Discussione:Pietre d'inciampo in Italia/Archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio1 Archivio3

Archivio discussioni riguardo gli aggiornamenti periodici del progetto.

Mega riassuntone (8 marzo 2020)

[@ ValeJappo, Antonio1952] Ho preso atto di tutti i suggerimenti e ho provato a metterli in pratica nella voce sull'Abruzzo. --TheWorm12 (msg) 14:49, 8 mar 2020 (CET)

  1. Ho modificato i link esterni convertendoli in note;
  2. Ho aggiunto la sezione per i cenni biografici e ho reinserito le biografie
  3. Ho rimosso i wikilinks nei titoli delle sezioni

Resta ora da capire come impostare i cenni biografici.

Ho provato a strutturarli come una carta d'identità e non mi piace affatto; per questo motivo ho optato per lasciare uno stile scorrevole (rimuovendo le informazioni superflue), ma credo che non vada ancora bene perché se la voce sull'Abruzzo (con 12 pietre) ha raggiunto 18.5 kb non oso immaginare Milano (o Roma). --TheWorm12 (msg) 14:49, 8 mar 2020 (CET)
A questo punto io ipotizzerei di ridurre ulteriormente le informazioni, ma credo che si possa fare ben poco. Ho pensato inoltre di unire le biografie delle famiglie e crearne una sola per tutti i componenti, ma questa soluzione non mi piace: giustamente il progetto ha come fine quello di unire le famiglie, ma credo sia giusto anche dare ad ogni componente il suo spazio (così come è stato fatto dividendo le pietre e le scritte). --TheWorm12 (msg) 14:49, 8 mar 2020 (CET)
Fatto sta però che ora i cenni biografici sono troppo esaustivi, ne prendo uno a caso e ti mostro come lo trasformerei :
(Legenda : Testo aggiunto Testo rimosso Testo copiato Commento)
Tito Grauer (Lanciano, 6 gennaio 1943 – Auschwitz, 6 febbraio 1944), figlio di Samuel Grauer e di Rosa Jordan, venne arrestato insieme alla sua famiglia il 31 ottobre 1943 a causa della leggi razziali;Forse visto l'argomento è ovvia la causa a questo evento seguirono le detenzioni a Casoli, Orsogna, Chieti, L’Aquila, Firenze e Milanoaltre detenzioni, fino a quando tutta la sua a famiglia Grauner non venne deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Il treno che lì trasportò in Polonia faceva parte del convoglio n. 6 e partì il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione di Milano, giungendo a destinazione il 6 febbraio 1944Sono importanti le date?. Lo stesso giorno d'arrivo Tito e suo fratello Marco vennero assassinati in una camera a gas.
Anche così mi sembra troppo però. Forse si può ridurre ancora? --ValeJappo『msg』 15:01, 8 mar 2020 (CET)

[ Rientro] [@ ValeJappo] Sono abbasta d'accordo con i tuoi suggerimenti, ma io rivedrei alcune cose:

  1. io non rimuoverei i cenni riguardo rapporti con gli altri titolari di pdi
  2. le date importanti credo siano solo nascita, arresto, deportazione, morte
  3. riguardo le cause di arresto / deportazione io credo andrebbero indicate; spesso non erano le leggi razziali a condannare le persone, ma anche la propria fede e/o la propria appartenenza politica.

--TheWorm12 (msg) 15:12, 8 mar 2020 (CET)

[ Rientro] Io rimuoverei la frase sulle diverse detenzioni e mi collegherei direttamente alla deportazione usando "successivamente". --TheWorm12 (msg) 15:18, 8 mar 2020 (CET)

Anch'io ridurrei ancora un po' le informazioni dell'esempio ma lasciando quanto detto più sopra da TheWorm12 (intervento 15:12, 8 mar 2020). Se nel frattempo qualcuno non fa di meglio, domani vedo di fare io una proposta.
Mozione d'ordine: Evitiamo di mescolare gli argomenti altrimenti non ci si capisce più niente. Ad esempio, delle note bisognava continuare a parlarne più su in "Collegamenti esterni o note?". --Antonio1952 (msg) 23:12, 8 mar 2020 (CET)
  • Avrei iniziato a rivedere la pagina PdI Monza e Brianza sulla falsariga di quella di Milano. Per ora ho fatto le prime due di Cesano e Lissone. sullo stesso metro prodeguirei ed aggiungerei quelle del 2020--1522 (msg) 00:13, 9 mar 2020 (CET)
[@ Marco steiner] Ottimo! Unica cosa, cerca di seguire il modello delle pietre d'inciampo in Abruzzo --TheWorm12 (msg) 00:27, 9 mar 2020 (CET)
Eviterei di mettere mano alle voci esistenti prima che sia pronto il tmp per evitare di fare un doppio lavoro. --Antonio1952 (msg) 22:46, 9 mar 2020 (CET)
Il template però resta in stallo fino a quando non si decide come formattare la tabella..--ValeJappo『msg』 22:58, 9 mar 2020 (CET)

