Discussione:Velvet Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fairytale Trash No.svgIn data 10 aprile 2015 la voce Velvet Club è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Da non chiudere assolutamente![modifica wikitesto]

La pagina in questione è stata messa in procedura semplificata di cancellazione con questa motivazione: "Discoteca con pochi anni di vita e nessuna storia (insomma, non è la Baia Imperiale per capirci), come tante altre nel riminese. La lista di chi ci ha suonato non è indicativa (basta pagare, volendo viene gente nota pure alla sagra della salsiccia). Nel complesso più un volantino pubblicitario che altro.--MidBi 12:23, 31 mar 2015 (CEST)"

Discoteca fondata nel 1989 che riceve l'eredità dello Slego, in piedi dagli anni 70. Non mi sembrano pochi anni. La lista di chi ci ha suonato (nemmeno completa, tra l'altro) fa impallidire il 90% degli altri club alternative in tutta Italia. I maggiori esponenti della scena alternative italiana (Bluvertigo, Afterhours, Marlene Kuntz, Subsonica, ecc..) hanno più volte manifestato la loro soddisfazione per averci suonato e ribadito l'amicizia col defunto fondatore del locale, Thomas Balsamini (ritenuto un assoluto innovatore del clubbing alternative in quegli anni). Infine, nessuno paga per suonare al Velvet, e, anzi, in cambio ne riceve la visibilità (nel caso di artisti emergenti locali e non) di esibirsi su un palco prestigioso. Lascio indietro il paragone con la Baia Imperiale dove l' estetica del locale (indiscutibilmente d'effetto) è l'unica cosa che la contraddistingue e, comunque, propone una scena musicale totalmente differente, il paragone è un po' troppo forzato. Se questo succede anche alla sagra della salsiccia...allora sì, cancellate pure.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Fullnelson (discussioni · contributi).

chiusura pagina Velvet[modifica wikitesto]

Non riteniamo opportuna la chiusura della pagina sulla discoteca Velvet. Infatti, il Velvet è un locale - culto, il suo fondatore Thomas Balsamini, purtroppo scomparso, ha messo tutto il cuore per portare avanti il progetto iniziato con lo Slego. Moltissimi artisti della scena mainstream e non hanno suonato al Velvet; i Bluvertigo, che hanno scelto il locale proprio il 4 aprile del 2014 per celebrare lo scomparso Thomas, annunciando il loro ritorno dal vivo, i Subsonica, e molti altri. Essendo quindi il Velvet un locale culto e di grande pregio artistico e culturale nel campo della Musica, merita di avere spazio e riconoscimento su Wikipedia.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.56.247.12 (discussioni · contributi).

Chiusura Pagina Velvet Club[modifica wikitesto]

Partiamo dal presupposto che questa enciclopedia è stata creata per permettere a persone COMPETENTI in determinati campi di divulgare la propria sapienza. Non è stata creata per permettere a persone saccenti di discutere di cose che, evidentemente non conoscono minimamete. Il semplice fatto che si cerchi di comparare un locale underground dei primi anni 90 conosciuto in tutta Italia e persino all'estero, con la "antichissima" Baia Imperiale, che è in piedi dagli anni 70 ed è sempre stata il tempio dei turisti stranieri della riviera (non di certo della gente del posto e degli amanti dei concerti e della musica live ) e che di certo nell'ultimo decennio non spicca proprio tra le migliori discoteche della zona (oppure siamo tornati indietro di 20 anni??), fa capire quanto siano inappropriati i commenti riportati. Nominare la Baia piuttosto che un Cocoricò fa capire quanto antiquata e sterile sia la discussione in oggetto e che la sua voce in capitolo sia davvero inadeguata per quanto comunque si parli di universi paralleli messi a confronto. Certe persone dovrebbero imparare a discutere e a mettere in dubbio argomenti attinenti, consoni e conformi alla propria "sapienza".Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Silx88 (discussioni · contributi).

