Discussione:Polivinilcloruro
Pericolosità del PVC
[modifica wikitesto]Usare la pellicola trasparente con PVC per avvolgere i cibi fa male?
Che io sappia nella pellicola non ci sono monomeri, gli unici pericolosi. Il problema è nella fase di produzione per gli operai--Pallanzese 17:55, 10 nov 2006 (CET)
Vinile
[modifica wikitesto]Cercando "vinile" avviene il reindirizzamento automatico a questa pagina. Che fine ha fatto il radicale vinile?
- La voce vinile (radicale) è ancora da scrivere. Una volta scritta, possiamo trasformare vinile da redirect a disambigua. Attualmente il redirect punta al cloruro di polivinile perché questo materiale è colloquialmente noto come "vinile" in ambito non chimico. --Paginazero - Ø 08:51, 1 nov 2007 (CET)
Indumenti in PVC
[modifica wikitesto]E gli indumenti di pvc? Ma lol! Ma non mi pare il caso! 23:40 30/01/2012
- Se pensi che possa urtare la sensibilità di qualcuno o risultare ridicola, la foto può anche essere tolta, mentre riguardo il testo mi pare pertinente: si tratta di uno dei tanti utilizzi del PVC. Semmai si potrebbe ampliare la voce inserendo molti altri usi del PVC, se ce ne sono di non citati. --Aushulz (msg) 01:04, 4 feb 2012 (CET)
Brevetto PVC in emulsione
[modifica wikitesto]Nel testo viene riportata la paternità del brevetto della produzione del pvc via emulsione alla IG FARBEN. Potreste inserire il riferimento a questa notizia? Cercando su www.epo.org il sito dell' European Patent Office non riesco a trovare traccia di questo brevetto.
Ho trovato il riferimento, potrebbe essere utile fare riferimento:
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cloruro di polivinile. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20110813032219/http://biade.itrust.de/biaen/lpext.dll?f=templates&fn=main-hit-h.htm&2.0 per http://biade.itrust.de/biaen/lpext.dll?f=templates&fn=main-hit-h.htm&2.0
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:48, 12 set 2017 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cloruro di polivinile. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20070927225651/http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_287.NSF/218c8abc30b4e077c1256a470060e61b/b72ef06fa9d0cc3ac12565c400342dc9?OpenDocument per http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_287.NSF/218c8abc30b4e077c1256a470060e61b/b72ef06fa9d0cc3ac12565c400342dc9?OpenDocument
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:17, 17 feb 2018 (CET)
Annullamento incomprensibile di richiesta di spostamento a PVC (dizione più diffusa)
[modifica wikitesto]Non capisco questo annullamento della richiesta dello spostamento a PVC, cioè alla dizione più diffusa, come dovrebbe essere intitolata la voce secondo Wikipedia:Titolo della voce#Scelta del titolo della voce
Annullamento spiegato (se di "spiegazione" si può parlare) da parte di [@ Ombra] con "?!?" . Forse è tale utente a non aver capito il motivo dello spostamento, che pure era stato indicato con chiarezza "dizione più diffusa" e "Sposta (a dizione più diffusa)". Ma in tal caso, perché annullare e non chiedere (ad esempio qui)? --87.15.156.206 (msg) 08:10, 9 lug 2018 (CEST)
- La "dizione più diffusa" a cui ti riferisci è un acronimo, peraltro inglese. Il nome del composto è Cloruro di polivinile. Se hai dubbi domanda al bar del progetto chimica. Bye, --Ombra 08:18, 9 lug 2018 (CEST)
- Tendenzialmente sarebbe meglio evitare sigle/acronimi a meno che non siano palesemente maggioritari. In questo caso "cloruro di polivinile" rientra nelle convenzioni di nomenclatura e mi sembra comunque ok, al pari di un eventuale "polivinilcloruro" (che forse è ancora più noto). --Superchilum(scrivimi) 12:12, 10 lug 2018 (CEST)
