Discussione:Tina Turner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Tutta la voce è da riorganizzare: Private Dancer è uscito nel 1983 e viene citato dopo il 1985, la parte di carriera degli anni 70 è sottovalutata (es. Acid Queen). --Alextrade2404 (msg) 10:18, 25 mar 2011 (CET)

Contraddittorio[modifica wikitesto]

In questo testo è scritto che proud Mary venne incisa dopo una serie di insuccessi, mentre nel testo su Ike & Tina Turner si parla, per lo stesso periodo, di nomination al Grammy e del loro principale hit, River deep mountain high del 1966

Nazionalità[modifica wikitesto]

Tina Turner con la nazionalita svizzera ha rinunciato a quella statunitense [[1]. Cassinam (msg)

Rimetto a posto perché Tina Turner non ha più passaporto statunitense. -- Ilario - msg 11:34, 26 nov 2015 (CET)
seconda fonte qui, bisognerebbe proprio ritoccare il template.. --2.226.12.134 (msg) 23:58, 3 apr 2021 (CEST)
Mister IP , se non erro vista l'ora vuoi dire che la Turner è solamente Svizzera e non più Statunitense , giusto ? Il buon ladrone (msg) 00:07, 4 apr 2021 (CEST)
esatto, ha rinunciato alla cittadinanza americana come dice l'articolo di Forbes, euronews e molti altri: adesso è solo svizzera e visto che è famosa per il suo contributo alla musica americana ho linkato al bar generale prima di provocare grane.. --2.226.12.134 (msg) 00:38, 4 apr 2021 (CEST)
Veramente io ne avevo sentito già parlare ;) , aspetta pareri dal Bar linkato , ma credo che grane non debbano esserci , perché la Turner fu americana e il suo lascito musicale rimarrà nella storia come tale , ma se ad oggi è svizzera bisognerebbe attenersi alle carte e alle {{WP:FONTI}} che trovo solide . Parer mio , un saluto ! Il buon ladrone (msg) 01:02, 4 apr 2021 (CEST)
Ricordiamo che nel Bio è previsto anche il parametro NazionalitàNaturalizzato, utile proprio in questi casi.--Mauro Tozzi (msg) 08:32, 4 apr 2021 (CEST)
Non mi sembrano soddisfacenti né la soluzione attuale ("statunitense con cittadinanza svizzera") né quella che si potrebbe ottenere con NazionalitàNaturalizzato ("statunitense naturalizzata svizzera") perché non rendono evidente che non ha più la cittadinanza statunitense. Mi sembrano preferibili soluzioni come quella di enwiki (svizzera nata statunitense) o frwiki (svizzera di origine statunitense), utilizzando FineIncipit. --Jaqen [...] 09:27, 4 apr 2021 (CEST)
bisognerebbe scrivere una cosa tipo "svizzera, dopo la rinuncia alla cittadinanza statunitense".. --2.226.12.134 (msg) 09:42, 4 apr 2021 (CEST)
Però, come detto in Progetto:Biografie/Linee_guida, «Per nazionalità non si intende la cittadinanza ma l'appartenenza a una comunità culturale» (i corsivi sono miei) --SolePensoso (msg) 12:37, 4 apr 2021 (CEST)
in questo caso la linea guida dobbiamo proprio buttarla via ;), visto che ahinoi Tina Turner non è americana (guarda che mi tocca dire..).. andava bene se avesse mantenuto la cittadinanza, solo che vi ha rinunciato, continuarlo a dirlo per noi sarebbe ro.. --2.226.12.134 (msg) 13:02, 4 apr 2021 (CEST)
