Discussioni utente:Ario Ritornato
Benvenuto | Benvenuto/a su Wikipedia, Ario Ritornato! |
Guida essenziale | Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto. Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari. Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Serve aiuto?
Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor". Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
|
Tour guidato | |
Raccomandazioni e linee guida | |
Copyright | |
Progetti tematici | |
Glossario |
Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.
ƒringio · ✉ 12:30, 23 mag 2017 (CEST)
Caro Ario Ritornato, premesso che puoi liberamente darmi del tu, come prassi qui fra gli utenti di Wikipedia (che costituiscono una comunità), ciò che scrivi conferma un timore che in effetti avevo. Il testo che hai scritto costituisce una cosiddetta "ricerca originale". Sfortunatamente, anche se per certi versi sarebbe piacevole se fosse diverso, Wikipedia non è il luogo in cui colmare lacune o spiegare temi ancora mal trattati altrove, tantomeno se la fonte siamo noi stessi. Il mio intervento era infatti specificamente mirato a ridurre le parti in forma di saggio critico, che non sono accettabili su Wikipedia. Come spiegano chiaramente i cinque pilastri infatti, Wikipedia, oltre ad essere un'enciclopedia, è una fonte secondaria o terziaria, si deve pertanto basare sempre su fonti attendibili e pubblicate. --Lucas ✉ 16:37, 23 mag 2017 (CEST)
- La definizione di "grotta" che hai citato la puoi trovare in qualsiasi dizionario. Infatti, come ben scritto in Wikipedia:Fonti_attendibili, "le voci di Wikipedia devono essere basate su fonti attendibili e pubblicate". Se avrai la pazienza di leggere Wikipedia:Ricerche originali forse sarà più chiaro il punto. In particolare penso possa essere illuminante la pagina Wikipedia:Uso delle fonti, che al punto 3 indica proprio il tuo caso. Anzi, non esattamente, visto che, come tu stesso dici, la voce parla di un "oggetto nuovo". Le definizioni in Wikipedia, soprattutto quando si tratta di un oggetto nuovo, si devono basare su fonti attendibili e mai "sul fatto realmente esistente e la capacità del definitore di descrivere quel fatto". Di più: è il "nuovo" in sé a non fare parte di Wikipedia. Una fonte terziaria non contiene nulla di nuovo, nemmeno una enciclopedia lo fa. Prima vengono le fonti, poi il testo (che è un mero riassunto delle fonti stesse). Grazie per la lettura a te. ;) --Lucas ✉ 19:32, 23 mag 2017 (CEST)
- (ps: vedi WP:FIRMA,grazie) ;) --Lucas ✉ 19:32, 23 mag 2017 (CEST)
- Ciao grazie, bel lavoro! Ho sistemato la formattazione che era un po' imprecisa. Direi che manca una fonte solo per la frase che afferma la maggiore importanza dell'illustratore in questo tipo di pubblicazione (che, essendo una frase abbastanza "forte", come previsto la linee guida sull'uso delle fonti, la necessita). Grazie 1000 e buon lavoro su wiki ;) --Lucas ✉ 05:21, 25 mag 2017 (CEST)
- Ciao di nuovo. Intanto ho letto per casualità il messaggio che hai lasciato a Fringio. Gli amministratori sono utenti con esperienza a cui la comunità ha dato fiducia tramite votazione per svolgere alcune azioni tecniche (vedi WP:AMMINISTRATORI). Sono utenti volontari, esattamente come te e tutti gli altri, quindi vengono su Wikipedia quando desiderano (alcuni durante il lavoro, altri alla sera, ciascuno a suo modo). :-)
- Seconda cosa, per proseguire una stessa discussione usa pure il paragrafo già aperto in precedenza, come sto facendo io, non serve aprirne ogni volta uno diverso (né tantomento usare il "tutto maiuscolo", che tra l'altro su Internet equivale a urlare). :-)) Può essere comondo indentare ogni messaggio spostandosi verso destra (basta iniziare il messaggio con uno o più "due punti").