Non chiudere![modifica wikitesto]

La motivazione per la quale è stata chiesta la rimozione della pagina è priva di un reale significato, e quindi non meriterebbe risposta. In ogni caso vorrei solamente dire che il Velvet ha rappresentato e rappresenta a Rimini e in Italia la patria della musica dal vivo, la patria di chi ha investito tanto per proporre concerti di un certo livello (...per capirci). Per avere un buon concerto...basta pagare?...Si è vero...peccato che lo facciano sempre meno clubQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Ilvile81 (discussioni · contributi).

chiusura pagina Velvet[modifica wikitesto]

il Velvet ha significato per molte bands nate negli anni '90 uno dei pochi locali della costa riminese dove fare concerti ed incontrare il proprio pubblico. da non chiudere!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.70.247.201 (discussioni · contributi).

PER I NUOVI INTERVENUTI[modifica wikitesto]

siccome la procedura ha attirato l'attenzione di parecchi "nuovi arrivati" (cioè utenti anonimi o registrati che mai, o quasi, avevano partecipato al progetto) e su Wikipedia il WP:Consenso è una questione fondamentale, tanto che tentativi strumentali di alterarla sono fortemente contrastati, sarebbe il caso di

  1. chiarire se abbiano, come probabile, una medesima provenienza (forum, facebook ecc.): DOVE NE STATE DISCUTENDO FUORI DI QUI?
  2. perdersi 5' minuti a leggere il link sopra e riflettere un altro minuto sul fatto che Wikipedia è un'enciclopedia basata sulle WP:Fonti attendibili e non su un presunto "volere del popolo"

venire qui a scrivere messaggi da fan ("non dovete cancellarla!" o simili) non ha alcun valore ai fini della procedura e un evidente "spalleggiarsi" per l'occasione (nonché tentativi retorici di screditare l'interlocutore che la pensa diversamente) rende 10 interventi più inutili di UNO SOLO, BEN ARGOMENTATO

spero di essere chiaro e di evitare a tutti ulteriori perdite di tempo e controlli--Shivanarayana (msg) 15:37, 2 apr 2015 (CEST)

qua non si screditano gli utenti....[modifica wikitesto]

Qui non si scredita nessuno...(per capirci)...il problema è che quello detto dall'utente è falso (tutto qui), che io sia fan o no!

Discoteca con pochi anni di vita (FALSO) e nessuna storia (FALSO) (insomma, non è la Baia Imperiale per capirci (PER CAPIRE CHI??)), come tante altre nel riminese. La lista di chi ci ha suonato non è indicativa (basta pagare, volendo viene gente nota pure alla sagra della salsiccia (QUESTO LO VOGLIAMO COMMENTARE??)). Nel complesso più un volantino pubblicitario (LASCIAMO STARE) che altro.--MidBi 12:23, 31 mar 2015 (CEST).

Gli utenti che si sono appena registrati (come me) magari fino ad oggi non hanno mai ritenuto necessario doverlo fare. Una persona si registra quando si registra, in una qualsiasi occasione.

Il primo intervento mi sembra ben argomentato.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ilvile81 (discussioni · contributi).

Fammi un favore: se metto un link è perché mi risulta evidente qualcosa non sia stato compreso. Quindi prima di dare una qualsiasi risposta LEGGILO. Ricordo che qui siamo TUTTI ospiti, in un posto che ha delle regole sue e soprattutto uno spirito che, come ospiti, siamo tenuti a rispettare.
In seconda battuta, bisogna tirare fuori delle WP:Fonti attendibili. Io ad esempio ho trovato al volo questo, è qualcosa ma un po' poco.--Shivanarayana (msg) 16:23, 2 apr 2015 (CEST)

si, ho letto il link! non preoccuparti, volevo solo rispondere che nessuno ha screditato l'utente.


Risposta[modifica wikitesto]

Chiedo scusa per il commento sulla "sagra della salsiccia", decisamente inappropriato. Provo ad esprimermi meglio:

Si tratta di una discoteca operante dagli anni '90 ed in cui hanno suonato cantati e gruppi famosi, come in quasi tutte le discoteche. In generale, di discoteche aperte negli anni '90 ce ne sono tantissime, ne in generale dalla voce emerge cosa distingua il Velvet da decine e decine di altre discoteche sparse per l'Italia. Se il Velvet spicca sulle altre discoteche, o sulla maggior parte di esse, per uno più motivi, li si riporti in voce con fonti.

