Discussione:Silvio Berlusconi/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2

Sono tedesco, quindi, scusate il mio italiano. La pagina tedesca su Silvio Berlusconi, da altre luci su i lati di lui. Quindi vorrei che sia completata la pagina italiana per qualche informazione. Cerco di tradurre qualche frase.


È l'uomo tra i più ricchi d'italia e regna sui media italiana come imprenditore. La sua ditta "Mediaset" possiede le tre reti private Italia 1, Rete 4 e Canale 5. Berlusconi controlla 70% (?)di tutte le televisioni italiane direttamente o indirettamente. Dal 2002 ha cercato di controllare "politicamnete" anche la RAI, la televisione pubblica di stato. Il suo impero come politico italiano è basato soprattutto sui massmedia.

Già primo dell'inizio della sua carriera Berlusconi è stato accusato dalla magistraturas di Milanoc in tanti affari di corruzione. Accusato in Italia e in Spagna in dversi procedimenti penali. Le accuse erano , corruzione, finanziamenti illeciti e "falso in bilancio". Evasione fiscale e presunti contatti mafiosi tramite il suo braccio destro il deputato DELL' UTRI. Fino al 2001 è stato condannato quattro volte in primo grado, poi sempre assolto in secondo grado, per prescrizione dei termini delll' azione penale dalla data di iscrizione della notizia di reato ascrittagli.



Trovo che quest'articolo sia decisamente soggettivo, inadattto ad un'enciclopedia perchè di parte, oserei dire propagandistico. Secondo me andrebbe radicalmente modificato soprattutto nella seconda parte. Voi che dite?

Cla

In effetti ci sono delle sfumature che hanno bisogno di essere attenuate. Purtroppo penso anche che sia un articolo che catalizzerà nel tempo parecchi maneggiamenti.
Xno

Pare che il documento sia già in rete. Trattandosi di roba scolastica o destinata alle scuole, potrebbe darsi si tratti dello stesso autore (nel log di it.wiki risulta solo il numero IP)

http://www.inclasse.it/artiappro_ricerca_per_perso.php?ID=598

Informazioni, esperienze, materiali di lavoro per studenti e insegnanti di Ormaeditrice. Se ci sono note di copyright sono ben nascoste.

Credo sia opportuno invitare a chi copia da altri siti di indicare esplicitamente il sito e il fatto di avere a disposizione i diritti (ci evita di perdere tempo e farci problemi inutili)

ciao, Tomi

Salve a tutti sono Christian , mi sento in dovere di rispondere visto che sono io che ho inserito la biografia di Berlusconi, modificando quella precedente. Prima di tutto su quel sito non ho trovato Copyright, quindi ho preso il testo, ho eseguito una piccolissima modifica e l'ho incollato. Non vedo che problemi ci sono. Per quanto riguarda l'articolo del giornale tedesco, è vero è di parte, ma qui si tratta di creare, finalmente, un po' di quella consapevolezza che ormai si sta pian piano perdendo.

Come diceva Roberto Benigni, "stanno distruggendo l'Italia, ma sono molto divertenti".

Un ultima cosa : se l'applicazione di un Copyright è così stringente, come a quanto pare risulta leggendo i vostri interessantissimi articoli, ritengo che sia praticamente impossibile creare una libera enciclopedia. Se io decido, per esempio di inserire le caratteristiche di un determinato animale, per poterle inserirle sulla wikipedia, dovrò per forza essere un ricercatore che ha fatto ricerche su quell'animale, e quindi scrivere solo ed esclusivamente della mia ricerca, diversamente dovrò per forza andare su qualche altra enciclopedia, o qualche altro sito, o chiedere infiniti permessi, del quale non sono sicuro che otterrò, per un infinito tempo. A qual punto addio enciclopedia. Forse pensate che quei ragazzi che hanno scritto la biografia di Berlusconi siano andati ad intervistarlo ? Se è così è un vero scoop, ma non l'hanno detto.

Se da questa mia risposta emerge che non ho compreso bene cosa significa COPYRIGHT fatemelo sapere per favore.

Ciao a tutti

Christian

Tomi risponde, premettendo che non è un giurista (ho digerito a fatica i tre esami di diritto obbligatori).

0. effettivamente abbiamo (noi chi?) dato per scontato che si sapesse cos'è il diritto d'autore e come lo si usa. Forse dovremmo preparare pagine scritte in modo semplice e con un elevato senso pratico, del tipo

1. Il fatto che non ci siano indicazioni di copyright non vuol dire che uno può fare quel che gli pare. Mi pare che quel sito non sarà troppo contento che prendiamo suoi testi e li usiamo come ci pare.

Tutto quello presente in it.wiki è soggetto ad una licenza particolare. E una licenza può essere ... licenziata .... solo da chi detiene i diritti d'autore, ovvero l'autore stesso (o chi compra tali diritti).

2. Non è vero che è impossibile un'enciclopedia libera, così come non è impossibile scrivere una tesi di laurea che si basa molto spesso (dipende dalla scienza) su scritti altrui. Puoi leggere testi altrui, ma devi riformularli. La conoscenza non è soggetta a diritti d'autore, ma scrivere testi sì.

In altre parole: il "Copia-Incolla" è vietatissimo, se non si dispone dei diritti (quando contribuisci a it.wiki di fatto autorizzi gli altri di copia-incolla-modifica, ma ad una condizione ben precisa: il nuovo lavoro, se viene ridistribuito, deve essere distribuito con gli stessi identici diritti.

Riassunto:

  1. mai "copia-incolla" se non sei l'autore o l'autore non ti ha dato i diritti al punto di rendere possibile la Gnu FDL
  2. sempre: procurati le informazioni dove ti pare, ma scrivi tu il testo
  3. traduci qualsiasi cosa sia disponibile con la licenza in questione (ovvero tutti i contributi presenti nelle diverse versioni di http://www.wikipedia.org )

Torniamo a parlare dell'articolo? se vogliamo inserire aneddoti universalmente noti su Mr.B. per me va bene (vedi al scena con Rasmussen raccontata all'inizio dell'articolo)...i pettegolezzi (lui e la segretaria) non mi sembra si addicano a wikipedia.
Un'altra cosa: io penso che un articolo per essere scritto bene, deva soddisfare anche un certo aspetto estetico. Un testo scritto tutto di seguito, senza mai andare a capo, senza saltare una riga tra un paragrafo e l'altro, risulta ostico da leggere, anche se scritto benissimo... che dite?
Frieda (23 mag 2003)


Ciao! Ho visto che se ne è già parlato un po' in questa pagina, con conclusioni chiare. Sto quindi per azzerare l'articolo presente, per i seguenti motivi:

  • la prima parte per ammissione della persona che la ha inserita è un copia-incolla senza permesso dal sito inclasse.it;
  • la stessa persona ha poi aggiunto nella prima parte affermazioni che violano il NPOV;
  • l'articolo dello Spiegel che segue è pieno di pettegolezzi ed è scritto con l'intento di ridicolizzare, non per informare, non è quindi degno di una enciclopedia;
  • inoltre la traduzione dell'articolo è stata presa con il copia-incolla da [1] presumibilmente senza chiedere il permesso al traduttore.

Le informazioni presenti in siti esterni possono e devono essere usate, ma solo se rielaborate. Infine la satira politica può essere divertente, ma il suo posto non è negli articoli della nostra enciclopedia libera e oggettiva! Eventualmente si può pensare ad un Wiki espressamente dedicato alla satira...  :-)

Ciao, Andrea (23 maggio 2003)

PS: non sono contrario a priori agli aneddoti documentabili e scritti in modo neutrale. Ma credo che non sarebbe più finita, perchè le diverse fazioni inserirebbero di volta in volta serie di aneddoti in cui l'uomo politico fa brutta figura oppure in cui fa bella figura, il tutto con una utilità informativa relativamente scarsa.

