Discussione:The Wall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Musica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2007).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: inserire note, fonti e immagini
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2007
In data 5 novembre 2011 la voce The Wall è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

the wall non è stato interamente registrato con tecnologia degitale in quanto nel 1979 essa non era ancora perfezionata. Il primo album a beneficiare di questa tecnologia è stato a Momentary lapse of reason sempre dei Pink Floyd nel 1987.

sito collegato con traduzione[modifica wikitesto]

ok, waters non è proprio "normale" ma... fa arrossire il cadetto spaziale...

Due modifiche[modifica wikitesto]

Mi appresto a modificare due cose: 1) La frase "The little boy that Santa Claus forgot sulle cui note si aprono sia l'album che il film." è errata in quanto tale pezzo apre solo il film. 2) Il sito linkato nei collegamenti esterni con le traduzioni presenta diverse inesattezze, lo sostituisco con un altro sito che reputo più attendibile. Se qualcuno ritenesse inappropriate le suddette modifiche se ne può discutere. Rael 86 01:10, 2 ott 2006 (CEST)[rispondi]

correzione[modifica wikitesto]

Ho corretto la riga dove si accenna all'intro di "Another Brick In The Wall Part 2" in quanto l'effetto sonoro dell'elicottero citato fa parte della canzone precedente ad essa ("The Happiest Days Of Our Lives") dato che, sebbene in successivi rilasci della canzone ne faccia da intro, porta un suo nome specifico ed è una traccia a se stante.

Davide

spostamento info[modifica wikitesto]

Alcune informazioni qui presenti riguardano unicamente il film e andrebbero spostate in Pink Floyd The Wall. Non saprei esattamente quali, ma certamente l'elenco degli attori. --Kar.ma 16:36, 4 nov 2007 (CET)[rispondi]

Trattandosi di un album pubblicato originariamente su vinile e suddiviso in quattro parti (facciate), credo sarebbe opportuno riportare tale suddivisione e non solo quella delle successive ristampe su CD, suddivise in due sole facciate. --pino_alpino 15:35, 15 nov 2007 (CET)[rispondi]

Da controllare in sezione Tracce[modifica wikitesto]

Nella sezione Tracce vedo una richiesta di controllo con l'indicazione "possibile che tutte le tracce, anche quelle che non sono singoli, meritino una voce su wikipedia?"

Le informazioni contenute in quelle voci mi paiono ben utili, perché descrivono sia le singole canzoni, sia la trama di esse (che complessivamente costituiscono la trama dell'album - opera rock) per cui mi sembrerebbe un peccato eliminare del tutto le informazioni sulle canzoni che non sono singoli

Che facciamo? Uniamo quelle voci in questa (ma diventerebbe troppo lunga) o le uniamo in unica voce apposita (dal titolo tipo "Canzoni di The Wall")

p.s. quali tracce sono anche singoli? (In questa voce non c'è questa info) --La voce di Cassandra (msg) 20:40, 19 giu 2010 (CEST)[rispondi]

A mio giudizio, ogni traccia merita una voce personale...non facendolo, si screditerebbero tutti i brani solamente a favore dei soliti singoli, cosa che non è possibile in un album come The Wall...infatti sebbene in un album quasi sempre siano i singoli a farla da padrona, ciò non può giustificare un procedimento del genere, che alla fine tende a discriminare molti brani minori dell'album solo perchà non godono di grande fama...--79.18.0.27 (msg) 17:28, 8 gen 2011 (CET)[rispondi]

Correzioni[modifica wikitesto]

Salve, sono l'Utente:The Black&Blue Zeppelin. Ho apportato diverse modifiche e ho aggiunto molti dettagli alla pagina. Vi prego di controllare e di valutare il risultato che ho ottenuto. Per favore segnalatemi le vostre osservazioni.Ho creato anche diversi paragrafi, tra cui quello: "Copertina". Tuttavia dispongo di poche info al riguardo e attendo che qualcuno la allunghi, se possibile. IMPORTANTE: non sono esperto nell'inserire immagini su Wiki, perciò desidererei che qualcun altro ne inserisse qualcuna: questa pagina contiene troppe info per non avere nessuna illustrazione. Io SUGGERISCO di inserire una immagine del Pink Floyd pig durante i tour di The wall, una immagine della copertina dell'album e una illustrazione delle maschere indossate dalla "Surrogate band" all'inizio dei concerti (in pratica, la copertina di "Is there Anybody Out There?"...) Wed, 29-09-2010. Ore 01.30 a.m.

