Discussioni utente:Adam De Luca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Adam De Luca!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Ferdi2005 (Posta) 20:01, 27 mag 2019 (CEST)[rispondi]

--Lollo Scrivimi 21:44, 25 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Buona sera,
Vorrei sapere perché la pagina da me creata non ha valore enciclopedico: controllando i criteri per la quale è stata rimossa, non trovo corretto il provvedimento effettuato, dato che ha un valore matematico per la rappresentazione di un teorema, dunque frutto del lavoro di matematici. Chiedo dunque gentilmente dei chiarimenti.
Grazie mille,
Cordiali saluti. --Adam De Luca (msg) 00:41, 26 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Domani cerco di risponderti meglio, ad ogni modo: un teorema matematico unisce le specifiche di un teorema a quelle di una (o più) funzione matematica, con delle premesse definite che postulano l'esistenza (o assenza) di numeri. (Bene, un linguista mi mette a sedere, lo so). Ed è riconosciuto ed usato dalla comunità di appartenenza. Poiché in ultimo un teorema ha delle applicazioni.
Quella a mio parere è ne più ne meno, una vaccata ! (Con rispetto per te che hai scritto la pagina). Se viene proposto come numero di Sheldon e citato ne personaggi e arredi della serie bene; con medesima valenza del sesso degli angli e della carta igienica rotonda bene. Si categorizza come tale (vaccata). Dargli il rigore matematico che compete a un teorema e dintorni no. E' una WP:RO molto probabilmente costruita a posteriori con un pò di sillogismo, Cherry picking, bias e spruzzata di ingegneria inversa. Notte. --☼ Windino ☼ [Rec] 01:58, 26 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Spero che tu la pagina la abbia almeno letta. Il teorema ha una dimostrazione ben strutturata e interessante, che sfrutta concetti applicati molto importanti, come il teorema dei numeri primi, e dunque ha, secondo il mio parere, valore enciclopedico. Non è, come dici tu, una RO, né tantomento una "vaccata". --Adam De Luca (msg) 02:27, 26 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Aggiungo: tu dici che un teorema deve avere in ultimo applicazione. Questo è falso, o altrimenti dovremmo rimuovere anche la pagina che tratta l'ultimo teorema di Fermat, che addirittura recita "Il teorema in sé non si presta a nessuna applicazione, cioè non è stato usato per dimostrare altri teoremi". --Adam De Luca (msg) 02:32, 26 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Sottoponilo al progetto matematica , se ritieni ne abbia i criteri. Sarò lieto di esporre le mie obiezioni. La voce l'ho letta, è il teorema, che non ho visto ! (cit: la matematica non si studia, si vede).
Un numero (primo) la cui somma delle cifre è uguale all'indice che il numero medesimo occupa nella successione dei primi. (e si arriva a ricavare il ..73) ? Quindi ? Poi la palindromia e altre belle cose. E' stato fatto un incarto natalizio ad un numero (che ovviamente più ha peculiarità interessanti più questo si presta ad essere unico unico) proponendo in forma matematica queste peculiarità. Non vedo nella bio del suo dimostratore particolari riferimenti. Saluti, --☼ Windino ☼ [Rec] 08:06, 26 giu 2023 (CEST)[rispondi]