--MidBi 16:34, 2 apr 2015 (CEST)

Numero e qualità di concerti[modifica wikitesto]

Secondo me basta leggere l'elenco dei concerti presenti sulla pagina internet del locale (penso sia una fonte attendibile) per notare subito il numero e la qualità di questi! http://velvet.it/hall-of-fame

Non chiudere la pagina Velvet[modifica wikitesto]

La sagra della salsiccia suona molto offensivo per un locale come il Velvet, e per i gruppi che ci hanno suonato, non solo dalla scena indie ed elettronica ma anche reggae e hip hop italiana. Thomas è stato un lungimirante imprenditore musicale e così ne offendete la memoria!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.16.231.42 (discussioni · contributi).

Ho già chiesto scusa per il commento.--MidBi 17:16, 2 apr 2015 (CEST)


Precisazioni[modifica wikitesto]

Concordando, ovviamente, con la politica secondo la quale Wikipedia non può interpretare un sentimento popolare, rischiando di perderne in obiettività, ho aggiornato la pagina inserendo alcune notizie su Thomas Balsamini e sul locale correlate di fonti (spero siano ritenute sufficientemente attendibili). Spero che questo possa far ricredere l' "admin" (si dice così?) che ha proposto la chiusura della pagina (a proposito, scuse accettate) e quindi interrompere la proposta di cancellazione.

Volevo solo precisare che gli interventi "piovuti" su questa discussione da parte di nuovi utenti sono da ricercarsi nell' indipendente attività di ogni singolo utente che comprensibilmente colpito da stupore nel leggere le motivazioni della proposta di chiusura una volta sparsa la notizia utlizzando i classici canali social.

Non ho ovviamente fonti attendibili che possono dimostrarlo, ma alcuni interventi riportati sopra vengono proprio dagli addetti stampa di Bluvertigo e 99 Posse, avvisati e solleticati dalla notizia. Questo per testimoniare (ripeto, indimostrabile) il segno che questo locale ha lasciato nella scena alternative ed in tutta Italia (Bluvertigo milanesi, 99 Posse napoletani).

Infine chiudo con la perplessità riguardo la pagina della Baia Imperiale: dove sono le fonti attendibili che attestano la veridicità di ciò che viene detto nella pagina? Set di alcuni film, creazione di tendenze artistiche e musicali, esibizioni di dj famosi ed importanti...come è dimostrato? Come mai non viene contestato tutto ciò, visto che la si è presa ad esempio?

Chiusura Pagina[modifica wikitesto]

Senza Parole. Tralasciando la polemica sterile o offesa come in molti l'hanno ovviamente intesa, quello che non capisco è come mai si voglia chiudere la pagina di un locale di Rimini famosissimo in tutta Italia e Europa. Il fondatore Thomas Balsamini fu anche il presidente dell'ancora più famoso "Slego", locale storico degli anni '70 per i suoi concerti live, e per gli artisti che vi hanno suonato. [1] Non capisco perché altre discoteche e locali della zona come il Cocoricò e Baia Imperiale possano avere pagine dedicate a loro mentre il Velvet no. Come si fa a giudicarlo dicendo "che nel complesso è un volantino pubblicitario"? L'elenco delle Band che vi hanno suonato lo aggiornavo io costantemente, non perché ne avevo un tornaconto personale, ma perché a mio parere è la dimostrazione dell'importanza di tale locale nel circuito Italiano ed Europeo riguardante musica al vivo. [2] [3] Non a caso Thomas Balsamini è stato definito da diversi artisti come "Il Signor Velvet, una delle case più accoglienti" (Subsonica) [4], "ci offriva il locale per le prove" (Bluvertigo) [5], "strenuo e indomito artefice della vitalità dei live rock non solo per e nel suo territorio (la riviera), ma per tutti quegli italiani disposti (qualche anno fa) a farsi i km per andare a vedere il concerto raro che lui (allo Slego prima, al Velvet poi) e pochi altri in Italia organizzavano, con una passione di quelle che solo chi ama certe cose in un certo modo può capire" (Marlene Kuntz) [6]. Senza contare tanti altri artisti che gli hanno reso omaggio, anche con dei Live presso lo storico locale [7] [8], alcuni di questi intervistati nel documentario dedicato a Thomas "Thomas - Con te e la tua musica come sempre, per sempre". [9] Jonatan.

