioni. Ti devo fare solo qualche piccolo appunto in modo da perfezionare il lavoro che stai svolgendo.
Nell'infobox:

  • Tipo di evento: Incidente, Inconveniente o Inconveniente grave. "Incidente aereo" è ridondante.
  • Operatore: la compagnia che effettua il volo devi metterla sotto questa sezione, non sotto "Operatore1".
  • Occupanti: numero di persone totali sull'aereo, ho visto che questa sezione non l'hai messa.
  • Luogo: specifica solo le vicinanze di una città o luogo geografico, senza riportare lo stato, che invece è specificato in "Nomestato".
  • Feriti: se non ci sono sopravvissuti, bisogna comunque inserire il numero di feriti, che deve essere 0.

Inoltre mancano le categorie: ogni volo deve averne almeno 5 che sono, nell'ordine:

  • tipologia di aereo
  • compagnia aerea
  • nazione
  • anno
  • causa/cause

Se hai bisogno di un esempio completo vedi i voli elencati nella mia pagina utente, prendine uno a caso e clicca su "Modifica wikitesto" in alto a destra. Scorri fino in fondo alla pagina e vedi come sono disposte le categorie.
Lascio finire a te la pagina che hai creato, nel dubbio chiedimi e ti aiuterò nella sistemazione. Buon lavoro. :) PS. Scusa per le varie modifiche ma ho fatto un disastro nell'elencarti i tipi di categorie. --Paolo9999 (msg) 14:16, 1 mar 2020 (CET)[rispondi]

Come hai visto ho messo a posto un po' piccole parti della voce che nella traduzione ti sono sfuggite, lo capisco, è la tua prima traduzione e non è facile cogliere tutte le minime sfaccettature della pagina. Persino io adesso quando traduco le pagine, pur avendone già tradotte più di una decina, ci metto almeno tre o quattro modifiche, dopo la prima pubblicazione, per avere una voce accettabile. Ricordati di riportare, possibilmente, tutte le note che ci sono nella pagina originale; il nome dello stato nell'infobox, sotto "Nomestato", va riportato con la sigla ISO Alpha-3, in modo che, inserendo poi le coordinate, appaia la mappa di localizzazione. Se hai dubbi sulle modifiche che ho fatto, chiedimi pure in bacheca!--Paolo9999 (msg) 17:02, 1 mar 2020 (CET)[rispondi]

Re: Pagina National Airlines[modifica wikitesto]

Ciao, altre due cose: ricordati sempre di firmare i messaggi che lasci nelle discussioni e, ogni qualvolta traduci una pagina, nella discussione della stessa devi aggiungere il template "Tradotto da", per attribuire i crediti a chi giustamente ha creato la voce originale. È molto semplice da utilizzare, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Come_tradurre_una_voce e vedi anche Discussione:Volo National Airlines 102 e clicca "Modifica wikitesto". Appena ho un attimo di tempo vedo la struttura della tabella che mi hai proposto in bacheca. Intanto ho aggiunto alla pagina Volo National Airlines 102 le categorie mancanti, se vuoi vederne la struttura clicca su "Modifica wikitesto" e vai in fondo alla voce. --Paolo9999 (msg) 16:47, 1 mar 2020 (CET)[rispondi]

Quale problema hai con la tabella della pagina National Airlines?--Paolo9999 (msg) 17:09, 1 mar 2020 (CET)[rispondi]