Discussioni template:Statisti dell'antica Atene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


IV secolo a.C.[modifica wikitesto]

Vedo molti personaggi del IV secolo, del quale non sono particolarmente esperto: qualcuno potrebbe aiutarmi a rimuovere i meno importanti? Grazie, --Epìdosis 14:46, 19 gen 2014 (CET) P.S. In alternativa se ne potrebbe aggiungere qualcuno delle altre epoche.

Ripropongo la questione, essendomi un po' occupato di quest'epoca; va certamente inserito Iperide e rimuoverei almeno Democle e Filino, non molto rilevanti. [@ Libens libenter, L'inesprimibile nulla, Nungalpiriggal], che ne dite? --Epìdosis 22:55, 22 ago 2014 (CEST)
Aggiungo ([@ Libens libenter, L'inesprimibile nulla, Nungalpiriggal]) che ho dubbi anche sulla rilevanza, perlomeno in un template di questo genere, di oratori come Aristogitone e Merocle. --Epìdosis 20:07, 23 ago 2014 (CEST)
[@ Epìdosis] È difficile stabilire chi sia più rilevante o meno, è una cosa – almeno in parte – soggettiva. Inoltre non sono neanch'io esperto di IV secolo... Non saprei proprio cosa dirti. --Libens libenter 21:48, 23 ago 2014 (CEST)
[@ Libens libenter] Certo che è soggettiva. D'altronde, è oggettivo che in confronto agli altri secoli al momento il IV occupa troppo spazio in questo template. --Epìdosis 21:52, 23 ago 2014 (CEST)
[@ Epìdosis] È vero, ci sono molti nomi nel IV secolo, dei quali molti non mi sono noti; tuttavia non me la sento di dare un mio giudizio. --Libens libenter 23:23, 23 ago 2014 (CEST)
Ho guardato velocemente le voci sugli statisti del IV secolo a.C. e le loro biografie sul DGRBM: come criterio (molto vago) per l'esclusione di alcuni statisti si può adottare la lunghezza dell'articolo nel DGRBM (ma ripeto che non è assolutamente un metodo ortodosso): secondo me verrebbero eliminati Democle, Filino di Atene, Merocle e forse Licurgo di Atene. --Libens libenter 23:26, 23 ago 2014 (CEST)
[@ Libens libenter] Non toglierei Licurgo (voce che spero di rivedere entro la fine di quest'anno): resse le finanze di Atene per dodici anni, restaurando vari monumenti e riorganizzando molti dei culti praticati ad Atene. Inoltre fu uno dei dieci oratori attici. --Epìdosis 23:30, 23 ago 2014 (CEST)
[@ Epìdosis] Ecco, vedi che tu sei più esperto di me :) Non esiste qualche progetto che si occupa di oratori, politici antichi o altre cose del genere? --Libens libenter 23:41, 23 ago 2014 (CEST)
[@ Libens libenter] No, nulla di simile. Il progetto:Antica Grecia per gli oratori greci e il progetto:Antica Roma per quelli romani. --Epìdosis 00:01, 24 ago 2014 (CEST)
È una questione quantomeno spinosa. Sarei anche Symbol support vote.svg Favorevole a una sistemazione simile a quella proposta, ma mi rendo conto di non conoscere particolarmente alcuni dei personaggi in causa, e perché non molto noti, e perché non sono certo un grande esperto di quel periodo. È altresì vero che i personaggi fino ai Trenta tiranni sono arcinoti, mentre vari tra quelli nel riquadro sul IV secolo non sono molto famosi oggettivamente. --L'inesprimibilenulla 09:36, 24 ago 2014 (CEST)
La mia proposta era motivata appunto da questo, rispetto alla notorietà dei personaggi del V e precedenti quelli del IV sono troppo particolaristici. --Epìdosis 10:44, 24 ago 2014 (CEST)
✔ Fatto; anche tagliando, potete notare come il IV secolo sia ancora più consistente; magari vedrò di tagliarlo in due. --Epìdosis 12:45, 24 ago 2014 (CEST)