E quindi bisognerebbe correggere anche le voci biografiche di gente come Enrico Fermi o di Thomas Mann, i quali non sarebbero rispettivamente di nazionalità italiana o tedesca, ma americana --SolePensoso (msg) 13:44, 4 apr 2021 (CEST)
a parte l'analogia, a parte il fatto che Fermi non ha perso la cittadinanza italiana, parte il fatto che ogni voce va giudicata per sè, se Tina Turner non è americana che facciamo, diciamo che l'ambasciata americana si sbaglia? Poi qua non serve usare i sofismi, anche perché vengo dalla Magna Grecia, serve una soluzione al problema e serve consenso ad una soluzione qualsiasi.. --2.226.12.134 (msg) 14:01, 4 apr 2021 (CEST)
No, io sono con [@ SolePensoso], altrimenti avrebbero ragione quelli che volevano Vivaldi (mi pare) veneziano e non italiano. Tina Turner ha espresso nella sua arte, peraltro davanti a tutto il mondo, la cultura degli Stati Uniti, non certo della Svizzera. Cancellare gli Stati Uniti dalla sua biografia non va bene né in modo drastico né con formule salomoniche. Non vi è soltanto nata, non ne è soltanto originaria, al limite, forse, ma proprio al limite può considerarsi «naturalizzata», ma il punto è che questo discorso riguarda la persona Tina Turner, non l'artista. L'artista è, e non potrebbe che essere, una cantante statunitense, letto tutto insieme. La controprova è immaginare di chiamarla «una cantante svizzera»... --Actormusicus (msg) 19:43, 4 apr 2021 (CEST)
ok con il caso Vivaldi ma andiamo con il concreto: come la mettiamo con il fatto che non è cittadina americana? Perchè qua il guaio è spiegare che è americana anche se non ha la cittadinanza.. altrimenti avrei già cambiato io stesso, [@ Actormusicus], se fosse stato così semplice sbrigare la faccenda.. --2.226.12.134 (msg) 21:12, 4 apr 2021 (CEST)
Abbi pazienza, ti hanno spiegato più volte sopra che Cittadinanza NON è sinonimo di Nazionalità. Ugo Foscolo, morto nel 1827, prima cioè che si formasse uno Stato italiano, è considerato universalmente di nazionalità italiana. Gérard Depardieu che, come ha fatto la Turner con la cittadinanza statunitense, ha rinunciato alla cittadinanza francese e ha ora cittadinanza e passaporto russo, resta pur sempre, a causa della sua storia personale (lingua, cultura, tradizioni, miti, ecc.) di nazionalità francese --TableDark (msg) 22:32, 4 apr 2021 (CEST)
io l'ho capito (non sto qui da ieri), è vedere come spiegarlo al lettore il problema, se no sarebbe già finita la discussione, non ti pare? --2.226.12.134 (msg) 23:06, 4 apr 2021 (CEST)
Il problema non esiste proprio. Se i dati delle voci biografiche vengono inseriti attraverso un template (il template bio in questi casi), nel quale template è presente un campo |Nazionalità (e non un campo |cittadinanza), e questo campo |Nazionalità è riempito correttamente, la discussione avrebbe dovuto finire qui. Il problema per wikipedia è semmai un altroː mi pare che il database delle nazionalità non venga aggiornato (sto pensando in questo momento alla nazionalità "ebreo antico" su cui s'è manifestato consenso da quasi tre mesi, ma all'azione non è conseguita nessuna reazione) --TableDark (msg) 06:02, 5 apr 2021 (CEST)