- - - Come potrai immaginare, sono d'accordo con l'allontanamento del testo per i motivi da te menzionati.

Pensavo giusto in questi giorni di dare un giro di vite agli articoli comunque segnalati (quasi tutti da me, purtroppo) e per i quali non ci sono state purtroppo prese di posizione.

Tomi (23.5.2003)

PS.:Mi dispiace che si sia perso tempo a wikificare tale articolo :-(

Ciao a tutti,
vorrei chiedere ai colleghi se sia opportuno tenere aggiornata questa voce, includendo anche gli incidenti diplomatici del Berlusconi.
Grazie e ciao,

Aanto (9 lug 2003)

Direi che se avrà conseguenze, allora sarà una notizia interessante, se invece non ne avrà allora sarebbe notizia poco rilevante. Aspetterei quindi la fine del semestre italiano per vedere le cose in prospettiva.

Andrea (9 luglio 2003)

ciao a tutti, ho provato ad aggiungere e modificare rispetto all'articolo precedente con fonti varie, ma + che altro dall'opuscolo pubblicitario spedito praticamente a tutti "una storia italiana", che poi è linkato anche in fondo all'articolo. ho cercato di tenere solo le parti che potrebbero avere un effettivo interesse, e presto tornerò ad integrarne alcune. Non ci dovrebbero essere problemi di copyright visto che lo ho totalmente rimaneggiato, l'autore è in pratica lo stesso berlusconi, l'opuscolo è stato spedito a tutti gli italiani.

giorjen (9-9-2003)



Mi sembra che la versione attuale sia pesantemente propagandistica. Che si fa?

Danilo (15 febbraio 2004)

Anche a me pare che non sia rispettato il NPOV (giusto per usare un eufemismo). Per quanto riguarda l'operato del governo ci potremmo limitare a riportare, in maniera puntuale, le leggi promulgate. Sospendendo giudizi sull'efficacia e la bontà di tali provvedimenti. Per quanto riguarda la storia passata del signor B. si dovrebbe dedicare un capitolo ai guai giudiziari, anche qui limitandoci agli atti ufficiali. Una simile accozzaglia di nozioni potrebbe apparire noiosa da leggere e insoddisfacente dal punto di vista storiografico (ammesso che io sappia cosa significhi questo termine), ma sarebbe sicuramente più utile di una visione faziosa che lo dipinga come una sorta di semidio o di demone. Se nessuno avesse voglia o tempo di documentarsi in proposito in tempi brevi, suggerisco per il momento di riportare l'articolo alla versione precedente agli interventi dell'anonimo sostenitore del Presidente del Consiglio (che tra l'altro ha anche inserito qualche balla, p.e. il tasso di disoccupazione quando è entrato in carica il governo era del 9.5% e non del 12%, fonte ISTAT). Ciao. Svante 16:10, Feb 15, 2004 (UTC)

Per quanto mi riguarda, sono d'accordo
BW 16:22, Feb 15, 2004 (UTC)
D'accordo anch'io,
mi piace in particolar modo l'ultima frase: Ulteriore riduzione dei redditi per le persone fisiche... ???
Snowdog 16:28, Feb 15, 2004 (UTC)
E anche perchè: 527000 euro di pensione sono tanti (sono 516 e il limite di età varia da 60 a 70 anni), il polizziotto di quartiere, l'abolizione di ogni obbligo fiscale per le classi meno abbienti, ed altre amenità mi sembrano poco adatte ad una enciclopedia, e molto + adatte ad una campagna elettorale.
BW 16:42, Feb 15, 2004 (UTC)
->Se posso dire la mia, al di là di tutte le giuste osservazioni riportate sopra, è proprio l'articolo che è tagliato male: il personaggio è indubbiamente importante, scomodo e discutibile (come tutti i personaggi): una ragione in più - se si ospita la voce - che sia speso al meglio. Qui non mi sembra speso al meglio. Twice25 17:27, Feb 15, 2004 (UTC)

->Bah! tra l'altro la biografia non segue nemmeno l'ordine cronologico... mi sembra proprio un'accozzaglia di dati un po' alla rinfusa... Frieda 16:03, Feb 16, 2004 (UTC)

Babelfish

Un utente non registrato ha aggiunto questo pezzo, chiaramente proveniente da un traduttore automatico:

Il [ [2 luglio ] ] [ [ 2003 ] ], un giorno dopo esso che la presidenza normale l'unione europea aveva assunto la direzione di, si transformata in esso dal delegato tedesco [ [ Martin Schulz ] ] ([ [ SPD ] ]) critica violentemente inoltre a causa della relativa politica domestica. Berlusconi ha risposto a:
"Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapò. Lei è perfetto!"
Berlusconi, uno scherzo per rendere a questo confronto nazi una crisi diplomatica corta fra l'Italia e la Germania, comunque dopo che una spiegazione che il Berlusonis causato di fronte al cancelliere federale [ [ Gerhard Schroeder ] ] si è calmato ancora lentamente giù.

Per ora lo sposto qui, in attesa di decisioni MikyT 13:51, Feb 17, 2004 (UTC)

Ho tolto la parte sulle leggi approvate, era veramente troppo, anche perchè non cita falso in bilancio, rogatorie, fecondazione artificiale, se volete la aggiungo in fondo alla voce propaganda. Snowdog 15:28, Feb 17, 2004 (UTC)

Questo non e propaganda. Voi non havete visto al televisione. Tutto e una tradutione della wikipedia tedesca. Il "scherzo" ha cosata una crisi diplomatica. (mi dispiage per il mio italiano)
Deutsche freund, die propaganda, von welchem ich spreche, wird nicht verwiesen zu Ihrem Schreiben. (Ich bin traurig für meinen Deutschen)
Amico tedesco, la propaganda di cui parlo, non è riferita al tuo scritto. (Mi scuso per il mio tedesco)

Snowdog 11:44, Feb 18, 2004 (UTC)


Caro amico anonimo, su questo sito NON si fa propaganda politica, al limite abbi la decenza di correggere le cose tipo 527.000 euro di pensione minima e per equità aggiungi anche le altre leggi: falso in bilancio, rogatorie, fecondazione, ecc.

Snowdog 15:19, Feb 22, 2004 (UTC)
Pur essendo lontano dall'accettare l'aggiunta del contributore anonimo, vedere che l'unica cosa riferita al governo Berlusconi sia la sua gaffe (che comunque ritengo inferiore a quella sulla "cultura europea) mi sembra esagerato dall'altro lato.
Schopenhauer 15:32, Feb 22, 2004 (UTC)
È vero: nelle dodici righe riguardanti l'attività di Berlusconi nel semestre italiano di presidenza Ue (giugno-dicembre 2003), undici sono dedicate all'episodio sopra citato, che pure tutti abbiamo visto in televisione: un episodio che sembra appartenere di diritto più all'anedottica che ad una biografia, la biografia di un personaggio poi - ripeto, a mio parere, discusso e discutibile (non credo di infrangere NPOV o urtare suscittibilità alcuna) - come Berlusconi. Propongo di togliere l'intero paragrafo. Twice25 15:52, Feb 22, 2004 (UTC)

Probabilmente potremo scirivere la voce Berlusconi in maniera compiuta tra parecchi anni. Per me si può togliere anche la parte sulla gaffe del kapò, la quale però è stata aggiunta da un'utente tedesco e quindi (anche se non necessariamente) un po' più distaccato di noi italiani nei confronti del premier.

