Discussioni template:Meistriliiga storico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Campionato Estone, Campionato Sovietico/Estone e Meistriliiga[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Re[1] Salvo da PALERMO

Ho appena completato tutte le stagioni presenti in questo Template: devo ora inserire in alcune di queste voci quest'altro template. Il mio problema è il seguente: visto che sono esistiti 3 differenti campionati (pre-epoca sovietica, sovietico e post sovietico) questi possono essere considerati come un tutt'uno o no? Problema pratico: il campionato del 1992 è stato il 6° titolo per il Norma Tallinn (come sarebbe considerando i vari campionati come in continuità) o il 1° (come riportato nella voce della Meistriliiga e nello specchietto della pagina del club)?

Nella voce della Meistriliiga i tre campionati sono riportati insieme (a proposito: l'albo d'oro non andrebbe aggiustato?), quindi verrebbe naturale la prima soluzione, che comporterebbe anche il dover riscrivere correttamente l'albo d'oro.

Ultima domanda: la voce sulla Coppa d'Estonia dovrebbe essere completata con i dati pre-1999? Fonte dal 1937-38 --Cpaolo79 (msg) 13:09, 2 mar 2012 (CET)

Secondo me i campionati di epoca sovietica non dovrebbero essere considerati, in fin dei conti non si trattava di campionati nazionali nel vero senso del termine, né quindi le coppe. Però il periodo pre- e quello post-sovietico vanno sicuramente "unificati".--Riccardo Fontana (msg) 14:44, 2 mar 2012 (CET)
I campionati vanno considerati eccome invece, l'albo d'oro va aggiustato e se la coppa è stata giocata si va completata anche la parte pre-1999 --Erik91scrivimi 18:18, 2 mar 2012 (CET)
Nei campionati di epoca sovietica le migliori squadre estoni militavano nei tornei nazionali e non nel campionato della RSS Estone. Comunque non mi oppongo certo a considerarli! :)--Riccardo Fontana (msg) 18:30, 2 mar 2012 (CET)
io sono per separare i titoli: quelli dell'Estonia indipendente (pre e post Unione Sovietica) e quelli dell'Estonia sovietica sono per me cose separate. Però un posto nel palmares ai trofei sovietici di sicuro non lo negherei..--Menelik (msg) 00:10, 3 mar 2012 (CET)
Riepilogo meglio i miei dubbi: nel Template delle Competizioni calcistiche nazionali nel campo titolo della stagione 1992 cosa inserisco? 1 o 5? In quello del 1955, 1 o 3 (appena corretto: c'era 2, che era un refuso). Il parametro titoli nazionali della voce Kalev Tallinn deve riportare 3 (pre + sovietica), 2 (solo pre) o 0 (solo post)? Analogo dubbio per la voce del Norma Tallinn: 7 o 2? Attualmente la soluzione è riportare 2 nel template e indicare nella Palmares anche gli altri 5 campionati (e le 6 coppe) --Cpaolo79 (msg) 11:42, 3 mar 2012 (CET)
Così com'è adesso è, a mio parere, la soluzione migliore.--Riccardo Fontana (msg) 20:47, 4 mar 2012 (CET)
Ho modificato la pagina della Coppa di Estonia aggiungendo le 49 stagioni mancanti (44 sovietiche + 5 pre-sovietiche); per l'albo d'oro, come soluzione compromesso, ho riportato le vittorie su tre colonne (estoni, sovietiche e totali, intendendo con estoni anche le pre - sovietiche), lasciando la possibilità di ordinare (default: estone). Per il resto: attendo ulteriore consenso o procedo come indicato da Riccardo Fontana? --Cpaolo79 (msg) 18:18, 5 mar 2012 (CET)