Discussione:Teatro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
P culture.svgTeatroimportanza massima
Crystal Clear app ksirtet.pngVoci fondamentali
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: scrittura da migliorare
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Tolta frase il teatro non esiste se non condiviso che, seppur condivisibile, messa così suona come un semplice vandalismo, o comunque senza molto senso. Nel caso, pls, spiegare qualcosa di più. Grazie. Twice25 23:04, Feb 4, 2004 (UTC)

Mi suonerebbe meglio Teatro (arte) cioè un termine più generale.
E nella disambigua Teatro (architettura)
Gac 04:45, Lug 18, 2004 (UTC)

+1 in entrambi i sensi (del resto già il 5 dic. - vedi history - scrissi: pregasi perfezionare; per la serie: wiki-wiki, basta saper aspettare ...). Procederei decisamente nel senso suggerito. Twice25 07:09, Lug 18, 2004 (UTC)

Io invece suggerirei di tagliare la testa al toro e (per motivi eminentemente pratici di tutti i wikipediani) di far tornare il titolo dell'articolo a Teatro e null'altro. Si può inserire in testa la disambigua, come in molte altre voci. Marcok 21:19, Ago 19, 2004 (UTC)

+1 su Marcok! Frieda 21:55, Ago 20, 2004 (UTC)

Spostata - un admin al tuo servizio 05:33, Ago 21, 2004 (UTC)

Ragazzi non vi sembra il caso di creare un paragrafo riguardo alla teatrografia? Se ne parla in tante voci ma non viene spiegato in nessuna in cosa consiste. Allora io vi consiglio o di creare una voce tutta per questa forma teatrale oppure di fare un redirect alla voce teatro dopo averne spiegato la pratica. Grazie.--79.35.47.22 (msg) 12:23, 6 apr 2009 (CEST)

Teatro di posa[modifica wikitesto]

Il teatro di posa è il luogo dove si girano (in pelliecola e in digitale) le scene dei lungometraggi, del cinema pubblicitario e dei prodotti televisivi. Normalmente è un capannone alto e senza barriere interne (pilastri) dotato di passerelle perimetrali e limbo laterale. Nel teatro di posa cinematografica è uso avere annesso laboratorio di costruzioni scenografiche con addetti alla falegnameria, montatori e decoratori dedicati al lavoro di realizzazione delle scene, che montano direttamente nel teatro o nelle locations. Il cinema pubblicitario nazionale ha maggior espressione territoriale nell'area milanese dove, per definizione, si concentrano le maggiori agenzie pubblicitarie internazionali. Esempio di teatro di posa per il cinema pubblicitario tipico (per misure e tipologia) è il Teatro 3 di Milano che è dotato di 1200 mq di sale posa, più altri 1200 mq dedicati a servizi come: camerini multifunzionali, magazzino luci, falegnameria, mensa, uffici e sala riunioni.

Citazione spostata[modifica wikitesto]

--MarcoK (msg) 11:35, 11 mar 2010 (CET)

« Il Teatro non ha categoria ma si occupa della vita. È il solo punto di partenza, l'unico veramente fondamentale. Il Teatro è la vita. »

(Peter Brook)

Etimologia recitare- gioco lingue nordiche[modifica wikitesto]

nel primo paragrafo si legge "nelle lingue nordiche il verbo "recitare" coincide col verbo "giocare"". ho provato a fare delle ricerche (a dir la verità nn tanto accurate) ma non ho trovato nulla che confermasse quanto affermanto. Avete delle fonti da citare, qualche esempio che dimostrasse l'affermazione? Jac86 (msg) 11:55, 14 feb 2011 (CET)