- Riguardo alle modifiche. Bene così. Ricorda che "Wikipedia non può essere fonte di sé stessa", perciò, qualora si usi una stessa fonte in due pagine, è bene citarla nuovamente piuttosto che fare rimando all'altra voce (che potrebbe sempre cambiare, essere cancellata, emendata, ecc.). Ho sistemato un po' la forma. Mancherebbe ancora una bella fonte per quanto concerne il fatto che l'album illustrato sia un po' la summa del lavoro dell'illustratore, se dovessi riportarne una faresti di sicuro un buon serivizio alla voce e ai lettori, ho comunque rimosso l'avviso di carenza fonti. ;) Grazie per i tuoi interventi. Per dubbi chiedi pure. --Lucas ✉ 13:19, 25 mag 2017 (CEST)
- Ciao grazie, bel lavoro! Ho sistemato la formattazione che era un po' imprecisa. Direi che manca una fonte solo per la frase che afferma la maggiore importanza dell'illustratore in questo tipo di pubblicazione (che, essendo una frase abbastanza "forte", come previsto la linee guida sull'uso delle fonti, la necessita). Grazie 1000 e buon lavoro su wiki ;) --Lucas ✉ 05:21, 25 mag 2017 (CEST)
- (ps: vedi WP:FIRMA,grazie) ;) --Lucas ✉ 19:32, 23 mag 2017 (CEST)
Distruzione concettuale della voce “Album Illustrato”
[modifica wikitesto]Qui di seguito il testo che il sottoscritto aveva costruito con l’aiuto e i consigli degli sviluppatori di Wiki. Oggi, quella essenziale e caratterizzata definizione è stata distrutta da una amalgama di aggiunte sconcertanti è non supportata di alcuna citazione autorevole. L’errore più grossolano è quello di confondere “libro illustrato” con “album illustrato” che é come confondere il teatro con la cinematografia. Il cinema beve della fonte teatrale ma non è la stessa cosa. Crane o Comenius non hanno fatto album illustrato (prodotto esclusivamente novecentesco la cui origine potrebbe essere Babar, ma senza dimenticare l’influenza del fumetto e del cinema, ecc...) ma libro illustrato, come Goldoni o Shakespeare non hanno fatto Cinema ma Teatro. Ecco la definizione iniziale, attualmente distrutta:
Versione delle 14:28, 25 mag 2017
L'album illustrato è un tipo di libro che veicola i propri contenuti mediante la combinazione del linguaggio scritto con l'immagine.[1].
Molti libri e pubblicazioni inseriscono immagini subordinate al testo, l'album illustrato invece pone specifica importanza verso l'illustrazione in quanto pubblicazione creata appositamente come contenitore d'immagini, in cui testo e illustrazione agiscono non come elementi semplicemente giustapposti, ma con un linguaggio omogeneo composto di poetica pittorica e poetica letteraria integrate.[2]
Responsabile della unione d'entrambi i linguaggi è l'illustratore, che figura col proprio nome in copertina poiché ritenuto come autore del libro o coautore quando interviene anche un scrittore. L'illustrazione è un'attività artistica protetta dalla legislazione sui diritti d'autore, in quanto opera creativa. Dal punto di vista culturale, l'album illustrato è la specialità che più caratterizza l'illustratore come artista figurativo nel mondo del libro[3], diversamente del suo ruolo, meno centrale, in altri tipi di pubblicazioni basate fondamentalmente sul testo.
Note ^ cit: "L'albo illustrato è, per sua natura, caratterizzato dalla contaminazione di linguaggi diversi e dalla polisemia che nasce dal fruttuoso incontro tra testo e immagine"; in: Susana Barsotti, L'albo illustrato un crocevia di linguaggi, Form@re, 2015 ^ "Con il termine picturebook (albo illustrato) il significato della storia è creato e trasmesso attraverso l'interazione delle parole e delle immagini [...] In questo libro le parti verbali e iconiche instaurano tra di loro un continuo gioco di rimandi e richiami, tanto da definire un insieme indivisibile"; in: Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla, Narrativa illustrata. Proviamo a metterci ordine, Il Pepe Verde, 2012 ^ " La mostra [ degli illustratori ] che si tiene durante la Bologna Children’s Book Fair, ha accompagnato l’evoluzione del libro per ragazzi di cui ha integrato via via le dinamiche creative, dalla più pura tradizione del racconto illustrato fino alla consacrazione dell’albo illustrato come supporto di espressione prioritariamente visivo" [1] Bologna Children’s Book Fair. Ario Ritornato