Snowdog 17:21, Feb 22, 2004 (UTC)
Ovviamente una voce distaccata su un personaggio vivente è quasi impossibile a scrivere. Penso comunque che il fatto che la notizia sia stata aggiunta da un utente tedesco non si basi sul suo maggiore distacco, ma sul fatto che all'estero (per esempio in Francia dove sto) si conosca quasi esclusivamente le gaffes di Berlusconi (soprattutto le offese arrecate dal nostro premier ad un'altra nazione, scommetto che gli arabi conoscono solo la frase "La cultura Europea è superiore"). Mi ritengo dopo il tuo commento autorizzato a togliere la parte sul kapò che metto qui sotto.
Schopenhauer 18:40, Feb 22, 2004 (UTC)

Scusate se non ho partecipato prima, ma già una versione precedente dell'articolo (cancellata, se ben ricordo) conteneva degli aneddoti sul Silvio nazionale (barzellette raccontate da lui, pettegolezzi sulla moglie riferiti da lui, ecc.) e si era deciso di troncarli. La motivazione è sempre la solita: tra dieci, venti, n anni, parlando di Berlusconi cosa ci ricorderemo (e cosa sarà importante ricordare)?
Io guarderei anche cosa dicono le altre wikipedie...a volte un punto di vista esterno può aiutare.

Frieda 11:14, Feb 23, 2004 (UTC)



Parte tolta dall'articolo

Da giugno a dicembre 2003 Silvio Berlusconi ha ricoperto la carica di Presidente dell' Unione Europea. La sua gaffe durante il discorso d'apertura della sua presidenza al Parlamento Europeo ha fatto il giro del mondo. Martin Schulz, parlamentare tedesco appartenente al Partito Social Democratico tedesco (SPD), ha rimproverato Berlusconi di aver dimenticato Umberto Bossi, con le sue dichiarazioni sopra le righe, ed ha chiesto a Berlusconi ragguagli sull'istituzione di una procura di Stato europea, sul mandato d'arresto europeo e sul riconoscimento reciproco di documenti nei processi penali. Berlusconi ha risposto:

"Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapò. Lei è perfetto!"

Questo fatto ha causato una crisi diplomatica con la Germania.



Visto che ricompare la parte incriminata, che ne direbbero i sysop di bloccare l'IP? BW 12:54, Feb 24, 2004 (UTC)

I sysop risponderebbero che è inutile, perché ogni volta che si riconnette a internet gli assegnano un altro Ip...
La sysop ha fatto l'unica cosa possibile: monitora sempre l'articolo e quando compare il NPOV fa il rollback alla versione "corretta". Vediamo se mi stufo prima io o lui...!

Frieda 13:00, Feb 24, 2004 (UTC)

Perché invece non blocchiamo la pagina e postiamo eventuali modifiche nella discussione?

Snowdog 13:18, Feb 24, 2004 (UTC)

Hai ragione, non ci avevo pensato. Cmq, fatto. Frieda 13:23, Feb 24, 2004 (UTC)


Adesso che la pagina è bloccata, mi è venuta voglia di scriverci ;) Sarebbe bene, visto che bloccare la pagina va contro lo spirito di wiki, aggiungere in testa all'articolo un'annotazione tipo:

Questa pagina è bloccata a causa di una diatriba sulla presenza o meno di contenuti ritenuti non NPOV

Mi rendo conto che diatriba è un termine improprio perchè l'emulo di Emilio Fede non sembra accettare il confronto democratico, un po' come il personaggio in questione. (Questa frase non è NPOV, ma spero che possa trovare posto in una pagina di discussione).

Snowdog 15:55, Feb 24, 2004 (UTC)

Sei un po' un provocatore, eh?
Mi sembra giusto che le frasi non NPOV vengano fuori nelle discussioni, altrimenti come potremmo discutere?
ok, adesso penso come mettere la frase che suggerisci in testa all'articolo... dacci un occhio e poi fammi sapere.

Frieda 16:03, Feb 24, 2004 (UTC)

Perfetto!

Snowdog 17:34, Feb 24, 2004 (UTC)

Da giugno a dicembre 2003 Silvio Berlusconi ha ricoperto la carica di Presidente dell' Unione Europea. Credo questa era una carica per la Unione Europea. L articolo non e NPOV.

Deutsche freund di Snowdog

Credo che l'"amico tedesco" intenda dire che Berlusconi non è mai stato Presidente dell'UE, l'Italia ha avuto la presidenza semestrale del consiglio dell'UE. Eventualmente, il presidente dell'UE è Prodi (sarebbe tecnicamente il presidente della commissione europea). In effetti quella riga andrebbe rimossa.

Snowdog 11:05, Mar 11, 2004 (UTC)

Fatto! Tolta. Frieda 11:16, Mar 11, 2004 (UTC)

Io cancellerei l'anonimo contributo che segue... perché va bene che le discussioni possono/devono essere non-NPOV, ma qui mi sembra si esageri. Questa è una enciclopedia!!

Frieda 15:25, Mar 16, 2004 (UTC)
Son d'accordo. Anche perché, ammesso che ci sia qualche elemento esatto, messo com'è sembra pura propaganda. Non credo che l'anonimo contributore - scrivendo in quel modo - intendesse veramente apportare una miglioria alla voce. Twice25 15:44, Mar 16, 2004 (UTC)
Sentite, io capisco che essendo questa la versione italiana di wiki ci sia più sensibilità per questo tema, ma credo che l'articolo su wikipedia.org sia il più equilibrato. Non si potrebbe fare una traduzione? Nova77 00:53, Apr 7, 2004 (UTC)

Le uniche cose esatte dell'articolo sono le date

Silvio Berlusconi nasce figlio di don Luigi Berlusconi, che dirigeva la Banca Rasini, una banca sicula con un unico sportello in una piazzetta di Milano, nota come BANCA DELLA MAFIA, poichè molti boss la usavano per depositarci i loro denari sporchi di droga e di sangue.

Il giovane Silvio esordisce come imprenditore in quel di Brugherio, costruendo qualche dozzina di appartamenti: esce la legge sull'equo canone e non ne vende neppure uno. Sta per fallire ed ecco don Luigi che, usando le amicizie della banca mafiosa, fa intervenire un ente pubblico romano che compra tutti gli appartamenti lasciandoli addirittura in amministrazione a Berlusconi. QUI INIZIA E QUI FINISCE il Berlusconi imprenditore.

Da ora in poi diventa una testa di legno nelle mani della Banca Rasini e ricicla denaro "strano".

Nel 1983 è indiziato alal GdF come "narcotrafficante" (nota del maggio 1983).

Costruisce poi Milano Due con un finanziamento anonimo da Ginevra di 500 milioni di lire AL GIORNO, ma beccato dall'Ufficio Cambi che ha allertato Bankitalia (governatore CIAMPI che quindi a tutto)che dà amndato alla GdF di indagare: il Berlusconi giura di non essere lui il costruttore di Milano Due, ma solo un amico degli svizzeri di cui per altro non fa il nome. Fa invece un'offerta al capitano che sta indagando, certro Massimo Maria Berruti e al magistrato inquirente, che chiudono precipitosamente la pratica che in quel 1979 avrebbe portato il Berlusconi in galera e salvato l'Italia da questo marasma e queste tragiche figure di merda (anche i 19 morti a Nassiriya sarebbero vivi, pensate...)

Il "capitano" diventa un suo dipendente e poi un deputato di Forza Italia.

