Discussione:Quinto Cecilio Metello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
LupaCapitolina.pngAntica Roma
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2014

Disambiguare Q. Cecilio Metello[modifica wikitesto]

La voce Quinto Cecilio Metello è puntata da una serie di voci che fanno riferimento a Metelli diversi, che non sempre vengono indicati con il secondo cognomen (in altre parole, un epiteto distintivo/onorifico). Secondo voi è necessario trasformare questa voce in "Quinto Cecilio Metello (console 206 a.c.)" o "(morto 175 a.c.)" trasformando quindi questa pagina nell'attuale Quinto Cecilio Metello (disambigua) o semplicemente lasciare le cose come stanno e verificare che tutti i link in entrata siano corretti? --Marcodpat (msg) 17:09, 21 nov 2020 (CET)

Secondo me è da lasciare così, dato che le altre voci hanno titoli diversi. Se c'è un problema di wikilink in entrata da altre pagine, sono quelle che vanno corrette. --Fra00 17:59, 21 nov 2020 (CET)
Io direi che questo Quinto Cecilio Metello non è nettamente prevalente rispetto agli altri, quindi sposterei questa pagina a "Quinto Cecilio Metello (console 206 a.C.)" e riserverei il titolo "Quinto Cecilio Metello" alla pagina di disambiguazione. --Agilix (msg) 18:00, 21 nov 2020 (CET)
Non ci sono altre persone con questo identico nome. Non è questione di prevalenza di una figura sulle altre: il problema di disambiguare si pone con pagine omonime e qui non ve ne sono. --Fra00 18:57, 21 nov 2020 (CET)
Non sono tanto d'accordo: se fosse così allora non ci sarebbe bisogno della nota disambigua. Invece le altre figure contenute in Quinto Cecilio Metello (disambigua) si chiamano tutte Quinto Cecilio Metello, il fatto che abbiano anche un ulteriore cognomen è irrilevante. --Agilix (msg) 19:06, 21 nov 2020 (CET)
Gaio Cesare (disambigua), identica situazione, nulla di strano. Diversa, per esempio, da Marco Valerio Messalla, in cui invece non tutti hanno una parte del nome che li distingua. --Fra00 19:12, 21 nov 2020 (CET)
Quoto Agilix: potremmo anche correggere tutti i wikilink in entrata (cosa che comunque andrebbe fatta in ogni caso anche se la voce diventasse una disambigua), ma in futuro qualcuno, espandendo le pagine attuali o creandone di nuove, potrebbe rimetterli per errore. Quando il Cecilio Metello è univoco nel contesto infatti non sempre viene citato con il suo epiteto, nemmeno dalle fonti storiche. Senza contare che poi l'onomastica romana prevedeva un nome fatto da 3 parti: il cognomen ex virtute, peraltro facoltativo e non sempre presente, era collaterale. Quindi non è sbagliato dire che avessero tutti lo stesso nome. Gaio Cesare è un caso ancora più complesso: di fatto è una disambigua tra 2 voci di cui uno è notissimo sotto un altro nome (Caligola), ed è una "sottodisambigua" dei Gaio Giulio Cesare, che sono ancora di più.
Seconda cosa, la proverbiale complicazione della dinastia giulio-claudia ha un problema di tipo diverso, erano membri della stessa famiglia vissuti di fatto in un range temporale più stretto e che tra l'altro si adottavano tra di loro. I Metelli in questo sono molto più linari. E terzo, non è mai esistito nessun "Gaio Cesare", (tranne forse il figlio di Germanico che non definirei enciclopedico). Sia Caligola che Gaio Giulio Cesare Vipsaniano avevano quindi un nome differente. Per il "primo" Cecilio Metello e per i Messalla questo non vale--Marcodpat (msg) 19:34, 21 nov 2020 (CET)
Ripeto che secondo me non è una questione di merito, ma puramente formale. Non esistono altre pagine di it.wiki chiamate "Quinto Cecilio Metello (...)", quindi è inutile una disambigua. Gli agnomina fanno comunque parte del nome, non è vero che il nome era fatto da 3 parti e basta: esistevano persone con due, quattro o più elementi facenti parte del proprio nome. --Fra00 19:44, 21 nov 2020 (CET)