Discussione:Yogurt
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. | |||||
|
La voce non è stata ancora monitorata, fallo ora! | ||||||||||
|
Ho spostato la voce da Iogurt a Yogurt. E' meglio rispettare l'etimologia della parola e l'uso comune nella lingua. Ad esempio, lo Zingarelli riporta entrambe le voci, sia Iogurt che Yogurt; tuttavia Iogurt è solo un rimando a Yogurt, ed è quest'ultima voce a contenere la definizione. Ad avvalorare tutto ciò, c'è il fatto che Google, ricercando fra le pagine italiane, sotto Iogurt trova solo 1050 pagine; alla voce Yogurt ne escono ben 202.000. Iogurt, sempre fra le pagine italiane, appare anche meno diffuso dell'esatta espressione inglese Yoghurt che, sotto Google, rende 10.900 pagine. Non vedo quindi motivi per non procedere allo spostamento della voce, visto che il termine Iogurt non trova riscontro né etimologico, né consuetudinario, né ha una specifica diffusione nella letteratura scientifica e nel comune linguaggio scritto. Poi ho completamente sostituito lo striminzito articolo precedente con uno un po' più ampio. Quel che meno mi convinceva dell'articolo precedente era la ricetta:
- Rp. Iogurt
- Latte: 1 litro
- Iogurt: 180 gr (naturale)
- mescolare bene 1/2 l di latte con 180 gr di iogurt
- portare ad ebollizione l'altro 1/2 l
- aggiungerlo (bollente) al miscuglio latte/iogurt e mescolare bene
- lasciar acidulare (coperto, meglio in una thermos) a temperatura ambiente per 24 ore.
- Rp. Iogurt
Non capisco perché l'altra metà del latte non debba essere fatta bollire. La bollitura dovrebbe essere omogenea, specie se si tratti di latte fresco, in quanto ha lo scopo di scongiurare il rischio che, durante la fermentazione casalinga, il latte venga contaminato da batteri altri. Chi ha visto un impianto industriale di produzione dello yogurt sa bene che gli standare igenico-sanitari usati sono irriproducibili in casa. Per cui un po' di accortezza in più non guasta. In secondo luogo la quantità di "yogurt starter" sembra veramente eccessiva. Per 2 litri ne basta solo un cucchiaino, meglio due per sicurezza. Con 180 gr per litro, invece, quello che si ottiene è una ipersaturazione con uno yogurt dal gusto - bleach - veramente acidissimo. Non parliamo poi delle 24 ore di fermentazione: se si mette vicino una lieve fonte di calore ne bastano meno di 4. --Dagaz 18:22, Lug 19, 2005 (CEST)
voce pare un po' confusa
[modifica wikitesto]personalmente uso una vaschetta da gelato messa dentro un sacchetto opaco da insalata, scaldo il latte e lo mescolo allo yogurt, e quando c'è un bel sole lo faccio fermentare là; se no nel forno un po' caldo. in questa maniera il tempo è un po' a occhio, dalle 4 alle 8 ore.
fermenti e batteri
[modifica wikitesto]Chiedo scusa per la mia intrusione, ma mi è sembrato giusto dovere puntualizzare l'uso di alcune parole. I termini "fermenti" e "batteri" nel linguaggio comune vengono usati come sinonimi, ma nel linguaggio scientifico i due termini indicano due categorie di organismi differenti. I primi, i "batteri", sono microorganismi appartenenti al regno dei "Morena". In questo regno, infatti, si fanno ricadere tutti gli organismi che sono caratterizzati da cellule di tipo "procariote". I secondi, i "fermenti", sono microorganismi le cui cellule sono di natura "eucariote". Filogeneticamente sono lonatani dai batteri e ricadono nel regno dei "protista". Proprio per questo motivo ho apportato delle piccole modifiche. Dove vengono adoperati termini errati, ho inserito delle virgolette, altre vole ho sostituito la parola "batteri" con "fermenti".
Con questo intervento non intendevo offendere nessuno, quindi se non dovesse essere gradito, provvederò ad annullare le modifiche apportate.
Saluti, Mobilis
errore sui batteri
[modifica wikitesto]come già segnalato da qualcuno, desidero precisare che i fermenti lattici non sono batteri, ma organismi estremamente diversi
ma lo yougurt è da considerarsi un latticino in senso stretto?
DOMANDA SULLA PRODUZIONE DI YOGURT--151.80.207.181 (msg) 18:50, 8 ott 2008 (CEST)
Scusate tutti!!!!
Mi chiamo Antonio è sono 2 anni che cerco un metodo per fare lo Yogurt a casa per il mio fabbisogno.
Ho seguito le vostre istruzioni ma di Yogurt neanche l'ombra di sicuro ho sbagliato qualcosa ma non so cosa:::
1°Ho utilizzato 1 vasetto di Yoburt bianco non zuccherato, miscelato a 500g di latte fatto bollire per un po e di seguito aggiunto il vasetto di Yogurt.
2°Ho poi versato la miscela latte-yogurt in un contenitore avvolto da un panno per evitare la luce.
3°Ho messo il contenitore nel forno a 60° per 10 minuti perchè non avevo altro posto dove metterlo visto che la temperatura esterna è di 20°C.
4°Dopo ogni ora riaccendevo il forno per tenerlo caldo ma sempre per pochi minuti.
5°Insomma dopo 10ore ho trovato sulla superfice il siero di colore giallo ed il latte con dei grumi piccoli.
6°E' questo lo Yogurt?
7°Ora ho comprato in farmacia dei fermetti lattici vivi, propri per la produzione di Yogurt, ma la procedura non è chiara, ad esempio come faccio a capire se il quel'è il mio fermento da conservare?Come faccio a rifare lo Yogurt???
Insomma chiedo aiuto a voi che sapete come fare...
Grazie Antonio
Bhagavad Gita
[modifica wikitesto]Si ritiene che siano state le popolazioni bulgare e protobulgare a diffonderlo anche se le primissime voci su questo alimento si trovano nella Bhagavad Gita, il libro sacro di Krishna.
Incuriosito da questa frase ho provato a fare delle ricerche ed ho trovato nel testo inglese della Bhagavad Gita http://www.4to40.com/bhagavad_gita/index.asp?id=142&lang=All l'unico riferimento allo yogurt e' nella frase: Or, in other words, the sense of love of God becomes transformed into lust, as milk in contact with sour tamarind is transformed into yogurt.
Ora lo yogurt e' latte fermentato da fermenti lattici e non ha nulla a che vedere con latte mescolato con succhi di frutta acidi, probabilmente l'uso della parola yogurt e' una liberta' del traduttore e il testo originale non si riferisce allo yogurt. Secondo me il riferimento alla Bhagavad Gita, peraltro assente in altre lingue, e' errato. Mescolando il latte con il succo acito di tamarindo molto probabilmente si ottiene una cagliata acida e quindi formaggio.