Negli anni Settanta, ormai impelagato fino al collo, ospita ad Arcore un killer di mafia che sarà poi condannato all'ergastolo, dice che lo crede uno "stalliere", ma non ci sono cavalli ad Arcore: tuttavia lo "stalliere" ne compra e ne vende, anzi qualcuno lo divide a metà per consegnarlo nei grandi alberghi di Milano (intercettazioni telefoniche), si trata ovviamente di partite di roga chiamate in gergo "cavalli".

Il Berlusconi per quasi tre anni cena ogni sera in compagnia del simpatico "stalliere" pluriomicidia e del pregiudicato Marcello Dell'Utri, probailmente spesso invitano anche il loro sicario corruttore di magistrati e non solo, avv. Cesare Previti.

Il Berlusconi crea Fininvest divisa in 38 holding intestate a casalinghe e gente dell'ospizio, dopo di che , su quelle 38 holding piovono miliardi anonimi e per contanti, che don Luigi registra come "finanziamento per parrucchieri".

Il Berlusconi non saprà spiegare MAI di chi erano quei soldi, ma quando il giudice Borsellino scopre che lo "stalliere" Mangano era anche il terminale del riciclo dei soldi di alcune cosche palermitane, viene precipitosamente ammazzato. Sei picciotti pentiti dicono che i mandanti si chiamano Berlusconi e Dellutri, ma i magistrati non trovano riscontri e archiviano.

Il Berlusconi, abusando di Telebiella di Peppo Sacchi, che aveva fatto cadere il monopolio RAI, copre i segnali delle libere TV con la sua prepotenza alimentata da denaro che pare senza fine.

Da dove venga non si sa.

Entra nella P2 di Gelli e siede con gli altri assassini, gli eversori, gli stragisti, i torturatori di Pinochet, due capimandamento di Cosa Nostra, i depistatori delle stragi neofasciste e altra gentaglia come Sindona e Calvi.

Fa combutta con Craxi che lo favorisce con decreti ad hoc mantenendo la giungla legislativa delle frequenze in modo che posa accapparrale tutte (tranne quelle RAI ovviamente!). Il gran ladro Bettino, fattosi pagare una mazzettona via All Iberian, sperava di usare quelle TV per la sua scalata al Quirinale.

Nel 1989 giura che nella P2 c'era ma non partecipava: viene smentito, si trovano le prove delel sua frequenze durata tre anni e viene dichiarato SPERGIURO (in USA gli spergiuri vengono cacciati dalla Casa Bianca, in Italia vanno a Palazzo Chigi...)

I quegli anni Berlusconi diventa LA MAGGIOR SANGUISUGA DI DENARO PUBBLICO MAI VISTA IN ITALIA: succhia denaro dagli Enti Pubblici diretti da piduisti (come l'ENPAM a cui vende l'invendibile di Milano Due, dirigeva il piduista corrotto Ferruccio DeLorenzo, padre del ministro ladro), ruba le frequenze TV che all'asta avrebbero reso una valanga di miliardi. LUI NON LE PAGA, LE OCCUPA. E alla fine pagherà (e ancora paga) un canone RIDICOLO.

Caduto il ladrone Bettino, Berlusconi è nei guai: ha avuto soldi anche dalle banche su ordine di compare Craxi e ora potrebbe fallire se esse richiedessero indietro quel denaro datogli SENZA GARANZIE.

Non può che tentare la politica, visto che il protettore sta marcendo ad Hammamet. Lo fa. Ha le TV. Strizza l'occhio a ogni tipo di delinquente: evasori, esportatori di valuta sporca, falsari di bilancio, mafiosi di varia tacca, abusivisti edilizi e "sdogana" i postfascisti che sono ancora in camicia nera e saluto romano. Trova anche Bossi che agita la bandiera secessionista e ce la fa per qualche mese. Tenta il decreto salvaladri per parare il culo al fratello Monnezza Paolo che spesso si prende le colpe di Silvio, ma non ce la fa. DiPietro è ancora l'idolo delle folle.

Allora tenta di comprarsi DiPietro e innalza un peana alla sua onestà, alla sua adamantina incorruttibilità e giura che le "sue" TV saranno SEMPRE dalla parte di Mani Pulite (dichiarazione dell'8.12.1994 quando Mani Pulite è finita e DiPietro ha già lasciato la magistratura).

Mentre Fini va in giro a vantarsi di essere, come è, l'unico partito uscito indenne da Mani Pulite, il Berlusconi si accorge con stupore che alcuni magistrati sono davvero INCORRUTTIBILI e stanno per dimostrare che lui è un delinquente: ha già ben 5 condanne alla galera in primo grado, per un totale di SEI ANNI DA SCONTARE!

Solo il plagio televisivo esercitato su qualche milione di sprovveduti, più il sostegno degli sdoganati, dei mafiosi e dei secessionisti può salvarlo.

Nel governo del 1994 propone il suo sicario corruttore Previti come NOSTRO ministro di Giustziia!!!! Il grande Scalfaro sbotta "E no!Questo no!", così l'ignobile corruttore si deve "accontentarsi" di diventare Ministro della Difesa, e proprio il giorno in cui giura fedeltà alla Repubblica spedisce all'estero il malloppo di decine e decine di miliardi che ha rubato agli italiani con la truffa IMI/SIR-Mondadori, quest'ultima rubata per il padrone Berlusconi, suo mandante.

Ma poi la natura corruttiva del piduista gli prende la mano e Berlusconi tenta di comprarsi i deputati della Lega, Bossi se ne accorge, si incazza e fa cadere il governo.

Da qui inizia la lagna del ribaltone. Gli insulti a Scalfaro e l'incredibile ripresa del grido di Totò Riina in tribunale, quando urlò ai magistrati che gli davano l'ergastolo :"comunista!".

Il resto è merda di ogni giorno: l'incredibile inciucio dalemiano che salva il piduista sia dal carcere che dalla bancarotta, gli permette di tenersi le frequenze (Rete 4 compresa!), gli permette di andare in Borsa con Mediaset, eccetera, fino al ritorno al governo della gang con le leggi per i criminali e ad personam che tutti sappiamo.

Ultima cosa, la più grave: manda i nostri a morire in Iraq per avere una grattatina sulla pelata da Bush e forse un contrattino ENI, li manda a morire ma lui è talmente vigliacco che non va MAI a Nassiriya!

Non solo, ma a NAtale, il primo NAtale in cui le famiglie della gente che ha mandato a morire per niente guardano un'angosciosa sedia vuota, il cacasotto si chiude nelle sue ville sarde per farsi il lifting e NON PORTA UNA PAROLA DI CONSOLAZIONE A QUEI POVERACCI!

Questo è l'uomo, se così si può dire.


Vorrei proporre tra i link dell'articolo su Silvio Berlusconi la seguente raccolta: Silvio Berlusconi, su geocities.com (archiviato dall'url originale). presenta vari link con biografie Non autorizzate di Silvio Berlusconi che ne svelano un'altra faccia rispetto a quella ufficiale. In questo modo il lettore può farsi da solo le sue opinioni.


