Discussioni utente:Aidos24

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Aidos24, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Rojelio (dimmi tutto) 23:36, 28 nov 2008 (CET)[rispondi]

Ciao. Vedo dai tuoi contributi che hai l'abitudine di eliminare dalle voci la D eufonica. L'uso della D eufonica, oltre ad essere attestato nella lingua italiana, è espressamente previsto dal Manuale di Stile di Wikipedia. Dovresti quindi smettere di fare questo tipo di modifica. Se posso darti un consiglio leggiti il manuale di stile prima di effettuare modifiche di questo genere. Rupertsciamenna (msg) 20:38, 7 nov 2010 (CET)[rispondi]

Non mi risulta. Ecco quello che dice il manuale di stile:
"Uso della d eufonica
Si può consigliare l'impiego per le congiunzioni e, o e la preposizione a, della d per sostenere meglio la pronuncia, nei casi in cui la parola successiva porti all'inizio la stessa vocale. Per esempio: ad amare, ad andare, ad aprire, ed ecco.
Non sarebbe proprio indicata invece con espressioni tipo: ad Adamo, od Odisseo, ad Iddio, nelle quali la vicinanza di un'altra d complica tutto. Certe espressioni invece sono forme cristallizzate nel tempo, spesso con origine latina, e di norma sono lasciate tali, come nel caso di ad esempio. Inoltre, od è raramente usato nella lingua comune, e per molti sa di stantìo e di burocratese, per cui è sempre meglio evitarlo."
L'unico caso in cui vanno conservate solo le forme cristallizzate è nel caso della vicinanza di un'altra d (il manuale fa anche tre esempi). Tutti gli altri casi con la a e con la e (ad amare, ed ecco, ecc.) sono "consigliabili". Ribadisco, salvo la vicinanza di un'altra d, la d eufonica va conservata. Rupertsciamenna (msg) 20:13, 10 nov 2010 (CET)[rispondi]

Ciao. Ti ho già spiegato in passato che interventi come questo (e gli altri analoghi che ho provveduto ad annullare) non sono opportuni. Per piacere, rispetta la lingua italiana o almeno il manuale di stile. Grazie. Rupert Sciamenna qual è il problema? 13:35, 18 ago 2011 (CEST)[rispondi]

D eufoniche[modifica wikitesto]

Ho visto che stilisticamente elimini le d eufoniche ad libitum in alcune voci. Non ho controllato tutto ed effettivamente alcune frasi avrebbero potuto essere riformulate od omesse, ma ho annullato questa modifica, quando ho visto che eliminavi la d anche dalle citazioni! Per inciso ho controllato che la frase "questo vuol dire elevare l'italiano ad un ideale di superiore coscienza di se stesso e di maggiore responsabilità." citata era in origine realmente tale, ed anche un paio d'altre. Sappiamo che non esistono oggi regole ferree circa l'uso della d eufonica, quindi a parte l'omovocalità l'uso segue criteri personali. Ad eccezione di Hitler e il Nazismo magico, il cui titolo era effettivamente sbagliato, ho annullato la modifica.--Maxcip (msg) 09:39, 23 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Ruthven (msg) 15:51, 15 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Aidos24,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:17, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ti è stato chiesto di non modificare massivamente le D eufoniche e tu che fai? Agisci da sloggato mediante IP anonimo? Questo è molto grave. Il prossimo blocco sarà a tempo indeterminato. --Ruthven (msg) 19:07, 18 giu 2020 (CEST)[rispondi]