Discussione:Sicurezza stradale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2008

approfondimento normative[modifica wikitesto]

suggerisco un approfondimento sulle normative legate al settore strade --ELLEDIMAKALU2 17:51, 30 gen 2008 (CET)[rispondi]

concordo, elevare il livello tecnico delle voci non può altro che far bene Vugio 14:43, 14 feb 2008 (CET)[rispondi]
Attenzione: non confondiamo la legislazione e la tecnica. Le "leggi fisiche" non si chiamano così perché sono scritte sul Codice penale. --Ensahequ (msg) 23:56, 25 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Distanza di sicurezza[modifica wikitesto]

Un altro aspetto, a cui almeno accennare, oltre a quello citato sopra, dovrebbe essere la distanza di sicurezza (al momento su Wikipedia non c'è la voce, speravo fosse almeno accennato qui). --Perrry Mason Paul Della (msg) 13:20, 11 gen 2014 (CET)[rispondi]

Ci sarebbero tante misure di sicurezza da indicare, ma anzitutto penso sia utile distinguere i vari tipi. Ad esempio le distanze di sicurezza sono misure adottate dal guidatore, mentre altre misure di sicurezza sono messe in atto da chi costruisce le strade e altre ancora dai fabbricanti dei veicoli. --Ensahequ (msg) 23:59, 25 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sicurezza stradale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:41, 9 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sicurezza stradale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:28, 6 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Sicurezza stradale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:52, 1 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:13, 18 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Riorganizzazione e ampliamento della voce[modifica wikitesto]

Un punto di vista che sembra trasparire dalla versione attuale della voce è che sicurezza stradale = legge. Affrontare la sicurezza stradale solo come un insieme di leggi obbligatorie per chi utilizza la strada è un punto di vista parziale (e IMHO errato) sul problema, che non ha nulla a che fare con la scienza della sicurezza. La sicurezza, in tutte le sue forme, è anzitutto la tutela della salute e sicurezza umana, e come tale è un diritto umano. Le leggi nascono come conseguenza del fatto che ciascuna persona vuole che tale diritto gli sia garantito, e per fare ciò è purtroppo necessario "controllare" il comportamento della stessa persona e di altre persone, in quanto tali comportamenti sono una delle più importanti cause di rischio (se sono comportamenti errati) e uno dei più importanti modi per diminuire il rischio (se sono comportamenti corretti).

Sto cercando di aggiustare un po' anzitutto la struttura della voce, dando più spazio alle questioni che normalmente si trovano in qualsiasi trattazione sulla sicurezza, ovvero:

  • qual è l'origine del rischio?
  • come è valutato il rischio?
  • quali sono le misure di sicurezza possibili?
  • quali sono i rischi residui e come possono essere minimizzati?

Che poi sulla sicurezza stradale ci siano vari pareri, personali e non, dibattiti e critiche, ciò non dovrebbe distogliere troppo dall'argomento principale della voce, ovvero "Cos'è la sicurezza stradale?"

In virtù di ciò, cerco di ampliare la voce fornendo maggiori informazioni riguardanti le tante misure di sicurezza stradali, un po' come sto facendo nella voce Prevenzione e protezione incendi. Bisognerebbe aggiungere anche qualche informazione in più sulla storia della sicurezza stradale.

Fatemi sapere se pensate che la voce debba discutere altro, fermo restando che i contenuti devono essere enciclopedici, neutrali e non localistici. --Ensahequ (msg) 01:05, 26 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Ciclisti e biciclette[modifica wikitesto]

Leggendo la voce, sembra di capire che gli utenti della strada siano classificabili come guidatori, ciclisti e pedoni.

Il mio dubbio è che i ciclisti, guidando le biciclette, possano anch'essi definiti "guidatori".

Inoltre, pare di capire che nella voce le biciclette non siano classificate come "veicoli stradali".

Potete fornire chiarimenti e fonti in proposito? --Ensahequ (msg) 22:55, 28 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Forse ho capito male la domanda, ma non credo possa esistere una fonte al riguardo, se non un dizionario di italiano (voce "guidatore"). Personalmente mi sembra che in italiano non sia uso comune chiamare "guidatore" chi conduce una bicicletta. Per quanto riguarda le fonti giuridiche, l'art. 50 del Codice della Strada italiano dice esplicitamente che le biciclette sono veicoli; ma questa voce non si riferisce esclusivamente all'ordinamento vigente in Italia, quindi non mi baserei sul CdS italiano per decidere se i ciclisti sono guidatori o no... --Amike, Fabio Bettani disc 11:32, 29 giu 2022 (CEST)[rispondi]