9/4/2004

Complimenti, ottimo lavoro!
Interessantissimi i copia/incolla che avete fatto, ve li ha ispirati il grande Togliatti?
Continuate così, perché sicuramente vi farete amici tutti i sostenitori di Berlusconi.
Non appena leggono la pagina che gli avete "dedicato", più questi commenti, di sicuro si faranno una buona impressione di questo sito.
Poi figuriamoci, in paragone il Mortadella nazionale sembra un genio. E' vero quello che scrivete: ha dato grande rilancio all'IRI, talmente grande che sotto la sua gestione in un paio d'anni quel patrimonio nazionale è stato cancellato per sempre (ma quest'ultimo particolare non diciamolo eh, teniamolo nascosto, tanto non se ne è accorto nessuno!!).
Vai ragazzi, ora so che se mai avessi bisogno di leggere L'Unità o Repubblica (io di solito preferisco Lotta Comunista) posso tranquillamente risparmiarmi un euro e passare da queste parti.
Buon lavoro!! ;-) PS: e non dimentichiamo il nostro inno:
Avanti popoloooo
alla riscossaaaa
Bandiera rossaaaa
Trionferaaaa'

Ogni tanto mi vengono dei dubbi sul tenere lockata la pagina, ma quando leggo certi commenti ispirati, benedico il giorno che hanno inserito questa funzione in wiki.
Siamo seri: come detto, ridetto e stradetto, la critica va bene, è costruttiva, sta alla base di wiki.
La critica.
Le idiozie, i commenti gratuiti, gli sfoghi, no.
Personalmente sono una perdita di tempo (passo a vedere cosa c'è di nuovo e...) e, in ogni caso, trascendono dallo scopo di wikipedia (che non è un dizionario, né un deposito di link, né un blog, né un newsgroup, né un forum, ecc.).
Per cui, per favore, cerchiamo di essere seri. Grazie.

Frieda 09:31, Apr 14, 2004 (UTC)

L'articolo su Berlusconi mi sembra molto neutro ed agiografico... è giusto non consentire inserimento di frasi offensive ma mi sembra che si sia arrivato alla censura! Non è un buon esempio di democrazia della rete. Ad esempio è stata tolta la frase sulla presidenza di turno dell'UE con la gaffe sul Kapo... era cronaca (leggera... scherzosa ma cronaca!)Non trovo nessuna citazione del ruolo di berlusconi nel aver portato l'Italia in IRAK: cosa che al di là della valutazione politica che ognuno potrà dare è senz'altro importante.... Insomma la censura sul nostro amato presidente è arrivata anche in wikipedia... Siamo tutti (ancora) meno liberi.

Non sono d'accordo. Vediamo di chiarirci.. La pagina è lockata per non obbligare i wikipediani a fare lavoro straordinario, per gestire tutti i burloni che passano di qui. Questo mi sembra un concetto assodato. D'altra parte, l'articolo - come tutti quelli presenti in Wikipedia - è un perenne lavoro in corso. Quando è stato scritto dell'Irak, probabilmente, non c'era niente da dire.
Quello che sto cercando di dire, è che nessuno sta censurando le "ultime azioni" di Berlusconi, ma semplicemente nessuno ha aggiornato l'articolo.
Per cui, caro anonimo, se credi che manchi qualcosa sei liberissimo di scriverlo qui (il pezzo dico, non solo la segnalazione) e io o un altro admin saremo lieti di aggiungerlo all'articolo.
Infine, la gaffe non è presente perché Wikipedia è un'enciclopedia.. e il suo contenuto va al di là della cronaca.
Ciao,

Frieda 10:50, Giu 11, 2004 (UTC)

Il fatto che questa sia, che io sappia, l'unica pagina di wikipedia protetta in scrittura su 12.000 e passa articoli, ti dovrebbe far capire la situazione. Io personalmente, siccome ogni virgola modificata rischia di sollevare polemiche, svuoterei l'articolo e lascerei un messaggio del tipo "L'articolo verrà scritto tra 50 anni."

Snowdog 12:55, Giu 11, 2004 (UTC)
Mi dico d'accordo - almeno in parte - con quanto scritto sopra dall'anonimo contributore e mi permetto di dissentire - altrettanto almeno in parte - con quanto scritto più sopra da Frieda. In particolare per il passaggio in cui sostiene che il contenuto di wikipedia va al di là della cronaca. Se così fosse non dovrebbe esistere la pagina attualità e neppure una rubrica in pagina principale intitolata Fra le notizie. In realtà, la cronaca di oggi, in molti casi, sarà (o dovrebbe essere) la storia di domani. La pagina su Berlusconi è un problema (qualcuno - non io, qui, ora - potrebbe dire: come il personaggio); tenerla lockata credo sia sempre la soluzione migliore; non la più giusta poiché avvilisce lo spirito wikipediano di sottointesa (ma neppure troppo) libertà (che non è anarchia, che è un'altra storia ancora). In sostanza il passaggio riferito alla presidenza UE e alla storica gaffe andrebbero messi. Mi chiedo e chiedo: se io o qualunque altro volessimo preparare - qui, ora, adesso - un lacerto di testo in merito da inserire, sono certo che verrebbe immesso da un admin? Saluti - 14:25, Giu 11, 2004 (UTC)

Espando il mio pensiero. La cronaca è un punto di partenza, ha molto in comune con un'enciclopedia ma il taglio è molto diverso. La cronaca ha un valore, se mi lasci passare il termine, istantaneo, un'enciclopedia è più durevole... Esempio:

  • che oggi a Milano in via Lorenteggio si è otturato un tombino, allagata tutta la via e il traffico è bloccato, è una notizia di cronaca
  • che il 45 giugno del 3024 è stato trovato il vaccino per l'AIDS, sarà un fatto di cronaca ma verrà anche registrato sulle enciclopedie.

Sulla storica gaffe.. la discussione è qui sopra, possiamo riprendere da dove ci siamo interrotti.
Infine, per quanto riguarda il lacerto posso rispondere solo per quello che farei io: se è NPOV, certo, lo inserisco senza problemi; in caso contrario sono pronta a discutere perché lo trovo NPOV con l'autore e con chiunque sia disponibile a intervenire.
Ciao,

Frieda 15:27, Giu 11, 2004 (UTC)

ps: allora... aspetto il lacerto! ;-D

Cara Frieda,
dici tutto bene; e gli esempi che porti sono condivisibili. Il fatto è che è difficile a priori sapere se una notizia di oggi (anche riguardante un tombino) entrerà nella storia di domani. E wiki può vantarsi di correre in tempo reale su quella galantuoma (hi hi ...) che è la storia che - dice la canzone - non ha padroni e non passa la mano. Sulle persone, poi, è forse ancora più difficile sbagliare valutazione (vedi il caso di Totò, rivalutato post mortem). Quindi nessun intento polemico, ancora una volta, ma un tentativo di comprendere il senso delle cose, ed anche il pensiero degli altri: in questo caso il contributore anonimo di cui sopra che non mi pare fosse proprio fuori logica. Quanto al lacerto, chi si prenderà la briga di fornirlo? Non credo certo io. Twice25 21:23, Giu 11, 2004 (UTC)

Aggiornare l'articolo

Effettivamente l'articolo andrebbe aggiornato (ma aspettiamo il 14 giugno - non si sa mai !)

  • Io guarderei anche cosa dicono le altre wikipedie...a volte un punto di vista esterno può aiutare. (Frieda 23 feb 2004)
    • quella francese è abbastanza scarna
    • quella tedesca riporta quasi solo critiche
    • quella spagnola è terrificante e molto POV secondo me (anche se dalla parte giusta !)
    • quella inglese è discretamente equilibrata, anche se mancano completamente riferimenti alla mafia ed alla corruzione giudiziaria
  • Non si potrebbe fare una traduzione? (Nova 7 apr 2004)
    • direi di si

Io chiederei al nostro traduttore ufficiale (Snodog :-)) di occuparsene partendo dalla pagina inglese (io aggiungerei anche quella spagnola, ma qualcuno potrebbe non essere d'accordo). Poi, da quella base - rigorosamente quella - ne più ne meno, possiamo discutere argomenti, fatti ed osservazioni di sostenitorri e detrattori che vadano eventualmente aggiunti. Asettico, NPOV e sostenibile. Partiamo ?

