Discussioni utente:8rgt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, 8rgt!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Nicolabel 06:01, 20 nov 2021 (CET)[rispondi]

Ingegnere e blog[modifica wikitesto]

Ciao 8rgt! Ho visto che dalla voce Ingegnere hai tolto delle fonti, motivando "Elimino dalle fonti l'opinione di un utente su un blog". Ma perché dici che è l'opinione di un utente, non è un sito personale di un utente (di Wikipedia?) e non mi sembra affatto un blog. --Meridiana solare (msg) 22:41, 21 mar 2024 (CET) [@ Meridiana solare][rispondi]

Ciao Meridiana solare, ti rispondo volentieri. In realtà c'è più di un ottimo motivo per eliminare quei due riferimenti (dei quali non mi sembra si senta la mancanza):
- il sito ingenio-web non è un sito istituzionale, ma riporta gli articoli dei suoi iscritti. Poi se un articolo è pertinente, fatto bene, neutrale, si può anche citare come quello che ho lasciato "Il riconoscimento del titolo di Ingegnere per gli stranieri che operano in Italia". Altrimenti meglio citare le fonti primarie come gli articoli di legge.
- i due riferimenti eliminati sono assolutamente superflui, al limite dello spam (pubblicità all'autore e al suo sito): uno all'inizio sul fatto che in Italia la professione è regolamentata ed è richiesta l'abilitazione (c'è una intera sezione dopo coi riferimenti di legge), e uno sul fatto che l'esercizio abusivo della professione è un reato (che già andrebbe eliminato, non è che se scrivo un articolo sulla Ferrari F40 devo aggiungere che guidarla senza patente è vietato).
- i due riferimenti agli articoli ("Quando si può usare il titolo di Ingegnere. Le indicazioni di legge" e "Cosa rischia un millantatore del titolo di Ingegnere") sono in realtà un pretesto per affermare il punto di vista non neutrale dell'Ordine e dei suoi iscritti, ai quali piacerebbe vietare ai non iscritti all'albo di fregiarsi del titolo (accademico) di ingegnere, previsto per tutti i laureati in ingegneria dalla sempre vigente legge 24 giugno 1923, n. 1395 articolo 1 ("Il titolo d’ingegnere e quello di architetto spettano esclusivamente a coloro che hanno conseguito i relativi diplomi dagli Istituti di istruzione superiore autorizzati per legge a conferirli"), per il quale non risultano sentenze di Cassazione in senso contrario. --8rgt (msg) 02:44, 22 mar 2024 (CET)[rispondi]
Il punto di vista dell'Ordine... sarebbe dell'Ordine degli ingegneri? Non è rilevante, visto che è un ordine istituzionale?
Quanto a proposito di istituzionale, non indichiamo solo fonti a siti istituzionali: anche libri, quotidiani, ecc. non sono certo istituzionali. --Meridiana solare (msg) 10:19, 22 mar 2024 (CET)[rispondi]
[@ Meridiana solare] Non so sei hai letto la "fonte": "Non per snobismo, io ho l’abitudine di mettere il titolo ing. raramente e solo in caso di ufficialità... Tengo però a precisare che essendo persona di modesta levatura il titolo me lo sono sudato, mi è costato sacrifici e ci tengo, eccome. ... Per questo, visti i miei limiti in materia giuridica, ho beneficiato dell’aiuto dell’amico avv. ..."
Per il punto di vista dell'ordine degli ingegneri si sprecano le fonti ufficiali, il link alla fonte si inserisce nei punti pertinenti dove è necessaria una fonte, non a casaccio o in una frase inserita a pretesto. Come sai la neutralità è il principale pilastro nella stesura di una voce, le mie piccole modifiche sono andate in quella direzione. Penso di aggiungere prossimamente un paragrafo che tratta esplicitamente l'annosa e stucchevole questione (se i laureati in ingegneria sono "ingegneri" o lo sono solo gli iscritti all'albo), se ti interessa entrare nel merito ti consiglio come punto di partenza di leggere questo documento del Consiglio Nazionale Ingegneri paragrafo 2.3 pag. 60 [1] che contiene i principali riferimenti normativi. --8rgt (msg) 03:02, 26 mar 2024 (CET)[rispondi]