Ho modificato il genere perchè non è assolutamente rock progressivo...in questa fase i pink floyd,se li si vuole configurare in un genere sono molto vicini al glam rock come sonorità...simili ai queen per intenderci..--Shifty (msg) 22:18, 30 set 2010 (CEST)[rispondi]

Scusami, cosa c'entra il glam rock coi floyd? Non sto adesso a spiegarti perchè sono considerato un gruppo di rock progressivo senza alcun dubbio perchè troppo lungo, però al glam appartenevano artisti come Iggy Pop o David Bowie periodo centrale, e non mi pare che il genere abbia nulla a che vedere con un gruppo che ha fatto concept album (proprio alla maniera del prog)

Differenze nel CD duplicato che c'è a casa di chi scrive[modifica wikitesto]

Io, a casa, ho i due CD di The Wall, non in versione originale ma duplicata, e lì ci sono alcune differenze. Quelle che mi ricordo sono queste:

  • La traccia 3 del CD1 (Another Brick in the Wall Parte I) finisce con l'intro della traccia 4 sempre del CD1 (The Happiest Days of Our Lives).
  • La traccia 6 del CD1 (Mother) è introdotta dalla fine della traccia 5 sempre del CD1 (Another Brick in the Wall Parte II) in quanto c'è il sospiro.
  • La traccia 8 del CD1 condivide sia Empty Spaces che Young Lust.
  • One of My Turns è sulla traccia 9 del CD1 (la TV sovrastata dal monologo e la parte dai toni calmi) e la traccia 10 sempre del CD1 (i toni forti).
  • La traccia 6 del CD2 (Comfortably Numb) inizia con la conclusione della traccia 5 sempre del CD2 (Bring the Boys Back Home).

RSVP

Vladimiro

PS: Mettete sul computer i brani Outside the Wall e In the Flesh? (se non avete ancora copiato The Wall sul computer copiatelo ora, se non lo avete proprio compratelo, altrimenti va bene anche con Internet, se ci riuscite), unitele in una playlist e sentite se, a cavallo tra la fine di Outside the Wall e l'inizio di In the Flesh? si sente Roger Waters dire: "Isn't this where|we came in?. Inoltre, ho ascoltato Empty Spaces al contrario e confermo che, se lo ascolto al contrario, il messaggio incomprensibile diventa comprensibile. Ebbene, in uno studio di registrazione si può fare di tutto, no?

Andate a The Wall alle 19:20 e alle 19:25 voglio una risposta. Poi controllo!

Analisi critica[modifica wikitesto]

Salve a tutti i wikipediani

Sto costruendo sul mio blog un'analisi critica dell'intero album (principalmente il film) L'indirizzo alla categoria è il seguente http://diario.randone.com/?cat=3553 Per il momento ho scritto solo le prime 5 parti ma avanzo piuttosto velocemente. Se lo ritenete opportuno possiamo lavorare insieme per integrare il lavoro su Wikipedia Grazie per l'attenzione Nicola --nico (msg) 01:46, 21 giu 2011 (CEST)[rispondi]

I blog non sono accettati come fonti, quindi niente di ciò che stai scrivendo può essere integrato qui.--°_Butterfly_° I'm a Prima Donna 19:49, 25 set 2011 (CEST)[rispondi]

Vorrei segnalare che The Wall, stando alle note sulla copertina del doppio album vinile, e anche sulle note della versione in doppio CD, non è stato registrato agli Abbey Studios di Londra, bensì, riporto testualmente "Recorded at Superbear Studios- Miravel,France, CBS-New York, Producers Workshop-Los Angeles". Grazie

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 7 collegamento/i esterno/i sulla pagina The Wall. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:08, 1 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina The Wall. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:27, 14 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina The Wall. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:14, 21 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina The Wall. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:57, 23 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:43, 22 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Richard Wright membro dei Pink Floyd[modifica wikitesto]

Non inserire Richard Wright tra i membri ufficiali dei Pink Floyd nell'album The Wall non è corretto. E' vero che fu licenziato durante le registrazioni di The Wall proseguendo a titolo di musicista collaboratore, ma nei crediti dell'album viene inserito tra i componenti ufficiali della band [1]https://thewallcomplete.com/discography/pink-floyd-the-wall/, addirittura nel tour firmava come membro ufficiale sebbene fosse un turnista fin dall'inizio, lo stesso vale per i titoli di coda del film, e per l'album The Wall live pubblicato molto tempo dopo. Inoltre, se proprio vogliamo essere fedeli alla cronologia dei fatti, Richard Wright fu licenziato durante le registrazioni e non prima. Quindi per parte delle registrazioni era un membro ufficiale, in tutto simile a Syd Barret che giustamente è presente nei crediti di A Saucerful of Secret, nonostante fosse stato licenziato quando era stata registrata una minima parte dell'album. --Simbadwiki (msg) 13:32, 18 apr 2023 (CEST)[rispondi]