Discussione:Pirro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Grecia
Antica Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (novembre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2013

Pirro re di Macedonia[modifica wikitesto]

al link https://it.wikipedia.org/wiki/Pirro

leggo

Pirro abbandonò la campagna d'Italia e tornò in Epiro, dove, non pago del grave prezzo in uomini, denaro e mezzi della sua avventura a Occidente, due anni dopo preparò un'altra spedizione bellica contro Antigono II Gonata: il successo fu facile e Pirro tornò a sedersi sul trono macedone.


mentre al link https://it.wikipedia.org/wiki/Antigono_II_Gonata

si dice l'opposto

Antigono contrastò con successo l'invasione della Macedonia (274 a.C.) da parte del re dell'Epiro Pirro (reduce dalla Battaglia di Benevento (275 a.C.) con i Romani), il quale fu sconfitto da Antigono e dagli alleati Spartani ad Argo e morì in battaglia (272 a.C.). Una volta respinto l'esercito di Pirro, Antigono cercò poi di riconquistare la supremazia sul Mar Egeo che era stata dei suoi antenati.

grazie

Grazie a te della segnalazione. Quanto prima controllo. pequod Ƿƿ 13:54, 20 mag 2019 (CEST)[rispondi]