Perchè chiudere[modifica wikitesto]

Partendo dal concetto che non sono un amministratore, non capisco il motivo del "chiudere" la pagina. Una enciclopedia ha il bisogno ed il dovere di essere il più esaustiva possibile. Non è una voce inutile, e se esiste come esiste una pagina dedicata alla Baia Imperiale, che di storico nel panorama musicale ha lasciato ben poco, allora ci può benissimo stare una pagina dedicata ad un locale di Rimini come il Velvet.

Che il Velvet sia stato capace di riunire e lanciare band musicali alternative (che non sto a citare dato che è un qualcosa di già fatto in maniera più che esauriente) è un dato di fatto, ma una ulteriore citazione la farei su uno dei suoi eventi, perchè a mio avviso la sua importanza la si può vedere anche in questi: in particolare penso a progetti quali la reunion dei bluevertigo. http://www.radiomusik.it/21192/bluvertigo-live-a-rimini-scaletta-e-recensione-del-concerto/

Quanto al discorso del "volere popolare" ci terrei anche a dire che Wikipedia è sì fatta e sviluppata con fonti attendibili, ma nasce, cresce e vive col "potere popolare". E' quindi giusto che sia anche il volere popolare a decidere e giudicare.

A mio avviso una voce in più, specie segnalando eventi come quello dei Bluevertigo ed indicando alcuni concerti più importanti, possono rendere la pagina migliore, che anzi andrebbe piuttosto espansa e resa più completa. Quello che mi chiedo però è PERCHE' difendere una pagina dalla sua chiusura quando non vedo motivazioni valide che la possano portare a chiuderla. Cioè perchè chiudere QUESTA pagina ad esempio e lasciare aperta quella della Baia Imperiale?

Alex.

Velvet Factory[modifica wikitesto]

Segnalo queste due fonti [10] e [11] in merito al progetto Velvet Factory, in collaborazione con l'Università di Bologna, che forse potrebbe meritare una menzione nella voce. --ArtAttack (msg) 12:34, 3 apr 2015 (CEST)

Velvet Club, storico locale[modifica wikitesto]

Riteniamo assurdo che, in una enciclopedia libera e "popolare" quale Wikipedia, si pensi di cancellare la voce relativa a questo locale STORICO della scena rock italiana. Anni e anni di concerti, non solo nostri, band da tutto il mondo, e generazioni di appassionati formatisi nella loro cultura musicale grazie alle proposte del locale griderebbero vendetta! Modena City Ramblers - 3 aprile 2015Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.232.23.28 (discussioni · contributi).

Io potrei firmarmi "Lou Reed (dall'aldilà)" per quello che conta, tenuto conto che qui non vale un principio di autorità (e se qualcuno avesse competenze critiche musicali accertate da pubblicazioni ecc., più che il suo nome conterebbero comunque i suoi argomenti e le fonti che porta).
En passant, anziché rispondere a un link di aiuto con frasi retoriche sarebbe il caso di leggerselo. Magari s'imparerebbe qualcosa di nuovo su come funziona Wikipedia, un progetto che tutti usano, molti sono pronti a criticare, ma pochi conoscono e sono disposti ad aiutare (spero anche qualcuno di coloro che sono passati qui, visto che "protestare contro le ingiustizie", vere o presunte, è facile e di moda, coltivare e costruire qualcosa che resti lo è un po' meno).--Shivanarayana (msg) 12:29, 4 apr 2015 (CEST)

Quindi?[modifica wikitesto]

Anzichè riprendere o fare ironia su chi si è messo a cuore questa vicenda che sta oramai prendendo i contorni del grottesco (il tutto peraltro partito da una motivazione di chiusura esposta in modo grottesco), ci sono delle domande ed osservazioni a cui sarebbe bello avere risposte\delucidazioni da chi è più esperto e "potente" qui su Wikipedia magari entro il 7 aprile. Le riassumo:

1) La più importante: la pagina è stata arricchita con ulteriori informazioni corredate da fonti di terze parti. Emerge abbastanza chiaramente la rilevanza artistica di codesto locale tale da fargli quantomeno meritare una voce enciclopedica su Wikipedia. Per cui si può interrompere la procedura di chiusura?

2) Perchè le stesse critiche di non enciclopedicità o di scarsa rilevanza non sono state poste alle pagine della Baia Imperiale o del Cocoricò, entrambe (specie quella della Baia Imperiale) praticamente prive di rimandi e di fonti attendibili, ma che riportano celebrazioni altisonanti nelle loro pagine (mode lanciate, location di alcuni film di successo, locale n° 1 in Italia, ecc...).