Gac 06:42, Giu 12, 2004 (UTC)
Io ci penso sopra ma dico la verità: non è che il personaggio mi attragga molto. Più che scriverne, mi piacerebbe leggerne: nella maniera riassunta da te, Gac; e poi non conosco le lingue, forse a malapena l'italiano ... Twice25 18:10, Giu 12, 2004 (UTC)

Estendere l'articolo

Ritengo che l'articolo su Berlusconi non sia ancora completo, come minimo si dovrebbero aggiungere -a mio parere- alcuni fatti oggettivi:

  • qualche riferimento (anche a livello di semplice citazione, scevra di aggettivi e avverbi) ai processi pendenti e in prescrizione. Dire almeno ciò che è successo, nulla più
  • qualche nota sulla politica perseguita dal governo, almeno come indica en.wiki, che dice che Forza Italia è il partito che rappresenta gli imprenditori.. se poi aggiungiamo qualche riferimento anche alla Cirami, al lodo Schifani e ai condoni, tanto di guadagnato. Dopotutto sono anche questi fatti reali, non supposizioni, e non è mancanza di neutralità scriverli, se nella realtà sono stati approvati in parlamento e sono attualmente in vigore.
  • qualche riferimento ai furono Biagi, Santoro e Luttazzi. Anche questo è perfettamente neutrale, visto che fu lo stesso premier a dichiarare in Bulgaria che i suddetti giornalisti hanno fatto 'un uso criminoso della tv pubblica'. All'elenco si è aggiunta dopo anche la Guzzanti
  • un accenno alla politica estera, spec. nei confronti dell'Iraq: diciamo che il governo ha deciso l'intervento. Per evitare polemiche tralasciamo Nassirya. L'esercito italiano è in Iraq, c'è poco da discutere, questo è un fatto e lo sanno tutti.
  • potrebbe diventare fazioso attribuire il pessimo andamento dell'economia al governo, perciò è meglio non fare castelli in aria su questo tema

Nel bene o nel male i suddetti punti sono dei fatti, e come tali andrebbero semplicemente trascritti nelle pagine di un'enciclopedia che pretenda di raccontare la realtà. Atti 22:54, Giu 30, 2004 (UTC)

Mi sono fatto da solo

Un gustoso punto di vista musicale sul tema è liberamente scaricabile dal sito http://www.lafamigliarossi.com/ /discografia /Discorsi da bar /Mi sono fatto da solo. Peccato che in televisione non andrà che fra qualche tempo.--Enzo 12:34, Lug 2, 2004 (UTC)

Fa piacere vedere siti fatti da canipersone che non penserebbero all'accessibilità dei contennuti nemmeno dietro minaccia. Non ho il plugin flash, non intendo metterlo, non si disturbino a farmi vedere il loro sito. Immagino la qualità della musica. Iron Bishop 12:47, Lug 2, 2004 (UTC)

Dati su processi e sentenze

Dopo aver letto tutto questo popò di discussione mi è venuta voglia di dire anch'io la mia. Così, visto che a quanto pare nessuno l'ha ancora fatto, ho cercato in rete una lista dei provvedimenti passati e presenti a carico di Berlusconi, che vi riporto qui sotto: metto pure, in fondo, le indagini condotte (ma che non hanno dato origine a procedimenti) e i processi non ancora conclusi. Secondo me i processi chiusi possiamo tranquillamente metterli nell'articolo perchè sono dati ormai storici e oggettivi, quelli in corso potremmo almeno nominarli e dire che ci sono... il resto forse sarebbe meglio di no, ancora. In futuro, magari...

Nota filologica: ho preso i dati dal sito http://www.uonna.it/berlusconi-processi.htm, rimaneggiandoli un tantino: ma essendo in massima parte informazioni nude e crude e citazioni di sentenze e loro motivazioni, giocoforza non sono venuti tanto diversi dagli originali... spero che vadano bene lo stesso Kormoran 14:35, Lug 2, 2004 (UTC)

+1 per inserire queste informazioni (in quanto oggettive). Eventualmente, vista la lunghezza, si può creare una pagina a parte. Marcok 10:27, Lug 23, 2004 (UTC)

Processi conclusi in via definitiva

Questi processi sono conclusi e le sentenze sono definitive.

Falsa testimonianza sulla P2

Nel 1990 la Corte d'appello di Venezia dichiara Berlusconi colpevole di aver giurato il falso davanti al Tribunale di Verona sulla sua iscrizione alla P2, ma il reato è coperto dall'amnistia del 1989.

Tangenti alla Guardia di Finanza (corruzione)

I grado: condanna a 2 anni e 9 mesi per tutte e quattro le tangenti contestate.
Appello: prescrizione per tre tangenti (per concessione delle attenuanti generiche), assoluzione con formula dubitativa per la quarta (comma II art.530 c.p.p.). Nelle motivazioni si legge: "Il giudizio di colpevolezza dell'imputato poggia su molteplici elementi indiziari, certi, univoci, precisi e concordanti, per ciò dotati di rilevante forza persuasiva, tali da assumere valenza probatoria".
Cassazione: confermato il verdetto della Corte d'Appello.

All Iberian 1 (finanziamento illecito ai partiti)

I grado: condanna a 2 anni e 4 mesi per i 21 miliardi versati estero su estero a Bettino Craxi, tramite il conto All Iberian.
Appello: il reato cade in prescrizione.
Cassazione: prescrizione confermata, con condanna al pagamento delle 11 spese processuali.

Medusa Cinema (falso in bilancio)

I grado: condanna a 1 anno e 4 mesi per 10 miliardi di fondi neri che, grazie alla compravendita, vengono accantonati su una serie di libretti al portatore di Silvio Berlusconi.
Appello: assoluzione con formula dubitativa (comma 2 art. 530).
Cassazione: sentenza d'appello confermata.

Lodo Mondadori (corruzione giudiziaria)

Grazie alla concessione delle attenuanti generiche il reato - che in primo grado ha portato alla condanna di Cesare Previti - è stato dichiarato prescritto dalla Corte d'Appello di Milano e dalla Corte di Cassazione.

Processi ancora in corso

Questi procedimenti sono sospesi o non hanno ancora dato sentenze definitive.

All Iberian 2 (falso in bilancio)

Processo sospeso in attesa che sulla legittimità delle nuove norme in materia di reati societari approvate dal governo Berlusconi si pronuncino l'Alta Corte di giustizia europea e la Corte costituzionale italiana. Se le eccezioni sollevate da vari tribunali verranno respinte, il reato sarà dichiarato prescritto.

Terreni di Macherio (appropriazione indebita, frode fiscale, falso in bilancio)

I grado: assoluzione dall'appropriazione indebita e dalla frode fiscale (per 4.4 miliardi di lire pagati in nero all'ex proprietario dei terreni che circondano la villa di Macherio, dove vivono la moglie Veronica e i tre figli di secondo letto), prescrizione per i falsi in bilancio di due società ai quali "indubbiamente ha concorso Berlusconi". Appello: confermata l'assoluzione dalle prime due accuse. Assoluzione anche dal primo dei due falsi in bilancio, mentre il secondo rimane ma è coperto da amnistia. Cassazione: in corso.

Caso Lentini (falso in bilancio)

I grado: il reato (10 miliardi versati in nero al Torino Calcio in occasione dell'acquisto del giocatore Luigi Lentini) è stato dichiarato prescritto grazie alla nuova legge sul falso in bilancio.
Appello: in corso.

