Discussione:Severus Piton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cronologia del Principe Mezzosangue[modifica wikitesto]

(corr) (prec) 16:14, 20 gen 2006 Giuseppe B.

(corr) (prec) 16:13, 20 gen 2006 Giuseppe B. (molte correzioni e aggiunte)

(corr) (prec) 15:55, 20 gen 2006 Gac (da aiutare)

(corr) (prec) 15:52, 20 gen 2006 82.50.116.189

Anagramma[modifica wikitesto]

L'informazione sull'anagramma l'ho trovata su un sito, ma potrebbe essere poco attendibile... La tolgo??? Ft3ntin 13:38, 15 lug 2006 (CEST)

Se è poco attendibile, sarebbe meglio toglierla si Elfo Scuro 18:48, 11 lug 2007 (CEST)

Frase ambigua[modifica wikitesto]

« Le espressioni e il comportamento dei due personaggi sono descritti analogamente dalla Rowling »
(da Severus_Piton#Il_Principe_Mezzosangue, secondo punto)

Io direi di togliere questa frase: la Rowling nel sesto libro dice:

« Piton scrutò per un attimo Silente, e incisi nei suoi duri lineamenti c'erano disgusto e odio. »
(Harry Potter e il principe mezzosangue)

Questo subito prima l'uccisione di Silente, che Piton fece senza esitazione alcuna o quasi. Harry, invece, era spaventato e preoccupato, mentre aiutava S. a bere la pozione, e, per di più, di conseguenza esitava molto. A meno che Beatrice Masini abbia sbagliato o deviato in modo a dir poco clamoroso la traduzione, mi pare che il comportamento dei due personaggi non sia proprio analogo... Elfo Scuro 20:39, 9 lug 2007 (CEST)

Cronologia[modifica wikitesto]

Mi sfugge il senso della sezione cronologia. Se non ci sono obiezioni procederei a eliminarla, integrando le informazioni mancanti nella sezione biografia. --Jaqen «il guardiano» 12:25, 30 lug 2007 (CEST)

Perché non dovrebbe starci? Elfo Scuro 13:41, 4 ago 2007 (CEST)

Mi pare che nessuna delle altre voci sui personaggi di HP abbia una cosa del genere, come non ce l'hanno le biografie di personaggi reali. Perché questa pagina dovrebbe fare eccezione? Non è molto meglio avere tutte le informazioni in ordine in una sola sezione (Biografia)? --Jaqen «il guardiano» 23:16, 4 ago 2007 (CEST)

Bé, è comodo avere le date degli avvenimenti... e poi nella sezione Biografia non ci possono stare tutti gli avvenimenti (ad esempio, non si potrebbe mettere la prima lezione di Pozioni)... la cronologia aiuta ad avere un quadro complessivo (oltre che più completo) della situazione, no? Lo dico perché comunque esiste la Cronologia di Harry Potter; se poi ti dà fastidio che ci siano delle date come il mondo reale (come per le date di nascita e di morte di cui abbiamo discusso poco fa), allora è un altro discorso. Sinceramente, io l'ho trovata molto comoda. Elfo Scuro (Discussioni) 17:42, 5 ago 2007 (CEST)

Gli avvenimenti rilevanti, con relative date, possono stare all'interno della biografia. Quelli irrilevanti, come la prima lezione di pozioni, in questa voce non dovrebbero starci proprio. --Jaqen «il guardiano» 13:34, 6 ago 2007 (CEST)

Vabbè, fai come vuoi... solo che si è detto e ridetto che ci devono stare tutte le informazioni possibili... Elfo Scuro (Discussioni) 18:02, 6 ago 2007 (CEST)

Io sono favorevole alla cancellazione della sezione cronologia. --Gabrasca (msg) 19:39, 27 lug 2011 (CEST)

Citazione necessaria[modifica wikitesto]