3) Le testimonianze qui sopra (alcune illustri che non posso chiaramente dimostrarvelo, ma vi assicuro che sono state fatte di loro iniziativa e sono reali al 100%...liberi di non crederci, amen) so che non hanno rilevanza enciclopedica ma sono indice di una partecipazione ed una mobilitazione veramente straordinaria che, implicitamente ed ufficiosamente, generano una "fonte" della rilevanza del locale.

4) Contrapposto all' animosità e all' affetto delle persone che hanno scritto qualcosa qui sopra c'è la perpetrante rigidità che sta sfociando quasi nell' ostracismo volontario di chi ha iniziato la procedura di cancellazione e di chi non la sta fermando. La pagina è stata arricchita di info e fonti, ma ancora si punta il dito contro 2\3 interventi di questa discussione effettivamente di poco conto e fin troppo animosi, mentre si sorvola clamorosamente su quelli più articolati e corredati di informazioni utili al fini di risolvere questa situazione. Sono sincero, mi sarei aspettato un attimo di attenzione in più da parte di chi è di competenza.

In definitiva, da un lato c'è una piccola comunità che, anche se locale (con alcuni "aiuti" illustri), ha dimostrato (anche con fonti) che il Velvet ha rilevanza artistica anche e soprattutto a livello nazionale, a differenza "della maggior parte delle discoteche nate negli anni 90", dall' altra abbiamo "admin" (di nuovo, si dice così?) che, per carità, fanno il loro "lavoro", ma che fanno 2 pesi e 2 misure (si riveda punto 2 di questo intervento) e che stanno ignorando (perchè?) le modifiche apportate alla pagina per renderla più enciclopedica in modo corretto. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.19.247.170 (discussioni · contributi).

La procedura non si può interrompere perché ha una sua tempistica da seguire ma salvo sorprese sembra indirizzata verso il mantenimento. Suggerirei di evitare polemiche e, se possibile, di apportare ancora miglioramenti alla voce. In particolare mi piacerebbe capire se il progetto Velvet Factory è rilevante ed eventualmente se è il caso di scriverne qualcosa in voce (vedi topic qui sopra). --ArtAttack (msg) 18:00, 4 apr 2015 (CEST)

La voce è già discretamente esaustiva (sicuramente più di prima) ed in settimana verranno inserite ulteriori informazioni, stiamo pur sempre parlando di una discoteca...non è che ci si possa fare un trattato. Riguardo la Factory, fu un progetto un po' controverso se vogliamo, ma con aspetti culturali ed artistici forse interessanti. Inseriremo sicuramente qualcosa. Infine chiedo scusa se ho alzato un po' i toni non avevo visto la pagina con la dscissione\approvazioni: vedo che si sta propendendo per il mantenimento. Bene, mi farebbe molto piacere chiudere questa querelle. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.19.247.170 (discussioni · contributi).

Ok, grazie. Un'altra cosa che si potrebbe fare è aggiungere la data all'elenco dei concerti, eventualmente anche solo l'anno. Mi rendo conto che sono parecchi e potrebbe richiedere un po' di tempo, ma a mio avviso sarebbe utile per dare alle informazioni una maggiore contestualizzazione storica. Se si riuscisse ad avere questa informazione per un numero consistente di artisti poi si potrebbe ordinarli per data invece che per ordine alfabetico. --ArtAttack (msg) 18:33, 4 apr 2015 (CEST)

Scusatemi, entro ora nella discussione, mi chiamo Veronica e lavoro al Velvet da diversi anni. Per quanto riguarda l'aggiunta delle date dei concerti, mi prendo io l'incarico di aggiungerle in settimana un po' per volta, compatibilmente con i miei impegni di lavoro. E sono intenzionata ad aggiungere anche altre informazioni importanti sul locale e sulla sua storia, citando tutte le fonti attendibili che riuscirò a trovare. Tra l'altro, uscirà a breve un libro per Italica Edizioni che parla proprio della storia di Slego prima e Velvet Club & Factory poi, a cura Simonetta Belli Vaccara e Valentina Secci con la direzione editoriale di Enrico Brizzi. Vero Rock N Roll