(rientro) forse ho trovato la soluzione ;), devo solo pensarci meglio su.. --2.226.12.134 (msg) 07:47, 5 apr 2021 (CEST)

No, mister ip ha ragione, ma nel senso (secondo me) che Wikipedia tutta e il {{bio}} in particolare sono - se vogliamo per [un eccesso di] rispetto del lettore non particolarmente attento, di certo anche a causa della libera modificabilità dell'enciclopedia che si porta dietro aggiunte di errori e edit war - ancora troppo formali/formalistici. È lo stesso che dicevo tempo fa al bar sugli alias. Siamo legati alle anagrafi per i nomi, ai passaporti per le cittadinanze, perché una volta che c'è il dato formale, pace... Peccato che il dato formale certe volte non ha nessuna rilevanza (i nomi anagrafici aggiuntivi), altre contraddice la sostanza delle cose (cittadinanza al posto della nazionalità). La mia idea è sempre la stessa: riforma delle linee guida generali. In questo caso, radicalmente, non usare mai la cittadinanza al posto della nazionalità, né nell'incipit né nelle categorizzazioni, ma farne al massimo menzione a parte. E anche superare il rigido ancoraggio alle fonti, specie nell'attualità, perché le fonti che troviamo oggi sul fatto di ieri sono al massimo di cronaca e non hanno la portata storica che serve all'enciclopedia. Tina Turner è statunitense, anzi oserei dire americana, :-) lo vede anche un bambino --Actormusicus (msg) 08:32, 5 apr 2021 (CEST)
Si potrebbe scrivere "statunitense naturalizzata svizzera" e poi specificare in corpo voce o in una nota che ha rinunciato alla cittadinanza statunitense --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 09:06, 5 apr 2021 (CEST)
io direi al limite "statunitense di cittadinanza svizzera" (o nazionalità, vedete voi, naturalizzata a questo punto forse porterebbe fraintendimenti).. a scanso di equivoci, non nego affatto la sua "americanicità", ci mancherebbe, solo che senza spieghino (difficile) diamo una piccola informazione falsa, è solo per questo che ho aperto la discussione, figuriamoci se mi prendevo questo "mal di denti" per nulla.. cmq dal template bisognerebbe togliere la bandiera americana, [@ TableDark] [@ Actormusicus].. --2.226.12.134 (msg) 09:11, 5 apr 2021 (CEST)
Il template bio produce proprio «Tina Turner, pseudonimo di Anna Mae Bullock (Nutbush, 26 novembre 1939), è una cantante e attrice statunitense con cittadinanza svizzera», proprio quello che avresti detto tu. Le bandierine provengono dal template "Artista musicale". E (chiedo perdono agli svizzeri; ma di professione sono musicista, sia pure non di musica rockː amicus Plato, sed...), è proprio in ambito professionale che si mostra la nazionalità della Turner. Per quanto riguarda jazz, rock, soul, ecc. mi pare sia la bandiera svizzera ad apparire pleonastica, se non addirittura abusiva --TableDark (msg) 09:30, 5 apr 2021 (CEST)
e io direi di sostituire il "con" con il "di", sperando che si capisca meglio l'inghippo.. al limite per il template musicista togliamo le bandierine, facciamo prima.. --2.226.12.134 (msg) 09:39, 5 apr 2021 (CEST)
Scusate se sorrido. Ieri in Adriatico hanno avvistato due balene e, povere bestie, sono finite sul giornale :-) Tina Turner è una cantante negroamericana e Wikipedia discute se appiccicarle o no la bandierina svizzera e quella a stelle e strisce. Non ce l'ho con voi, ho solo un forte senso del ridicolo ;-) --Actormusicus (msg) 11:47, 5 apr 2021 (CEST) --Actormusicus (msg) 11:47, 5 apr 2021 (CEST)
Io ho modificato con NazionalitàNaturalizzato anche perché il manuale del template Bio dice chiaramente che tale parametro va usato nel caso di cambi di nazionalità, che mi pare sia proprio il caso della Turner.--Mauro Tozzi (msg) 16:21, 5 apr 2021 (CEST)
Come [@ actormusicus], al massimo si aggiunge con cittadinanza svizzera, ma Tina Turner è una cantante afroamericana. Non credo che, ad esempio, la Treccani penserà mai di andare a mettere afrosvizzera :-D--Kirk Dimmi! 12:42, 6 apr 2021 (CEST) P.S. E come detto da qualcuno nel bio ci va la nazionalità, non la cittadinanza.

Tommy[modifica wikitesto]

Tina Turner nel film "Tommy" ha la parte di Acid Queen, cantondone il brano.... https://it.wikipedia.org/wiki/Tommy_%28film%29

Curiosità irrilevante[modifica wikitesto]

Ho spostato in discussione questo testo, che era presente nella voce come paragrafo "Curiosità":

«Nella telenovela brasiliana Doppio imbroglio la cantante è oggetto di venerazione da parte di una giovane fan che oltretutto si chiama Tina. La ragazza, interpretata dall'attrice Regina Casé, imita continuamente il suo idolo, essendosi procurata anche una parrucca come quella che la Turner porta abitualmente.»

Non mi sembra particolarmente interessante come informazione e manca il riferimento alla fonte.--La stanza di Jo (msg) 15:47, 28 dic 2017 (CET)