- In genere, ci sono due linee di pensiero: scegliere il termine più diffuso oppure scegliere il termine più corretto, dove per "più corretto" intendo che segue una certa standardizzazione a livello internazionale. In particolare, per le voci su specie animali e vegetali si è scelto di usare i nomi scientifici, in quanto sono quelli che definiscono meglio la specie in questione. In maniera analoga, ma con un po' più di libertà, per le voci di composti chimici si è scelto di adottare ove possibile la nomenclatura IUPAC, ma spesso ciò si scontra con la dizione più diffusa e altre volte non si riesce a capire quale sia realmente la dizione più diffusa. Infatti, se è vero che il numero dei risultati delle ricerche su Google può aiutare, non esiste solo internet, per cui un termine può essere più diffuso nel linguaggio parlato e meno diffuso nel linguaggio scritto/internettiano oppure può accadere il contrario o ancora può essere che il termine più diffuso tra i profani sia diverso dal termine più diffuso tra i conoscitori dell'argomento o ancora che il termine più diffuso sia in inglese ma esiste anche il termine in italiano, oppure spesso è successo che non si riesca a capire bene quale sia la dizione IUPAC (soprattutto per le sostanze chimiche meno conosciute)... Insomma, la questione non è così semplice e generalizzabile nel caso delle sostanze chimiche, per cui alla fine si sceglie un titolo e se non ci sono ragioni molto importanti per il quale va cambiato si lascia quello. Penso ad esempio ad Anidride carbonica che potrebbe anche essere chiamata Biossido di carbonio o Diossido di carbonio. In casi più semplici, come quello dell'acqua, è chiaro che il termine che vada usato sia quello più diffuso (vi immaginate una voce sull'acqua dal titolo "Diossido di idrogeno"?).
- Per quando riguarda il PVC, secondo me, siamo in una di quelle situazioni in cui non si sa bene quale termine usare, se cloruro di polivinile, polivinilcloruro o PVC. Se è vero che molti lo chiamano "PVC" ovviamente lo fanno per abbreviare, ma se dovessimo chiamare questa voce "PVC", sarebbe bene omogeneizzare anche i titoli di altre materiale plastiche, così verrebbero fuori ad esempio PE, PET, PTFE, PP, PB e PS. Sinceramente, preferisco i nomi estesi anziché le sigle, almeno quando leggiamo il prefisso "poli-" capiamo che stiamo parlando di polimeri, non di altre cose che potrebbero avere la stessa sigla (si veda Pvc (disambigua) a proposito). Ancora più ambigue sarebbero le sigle PE, PB, PS e via dicendo...
- Personalmente, penso che sarebbe utile avere qualche linea guida più dettagliata sui nomi delle sostanze chimiche da adottare come titolo, distinguendo tra le varie classi di sostanze chimiche (ad esempio: titoli standard per i polimeri, gli acidi inorganici, gli acidi organici, gli idrocarburi, gli alcoli, gli eteri, e via dicendo). E' vero che dovrebbero prevalere le regole IUPAC, ma per essere sicuri di non sbagliare (e per velocizzarci) dovremmo avere un database (= fonte attendibile e autorevole) di tutti i nomi delle sostanze chimiche in italiano secondo le regole IUPAC con accanto un identificativo unico come il numero CAS. --Daniele Pugliesi (msg) 22:23, 10 lug 2018 (CEST)
- Tendenzialmente sarebbe meglio evitare sigle/acronimi a meno che non siano palesemente maggioritari. In questo caso "cloruro di polivinile" rientra nelle convenzioni di nomenclatura e mi sembra comunque ok, al pari di un eventuale "polivinilcloruro" (che forse è ancora più noto). --Superchilum(scrivimi) 12:12, 10 lug 2018 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cloruro di polivinile. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20101115185127/http://www.petrolchimico.it/Petrolchimico/home_petrolchimico.htm per http://www.petrolchimico.it/Petrolchimico/home_petrolchimico.htm
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:47, 25 mag 2019 (CEST)
Collegamenti esterni interrotti
[modifica wikitesto]Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20090608193842/http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl1487.html per http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl1487.html
In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:47, 25 gen 2022 (CET)