Consolidato gruppo Fininvest (falso in bilancio)

Il gip Fabio Paparella ha dichiarato prescritti, sulla base della nuova legge sul falso in bilancio, i 1500 miliardi di lire di presunti fondi neri accantonati 12 dal gruppo Berlusconi su 64 off-shore della galassia All Iberian (comparto B della Fininvest). Il pm Francesco Greco ha presentato ricorso in Cassazione perché la mancata fissazione dell'udienza preliminare gli ha impedito di sollevare un'eccezione d'incostituzionalità e di incompatibilità con le direttive comunitarie delle nuove norme sui reati societari e con il trattato dell'Ocse.

Sme-Ariosto (corruzione giudiziaria)

Visti i continui "impedimenti istituzionali" sollevati da Berlusconi e dei ripetuti rinvii delle udienze, la posizione del premier è stata stralciata ed è stato creato un processo parallelo, che però la legge sul Lodo Maccanico ha sospeso fino al termine del suo incarico (o sine die, in caso di rielezione o di nomina ad altra carica istituzionale).

Sme-Ariosto (falso in bilancio)

Con l'entrata in vigore delle nuove norme sul diritto societario questo capo d'accusa contestato a Berlusconi per il denaro versato, secondo l'accusa, ad alcuni giudici, è stato stralciato. Il processo è fermo in attesa che l'Alta Corte di giustizia europea si pronunci sulla conformità tra le nuove regole e le normative comunitarie. Ma in ogni caso resterà bloccato per il Lodo Maccanico.

Indagini in corso

Queste indagini non hanno ancora dato origine a processi.

Diritti televisivi (falso in bilancio -?- e frode fiscale)

Indagini preliminari in corso alla Procura di Milano, a carico di molti manager del gruppo fra cui il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il titolare Silvio Berlusconi. Oggetto dell'indagine: alcune operazioni di acquisto di diritti cinematografici e televisivi da majors americane, con oscuri passaggi fra una società estera e l'altra del gruppo Berlusconi, per aumentare artificialmente il prezzo di vendita dei diritti e beneficiare degli sconti fiscali previsti dalla legge Tremonti. Tale presunto falso in bilancio è valutato dai magistrati in circa 180 milioni di euro nel 1994.

Telecinco (violazione delle leggi antitrust e frode fiscale in Spagna)

Il giudice spagnolo Baltasàr Garzòn Real, ha chiesto nel 2001 al governo italiano di processare Berlusconi oppure di privarlo dell'immunità per poterlo giudicare in Spagna, ma non ha ancora ricevuto risposta. Il procuratore anticorruzione Carlo Castresana, nel maggio 2002, ha pregato Garzòn di rinnovare la richiesta alle autorità italiane. L'accusa - pendente anche su Marcello Dell'Utri e su altri dirigenti Fininvest - è di aver posseduto, grazie a prestanomi e operazioni finanziarie illecite, il controllo completo dell'emittente Telecinco, con quote eccedenti i limiti dell'antitrust spagnola quando il tetto massimo era del 25 per cento delle quote azionarie.

Indagini archiviate

Indagini archiviate per superamento del tempo limite concesso.

Mafia (concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio di denaro sporco)

Indagini archiviate a Palermo su richiesta della Procura per scadenza dei termini massimi concessi per indagare.

Bombe del 1992 e del 1993 (concorso in strage)

Le inchieste delle Procure di Firenze e Caltanissetta sui presunti "mandanti a volto coperto" delle stragi del 1992 (Falcone e Borsellino) e del 1993 (Milano, Firenze e Roma) sono state archiviate per scadenza dei termini d'indagine.

Broken link

il link dela biografia autorizzata porta ad una pagina non esistente. --Max.S. 17:17, Lug 13, 2004 (UTC)

avrà ritirato l'autorizzazione per nascondere... la sua età e la sua altezza.--Enzo 18:05, Lug 13, 2004 (UTC)
try with http://www.forza-italia.it/silvioberlusconi/storia_italiana.htm

Vittorio Mangano

Chiedo di inserire (di seguito dopo il paragrafo sulla P2):

Nel corso degli anni Settanta è alle sue dipendenze come stalliere nella villa di Arcore Vittorio Mangano, solo successivamente riconosciuto come affiliato di Cosa Nostra e condannato all'ergastolo.

Ho già scritto l'articolo su Mangano, cercando di essere NPOV al massimo, ma non l'ho ancora inserito in quanto non ho ancora trovato una sezione tipo appartenenti alla mafia o simili (credo che andrebbe creata, eventualmente se ne può discutere in altra sede). Marcok 10:21, Lug 23, 2004 (UTC)

Torno sulla mia richiesta, che purtroppo dopo oltre un mese non ha avuto riscontro, di inserire il piccolo brano sopracitato, immagino solo a causa delle ferie e delle Olimpiadi. Se gli admin (o altri wikipediani) ravvisano qualche problema in quanto ho scritto (ampiamente documentabile), me lo facciano sapere qui, altrimenti sarò loro grato se procederanno cortesemente all'aggiunta appena possibile. Grazie. Marcok 13:30, Ago 27, 2004 (UTC)

Per me no problem: è un dato oggettivo. Meno oggettiva è la notizia sul tumore (almeno per quanto ne so, è stato lui a dichiararlo e forse anche qualcuno dei tanti professionisti al suo soldo, per cui....)--Enzo 14:58, Ago 27, 2004 (UTC)

Segnalo con l'occasione una piccola correzione da apportare: la notizia sul tumore è fuori cronologia e va dunque spostata più in basso. Grazie. Marcok 13:30, Ago 27, 2004 (UTC)

la bambina Americana

I don't speak Italian, but we got a front-page story today about a girl who, supposedly, got on the covers of Italian newspapers for making an "America loves Italy" sign with flags. Is she notable enough to give an article here, or on en? You can go ahead and leave me a response at en:User:TheCustomOfLife as I don't know if I'll be back here to read responses. 68.221.181.113 22:00, Ago 6, 2004 (UTC)

+cat

agg. Categoria:Politici_italiani|Berlusconi S

Discussione censurata

Vorrei conoscere il motivo per cui da questa pagina di discussione vengono censurati anche inserimenti che non hanno nulla di volgare od offensivo. O devono essere NPOV anche le pagine di discussione? Grazie.

Nessuna censura, semplicemente la Tangentopoli tedesca non c'entra niente con questa pagina di discussione. Se vuoi scrivere un articolo sulla tangentopoli tedesca, liberissimo; lo leggeremo con piacere. Gac 21:17, Lug 26, 2004 (UTC)
Grazie della risposta, ma non sono d'accordo. Mi sembra che l'intreccio fra politica e affari (o malaffari) sia il filo conduttore di gran parte dei commenti a questa pagina, e quindi un riferimento al fatto che questo non è un fenomeno solo italiano mi sembra del tutto pertinente.
Sono d'accordo sull'intreccio tra politica ed affari. Personalmente non ritengo la tangentopoli tedesca della stessa gravità di quella italiana, comunque questa è solo la mia opinione. Se vuoi comunque scrivere qui la tua opinione sulla tangentopoli tedesca ... fallo pure. Gac 21:56, Lug 26, 2004 (UTC)
OK, ciao. Grilloparlante 06:54, Lug 27, 2004 (UTC)

Gabriele

Io penso invece che l'articolo citato sia troppo "leggero", infatti non si parla ne di stallieri mafiosi, ne dell'affiliazione alla loggia massonica P2, neppure della sua capacità di mentire in continuazione... quindi grazie presidente per l'immagine che dai all'italia...