Ho reinserito il citazione necessaria che Birdack81 aveva rimosso scrivendo è un analisi del personaggio, serve la citazione?. Quel paragrafo sembra essere una ricerca originale, vietata qua su Wikipedia. Se non si trovano fonti a supporto delle affermazioni li' presenti va rimosso. --Jaqen at lancaster 17:43, 30 ott 2007 (CET)

Ok, non sapevo della questione ricerche originali. A questo punto sarebbe da eliminare poiché dubito la Rowling abbia mai fatto un'analisi del genere sul personaggio Birdack81 17:56, 30 ott 2007 (CET)

Non e' necessario che l'abbia fatta la Rowling, basta che l'abbia fatta una fonte autorevole.. --Jaqen at lancaster 18:03, 30 ott 2007 (CET)

Cattedra di Difesa contro le Arti Oscure[modifica wikitesto]

Si dice che Piton l'abbia chiesto, che la voglia fortemente. Così pensa Harry che crede che Silente non si sia mai troppo fidato di Piton per dargliela e così è la voce che gira tra tutti i ragazzi di Hogwarts. In realtà quel posto è soggetto ad una maledizione scagliata da Tom Riddle quando Silente rifiutò di assegnargli quel posto, nello stesso momento in cui Riddle nascose il diadema di Corvonero. Quindi sia Piton che Silente sapevano la verità, e il fatto che insistesse nel volere il posto è falso! E' solo la percezione che arriva ai Grifondoro, insieme a quella della malvagità di Piton, che poi in realtà si rivelerà forse il personaggio più positivo della serie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.27.174.156 (discussioni · contributi) 19:49, 3 ott 2009 (CEST). Skywolf (msg) 12:49, 30 set 2010 (CEST)

La visione dei Fans[modifica wikitesto]

E' vero, questa sezione rappresenta un'opinione personale (la mia, tanto per essere chiari), ma qui siamo anche in un ambito del tutto soggettivo, dato che parliamo del personaggio di un libro, ove non esiste una "verità" oggettiva. Se l'opinione personale fosse stata presentata come la verità assoluta concorderei nel dire che deve essere eliminta, ma nel momento in cui ho aperto un apposito paragrafo e ho specificato bene che quella era l'opinione personale di una persona che apprezza il personaggio, non vedo una reale violazione delle regole del sistema, ma solo il loro utilizzo in modo corretto e adattato a un caso in cui non esiste un'interpretazione obiettiva ed unica dei fatti, bensì tante differenti visioni, quelle dei Fans, appunto, che hanno tutte lo stesso diritto di espressione. Penso che sarebbe interessante lasciare la possibilità ai fans di esprimere la loro opinione in un campo in cui solo di opinioni personali e soggettive interpretazioni ci si può nutrire. Eventualmente, può essere ulteriormente segnalato (oltre ciò che io già ho fatto), come avviso ai lettori, che si tratta di un'opinione personale, onde evitare condizionamenti a lettori sprovveduti. --Ida59 (msg) 13:43, 21 ott 2009 (CEST)

Ho visto che in data 1/1/10 Whatnwas ha cancellato tutta la parte relativa alla "Visione dei fans" che avevo inserito, senza neppure partecipare a questa discussione per dare le sue (più che lecite) motivazioni e lasciando invece il poco rispettoso commento “no, dai, non scherziamo...” Non so chi Whatnwas sia: se rappresenta la direzione di Wikipedia, ovviamente devo accettare il suo operato, ma se è un utente qualsiasi, come me, vorrei sapere perchè ha modificato la voce mentre vi era un avviso di NON farlo e di partecipare, invece, a questa discussione per prendere le opportune decisioni. --Ida59 (msg) 13:32, 23 gen 2010 (CET)

Chi sia Whatnwas è irrilevante. Quel paragrafo è rimasto lì fin troppo tempo e ha fatto benissimo ad eliminarlo. Le opinioni personali dei wikipediani in quanto tali non possono stare in questa voce come in nessun'altra. --Jaqen [...] 14:23, 23 gen 2010 (CET)