Ok, grazie per le modifiche. Non c'è fretta, fai pure coi tempi che ritieni opportuni. Come fonte stai usando l'archivio del sito? Lo chiedo perché poi andrebbe indicata esplicitamente nella voce, eventualmente anche con una nota unica, fare una nota per ogni concerto sarebbe più preciso ma forse è eccessivo. Se puoi ti chiederei anche di rimuovere eventuali dati errati, ad esempio i Nirvana non li trovo nell'archivio del sito, hanno veramente fatto un concerto al Velvet? Poi noto che ci sono alcuni gruppi che hanno fatto più concerti. Non so se siano molti o pochi quindi non so quale possa essere il modo migliore di gestire questa cosa: mettere più date a fianco di ogni gruppo è un problema se poi vogliamo ordinare i concerti per data. Forse potremmo già iniziare a impostare la voce in ordine cronologico indicando i principali concerti di ogni anno? --ArtAttack (msg) 15:55, 5 apr 2015 (CEST)

No, infatti i Nirvana vanno rimossi dall'elenco (ma non so chi sia stato a scrivere la lista che c'era in precedenza). In generale sto comunque scorrendo tutta la nostra lista dei concerti, ricontrollando le date ad una ad una, perché tra il 1989 e il 1999 l'invernale si svolgeva allo Slego e l'estivo al Velvet, salvo qualche eccezione. Quando avrò finito di ricontrollare le date del Velvet, potrò cancellare per esclusione tutte quelle dello Slego, senza dover ricontrollare anche quelle (per ora, perché poi mi piacerebbe fare lo stesso lavoro con la pagina che riguarda lo Slego). Per la questione delle date multiple... non so bene nemmeno io come gestirla, nel senso che i Subsonica hanno suonato al Velvet una decina di volte, i Modena City Ramblers pure (e così diversi altri). Dimmi tu cosa ritieni più opportuno fare, almeno mi evito di rifare più volte lo stesso lavoro (comunque sì, la fonte è il sito del Velvet che hai linkato, in realtà sul sito ne mancano anche un po', sarebbero di più, forse prima o poi riusciremo a completare anche quello, immagino capirai che è un lavoro lungo, visto che in passato si lavorava con archivio cartaceo). Vero Rock N Roll

In effetti una soluzione che dia una resa estetica perfetta sembra non esserci. Se gli artisti con più concerti sono molti possiamo anche lasciare la struttura attuale. Invece se sono relativamente pochi potremmo fare una specie di compromesso ordinando per anno mettendo gli artisti "multipli" solo nell'anno del loro primo concerto e indicando tra parentesi gli anni dei concerti successivi. Comunque vedi tu come esce meglio, fai pure le prove che credi.--ArtAttack (msg) 20:33, 5 apr 2015 (CEST)

Ok, allora farò qualche prova e sceglierò la soluzione migliore. Grazie! Vero Rock N Roll

Ho fatto una prova (per ora sono in ordine cronologico dal 1989 al 1994). Se mi dici che con gli schemini così, divisi per anno, può andar bene... domani sera, appena finito di lavorare, vado avanti. A me pare la soluzione migliore, sia per l'ordine cronologico che per la resa estetica, ma dimmi tu. Ah, per ora, fai finta che sulla pagina ci sia affisso un bel cartello "WORK IN PROGRESS", per cortesia. Cercherò di essere rapida il più possibile, nel completare il lavoro. Grazie! Vero Rock N Roll

Secondo me va bene, così si inquadra meglio la storia del locale. Forse vista la mole di dati si può cercare di scremare un po' limitandosi ai concerti principali. Qualche dettaglio stilistico: non vanno messi wikilink a voci di wiki in altre versioni linguistiche, se la voce in it.wiki non c'è va lasciato il wikilink rosso o nessun wikilink; poi non va lasciato un carattere vuoto a inizio riga altrimenti il testo risulta scritto in uno stile fuori standard, non desiderabile in questo caso. --ArtAttack (msg) 16:39, 7 apr 2015 (CEST)

Ok, benissimo (scusa ma è la prima volta che uso l'html, parto da zero proprio, quindi alcune cose le ho cercate, altre non le so e basta, ma imparerò). Allora vado avanti così, tanto so che poi tu controlli. Grazie mille. Vero Rock N Roll

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Velvet Club. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:27, 18 apr 2018 (CEST)