Discussioni template:Tram ATAC Roma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ripristino contenuti precedenti[modifica wikitesto]

[@ Ale Sasso, Mr-Shadow, L9A8M] [@ Kirk39, .snoopy., Hypergio] Come emerso durante la procedura di tentata cancellazione del tmp "Trasporti urbani a Roma", propongo di ripristinare questo tmp ad una versione in cui si tratti solo del trasporto tranviario a Roma, come d'altronde suggerito già dall'attuale nome del tmp. -- Gi87 (msg) 00:20, 14 feb 2017 (CET)

Non vedo che senso abbia avere template diversi che trattino il medesimo argomento (cioè i trasporti di Roma). I vari argomenti sono nettamente separati e chi cerca soltanto una categoria (le vetture tram, le vetture autobus, i rotabili delle ferrovie concesse e delle metropolitane (questi ultime due ancora non presenti) non mi pare debba fare tutta questa fatica nel cercare nel template a fondo pagina. --Mister Shadow (✉) 00:46, 14 feb 2017 (CET)
Questo tmp, come dice il titolo, dovrebbe trattare solo di tram: quindi qui è giusto che mi ritrovi tutti i vari modelli di tram utilizzati, cosa che non mi aspetto di trovare nel tmp che tratti in generale dei trasporti a Roma. Per capirci il tmp in oggetto dovrebbe essere della serie dei template:Tram ATM Milano e template:Tram GTT Torino. L'altro (template:Trasporti urbani a Roma) fa invece parte della serie template:Trasporti a Napoli, template:Trasporti a Torino, template:Trasporti a Seattle ecc. Come si può ben notare contenuti e finalità son diverse. -- Gi87 (msg) 22:20, 14 feb 2017 (CET)
Ma tutte queste cose non si potevano dire man mano che lo ampliavo?--Mister Shadow (✉) 22:38, 14 feb 2017 (CET)
[@ Mr-Shadow]: mica si possono avere sott'occhio i contributi di tutti gli utenti. Per quello è utile segnalare/parlarne/condividere il proprio lavoro e/o dubbi all'interno del progetto di riferimento per l'argomento trattato (in questo caso il prog. Trasporti. Si evitano dispendi di energie non utili. -- Gi87 (msg) 22:42, 14 feb 2017 (CET)
Al progetto nuove voci e ampliamenti del template sono stati sempre segnalati.--Mister Shadow (✉) 23:29, 14 feb 2017 (CET)
Francamente la discussione su questo "ampliamento" me l'ero persa, e ne chiedo scusa a Mr-Shadow. Però concordo con Gi87: qui non si parla di trasporti a Roma ma esclusivamente di tram dell'ATAC per cui non vedo che tipo di sovrapposizione possa esserci. L'unico dubbio è se non sarebbe stato a suo tempo più opportuno limitarsi a una categorizzazione, opzione spesso tralasciata.--Ale Sasso (msg) 13:06, 16 feb 2017 (CET)
Vorrei chiarire che io non sto sostenendo che il template deve rimanere per forza cosi. Se volete lasciarci solo i tram no problem, ma visto che si sono aggiunte le voci lasciandoci anche quelle delle vetture SRTO e STEFER, quindi cambiando eventualmente il nome in Tram di Roma. Ritenevo (e ritengo) più utile non disperdere l'argomento in più navbox, magari in virtù di un preteso maggiore interesse per l'argomento rotaia. --Mister Shadow (✉) 21:20, 16 feb 2017 (CET)

Secondo me ci sono un paio di errori di fondo. Il primo è quello che denunci tu. se di tram atac deve trattarsi che tram atac siano. il secondo è la finalità dei template: questi servono solo a fare ricerche, non c'entra l'interesse di chi scrive. Ovvio che se si vogliono favorire ricerche sui trasporti a Roma serve uno strumento, se si vuole invece aiutare chi cerca informazioni su alcuni veicolo ne serve un altro. il mio dubbio è sempre quello: abbiamo già le categorie, a che servono questi ulteriori oggetti?--Ale Sasso (msg) 10:26, 17 feb 2017 (CET)

Io lo sposterei a titolo corretto, come detto nella pdc, sull'esempio, tanto per citarne uno, di en:Template:Transport in Bucharest o en:Template:Transport in London, facendone un tutt'uno con l'altro forse pulendolo un po'. Tornare a una precedente versione con 4 voci? Ancor più inutile. Comunque anche qui abbiamo Template:Trasporti a Madrid che è una via di mezzo tra la vecchia versione di questo, molto specifica, e quelli tipicamente "anglofoni", quindi anche per la pesantezza non ne farei un problema. Le reti di soli tram con poche voci hanno più senso se almeno a livello nazionale, come Template:Tranvie in Spagna, dove comunque ci sono 18 voci.--Kirk39 Dimmi! 14:27, 18 feb 2017 (CET)
A me sembra che così la confusione aumenta: cosa c'entrano le "reti di soli tram"? Qui si stava parlando di veicoli gestiti da una specifica azienda, non di servizi in una determinata città. ATAC avrebbe potuto benissimo (come tante altre aziende) gestire servizi in più città, questo template non ha a che fare con questo ma ad alcuni specifici beni aziendali. In tale luce il paragone con i template citati non c'entra appunto nulla. Sarebbe mischiare un ipotetico "servizi di trasporto di Fiumicino" con "elenco dei modelli di aeromobili Alitalia".--Ale Sasso (msg) 18:41, 23 feb 2017 (CET)
Come detto da Ale Sasso son due tmp diversi: questo è nato per trattare i tram ATAC a Roma, l'altro per i trasporti urbani a Roma. Se gran parte della comunità deciderà che avere un tmp sui tram ATAC a Roma sia inutile, si potrà pensare ad aprire eventualmente una proposta di cancellazione. In ogni caso è necessario che il tmp in oggetto sia coerente col nome che ha, trattando gli argomenti attinenti al titolo datogli alla sua creazione; per il trasporto pubblico a Roma esiste già un tmp apposito: quindi eventualmente, se ritenuto opportuno, i contenuti che appaiono ora qui possono essere riversati in quel tmp. -- Gi87 (msg) 00:34, 24 feb 2017 (CET)

[ Rientro] Sono stato assente un po' di giorni e vedo che il template non è stato "svuotato" dai contenuti impropri ma inopinatamente inserito in (almeno) una voce. Come mai?--Ale Sasso (msg) 22:57, 4 mar 2017 (CET)

Segnalo che nel frattempo la procedura di proposta di cancellazione del Template:Trasporti urbani a Roma si è conclusa con un nulla di fatto: la voce è stata (per la 2a volta) mantenuta. A maggiore ragione ora questo tmp in oggetto va sistemato. -- Gi87 (msg) 23:45, 4 mar 2017 (CET)

✔ Fatto, tmp riportato al contenuto precedente. -- Gi87 (msg) 15:52, 5 giu 2017 (CEST)