Discussione:Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Psi2.pngPsicologia
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Sposto qui testo rimosso da Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, che diventa un redirect.Truman Burbank 19:33, 20 dic 2006 (CET)

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni[modifica wikitesto]

Sposto qui testo rimosso da Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, che diventa un redirect. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Truman Burbank (discussioni · contributi) 19:33, 20 dic 2006.

Testo rimosso

La Psicologia del lavoro e la psicologia delle Organizzazioni sono due discipline unite nel loro complesso, ma distinte da alcune peculiarità.

La PSICOLOGIA DEL LAVORO si occupa dell'analisi psicologica delle interazioni tra individuo ed attività lavorativa. All'individuo viene richiesto lo svolgimento di un compito all'interno dell'organizzazione. Tale compito comprende al suo interno numerose variabili che vanno ad influenzare la messa in opera da parte dell'individuo stesso: il carico di lavoro, l'ambiente lavorativo, gli atteggiamenti verso l'attività lavorativa, le caratteristiche del soggetto e le sue aspettative, il clima lavorativo ecc.

La PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI si occupa dell'analisi psicologica del comportamento di individui e gruppi in relazione al funzionamento delle organizzazioni. In questo campo l'individuo è visto come un soggetto membro di un gruppo definito organizzazione. Vengono analizzati i sistemi di interdipendenza tra individui ed organizzazione che portano al raggiungimento di uno scopo comune e le relazioni che possono portare miglioramenti all'interno del gruppo.

Tematiche che potrebbero arricchire la voce[modifica wikitesto]

Tra le tematiche che potrebbero arricchire questa voce, segnalo:

  1. compatibilità tra persona ed organizzazione en:Person–environment fit
  2. Aptitude-Treatment Interaction
  3. Occupational Information Network

E tante altre che non sono riuscito ad individuare. --Vitalij zad (msg) 20:41, 21 lug 2014 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Psicologia del lavoro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:56, 3 apr 2018 (CEST)

Bryan[modifica wikitesto]

Dovrebbe essere William Lowe Bryan (November 11, 1860 – November 21, 1955).--Truman (msg) 14:11, 19 apr 2019 (CEST) Jean Michel Lahy, citato nella voce, credo possa essere invece Jean-Maurice Lahy, presente su fr.wiki ed en.wiki.--Truman (msg) 18:00, 19 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Psicologia del lavoro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:24, 28 lug 2019 (CEST)

Proposte di modifica[modifica wikitesto]

Nell'incipit "psicologia del lavoro" e "psicologia delle organizzazioni" sono indicati come sinonimi, ma ciò non è esatto, come spiega il paragrafo "Definizioni e differenze". La dicitura più corretta per comprendere entrambe le discipline è "psicologia del lavoro e delle organizzazioni". Perciò sposterei la pagina a questo titolo, e userei di conseguenza la dicitura corretta nell'incipit. Inoltre sposterei le sezioni "Definizioni e differenze" dopo la sezione "Denominazione", per chiarire subito la differenza tra le due discipline. Infine modificherei l'elemento wikidata a cui la pagina è collegata, da "work psychology" a "industrial and organizational psychology".

Pareri?--Agilix (msg) 09:46, 6 nov 2019 (CET)

Per me va bene. --Truman (msg) 13:22, 6 nov 2019 (CET)
D'accordo. --Dapifer Ψ 19:21, 7 nov 2019 (CET)
✔ Fatto--Agilix (msg) 12:52, 8 nov 2019 (CET)