Visto che hai a cuore l'immagine dell'Italia, ricordati che si scrive con la "i" maiuscola.
L'italia con la "i" minuscola rappresenta bene il nostro paese in questo momento, oltre che la grandezza del Capo (e qui il maiuscolo è ironico ;)
Ti commenti da solo.
Sì, è una battuta intelligente che si regge in piedi da sola. Che ne direste di firmarvi così possiamo attribuire le vostre delicatezze a qualcuno? Alfio 09:31, Set 6, 2004 (UTC)
Non è solo una battuta: si può criticare chiunque, ma bisogna rispettare il voto dei propri concittadini, e di conseguenza il proprio Paese, fino a prova contraria. Grilloparlante 09:44, Set 6, 2004 (UTC)

Stato della pagina

Massima comprensione per la difficoltà di gestire questa pagina. Certo che fà tristezza constatare che la pagina corrispondente inglese en:Silvio Berlusconi è di gran lunga più completa ed equilibrata (ho visto che hanno corretto un grosso svarione recentemente). Se ho ben capito, e a leggerla sembra così, l'ossatura di questa voce è il libretto di propaganda politica mandato da FI nella campagna 2001 o una fonte molto simile. Per esempio il secondo paragrafo che si dilunga in particolari di vita privata poco significativi e un po' da quadretto occupa una marea di spazio, mentre mancano per esempio cenni alla linea politica della maggioranza.

In attesa che qualcuno degli amministratori possa intervenire sul contenuto - magari traendo le fila di quanto discusso e puntualizzato quì sopra - sarebbe il caso secondo me o di inserire un avvertimento che l'articolo nella sua attuale forma è sospetto di non essere neutrale o sostituirlo con una scheda asettica elencando solo i fatti essenziali.

Bloccare la voce per come si presenta adesso significa offrire su it.wiki un contenuto di bassa qualità che chiaramente non può nemmeno essere corretto.

ciao & good work

--Balubino 23:36, Set 2, 2004 (UTC)

Sono pienamente d'accordo! Ho già contribuito con qualche edit alla pagina inglese e sono disponibile a fare altrettanto con quella italiana. Non sono berlusconiano (non vado a votare da parecchi anni) ma sono contro la faziosità preconcetta, tanto più fuori posto su un'Enciclopedia. E poi penso che chi non ha capito che differenza c'è fra un "avversario politico" e un "nemico" ha capito poco della democrazia. NB: quanto detto si può applicare anche a Berlusconi stesso, quando sbaglia.
Ciao, Marius 14:14, Set 3, 2004 (UTC)

Proposta

Penso sia giunto il momento di tradurre tutte le pagine corrispondenti sulle altre wiki, e inserirle come sottopagine del nostro articolo, con evidenti rimandi dalla voce italiana. Io sono disponibile per la traduzione dalla En-wiki. Successivamente sarebbe buona cosa tentare una sintesi neutrale di tutte le informazioni presenti su Wikipedia.--Enzo 14:40, Set 3, 2004 (UTC)

P.S.: sarebbe bello poter tradurre anche il giapponese: シルヴィオ・ベルルスコーニ(Silvio Berlusconi, 1936年9月29日 - )は、イタリアの実業家・政治家。ミラノ生まれ。イタリア首相(在位1994年4月-1994年12月,2001年6月-)。フォルツァ・イタリア党首。彼の会社メディア・セットは、全国的な地上波放送を行う民放4局のうち、Italia 1、 Rete 4、Canale 5の三つを所有する。イタリアのメディアの70パーセントをコントロールするといわれる。2002年以来、国営放送RAIに対しても影響力を行使しようと画策している。2002年には憲法裁判所が、メディア・セット社に対して、民放1局を衛星放送に切り替えることを命じた。2003年12月にいわゆるガスパリ法案が議会で可決され、メディア寡占規制を緩和してこの命令を免れることとなったほか、国営放送RAIは分割民営化されることになると見られていた。しかし、イタリア内外で非難を浴びたため、カルロ・アツェリオ・チャンピ大統領は署名を拒否し、法案を下院に差し戻した(参照:イタリア憲法)。

憲法学者の長谷部恭男曰く、「目もくらむような独裁」。

2003年7月2日、2003年下半期のEU理事会の議長国の首相として欧州議会で演説し、彼を批判したドイツのマルティン・シュルツ議員に対し、「Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapò. Lei è perfetto!」(シュルツさん、わたしはナチスの強制収容所に関する映画の製作者を知っています。わたしはあなたを看守役に提案しましょう。あなたならピッタリだ!)と発言し、問題となった。

ACミランの元会長でもある。

ROTFL  :-)))) ... però da un amministratore mi sarei aspettato una proposta più seria ... :-( Grilloparlante 13:39, Set 13, 2004 (UTC)

Proposta n.2

Per superare quella che mi sembra una fase di stallo della discussione propongo a chi è interessato di leggere la pagina inglese e dire il proprio parere:

  • Cosa manca
  • Cosa è fuori posto
  • Cosa è POV
  • ...

Marius 08:16, Set 8, 2004 (UTC)

a mio parere:
  1. cappello OK
  2. nella carriera manca la parte come costruttore (no, non parlerei della Banca Rasini :-)
  3. politica mi sembra piuttosto ridotta, ma se è POV è al limite in suo favore.
  4. azione legislativa da rifare, perché spiega poco o nulla
  5. ricchezza: bah, non capisco perché debba essere una sezione a parte: una noticina basta e avanza. (sistemato, grazie --Marius 09:37, Set 8, 2004 (UTC))
  6. media ownership: Silvio-oriented. Mi spiego: è formalmente giusto dire che B. non è stato direttamente coinvolto nell'epurazione dei nostri - a parte che Santoro è tornato - ma se non si presentano anche le sue esternazioni in Bulgaria non si può avere un'idea completa (la mia personale opinione è che ci sia stato qualcuno più berlusconiano di Berlusconi, ma questo è chiaramente POV)
  7. controversie: aggiungerei più fatti sul suo "stile con gli altri potenti", che sono indubbiamente parte del berlusconipensiero.
  8. investigazioni legali: da rifare del tutto (e comunque manca ad esempio la partecipazione alla P2)
--.mau. 08:30, Set 8, 2004 (UTC)
  • Proposta di Socrate04

comunque ritenendo che quello che ho trovato scritto viola la legge del copyright visto che tutto l' articolo è ripreso dal libro di silvio berlusconi e ritengo una cosa molto brutta visto gli ideali del gruppo, comunque questa è la versione dove sono state apportate alcune precisazioni, a presto inviero qui la bibliografia fatta di mano mia, che credo forse sarà più esaudente di questa copia.

Preso in parte anche dal sito Forza Italia Sito Nazionale - stanco per forza 12:24, Set 8, 2004 (UTC)

Articolo fazioso

Ho gurdato l'articolo e mi sembra faccia una buona cronaca sul personaggio Berlusconi. Secondo me però risaltano solo gli aspetti negativi e così tutto l'aritolo sembra leggermente fazioso. Giustamente si parla dei processi e dei rapporti difficili con personaggi come Biaggi e soprattutto Santoro, ma non si dovrebbero negare i pregi e soprattutto le migliorie che il berlusconi politico può aver portato, indipendentemente dalle idee politiche. Quindi secondo me è un articolo troppo fazioso verso sinistra. Passando per personaggi di sinistra, Prodi e Fassino in primis, non vengono assolutamente messi in risalto i loro bei impicci come il caso Unipol con il capo Ds coinvolto e fatto appena accennato e il comportamento di Prodi con l'IRI e attualmente con Telecom. Siate un pò più neutrali e obiettivi, questo non è un blog, è un'enciclopedia