Mega riassuntone (9 marzo 2020)

Ecco un estratto delle decisioni prese fino ad oggi:

- i collegamenti esterni vanno evitati (preferire quindi le note)
- il template è in fase di approvazione
- l'impostazione della tabella prevede una sezione generale sulle pietre (data di posa, luogo di posa, immagine della pietra, incisione) e una sezione sulle vittime (cenni biografici e immagini correlate)
- attraverso una pseudo-votazione è stato stabilito che i cenni biografici siano necessari per rendere enciclopediche le voci; inoltre per risolvere il problema del peso delle pagine si è stabilito di ridurre al minimo le informazioni (data e luogo di nascita, data e luogo di arresto, eventuale causa per arresto, luogo e data di deportazione, data e luogo di morte, attività, eventuali legami con altri titolari di pdi).
- sono state create e completate le categorie su commons per l'Abruzzo; per le altre regioni è necessario aggiungerne di nuove

--TheWorm12 (msg) 23:36, 9 mar 2020 (CET)

Aggiornamento stato delle voci

[@ Antonio1952, Marco steiner, ValeJappo] Sarebbe bene che ogni progresso venisse aggiunto qui --TheWorm12 (msg) 01:13, 14 mar 2020 (CET)

Se le voci della provincia di Bologna sono solo 17, avrei qualche dubbio sull'opportunità di creare una voce a parte. --Antonio1952 (msg) 19:40, 14 mar 2020 (CET)
Ho pensato di creare la voce sulla città metropolitana di Bologna per anticipare un po' i tempi: immagino che verranno aggiunte altre pietre essendo una città così importante e magari, creando già la voce, potremmo risparmiare del tempo in futuro Ad ogni modo preferisco completare per bene la voce sulla regione e in base al peso finale valuteremo se è meglio separare o unire. --TheWorm12 (msg) 22:56, 14 mar 2020 (CET)
  • Abruzzo
- standardizzate le tabelle
- aggiunte tutte le date di posa
- aggiunte le coordinate e i luoghi di posa
- aggiunti tutti i cenni
- sistemate tutte le note
- mancano 4 immagini per le pietre di Castel Frentano
- cenni ordinabili per cognome e senza link ai giorni
  • Campania
- standardizzate le tabelle
- aggiunte tutte le date di posa
- aggiunte le coordinate e i luoghi di posa
- aggiunti tutti i cenni
- sistemate tutte le note
- mancano tutte le immagini per le pietre a Napoli
  • Emilia-Romagna
- standardizzate le tabelle
- aggiunte tutte le date di posa
- mancano alcune coordinate e luoghi di posa
- mancano alcuni cenni biografici
- mancano alcune immagini per le pietre
- devono essere create le voci per Bologna, Parma, Reggio Emilia

Progresso delle voci

Per me sì. --Antonio1952 (msg) 22:39, 27 apr 2020 (CEST)
[@ Marco steiner] Secondo me andrebbero chiuse solo dopo aver riportato (per ogni biografia presente) la stessa intestazione della regione Abruzzo, la quale mi sembra la più adatta perchè in linea con le voci appartenenti al progetto "Biografie". --TheWorm12 (msg) 23:03, 27 apr 2020 (CEST
[@ TheWorm12] - Ho aggiornato l'impsotazione delle biografie sulla pagina "Piemonte"--Marco steiner (msg) 18:06, 3 mag 2020 (CEST)
[@ Marco steiner] Ottimo! Unico appunto: non mettere la provincia, tanto è già indicata dalla sezione. TheWorm12 (msg) 01:09, 4 mag 2020 (CEST)
Direi di no. Avevamo parlato di ridurre le pletoriche biografie a dei cenni biografici ma lì, in molte, è rimasta solo la data di nascita e morte che peraltro è un duplicato di quanto inciso sulla pdi. --Antonio1952 (msg) 22:12, 9 mag 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono][@ TheWorm12, Antonio1952, ValeJappo] - Ho ridotto di molto le biografie, dove è possibile fare un link ad un sito attendibile. Nelle località minori, i riferimenti sono talvolta ad articoli non più raggiungibili. L'esempio tipico è Firenze o Prato. Non mi sembrano pletoriche quelle rimaste. Forse non ho capito molto, tanto che ho cominciato ad inserire data e luogo nascita e morte su Torino: forse è meglio che mi fermo. Sappiatemi dire. Comunque non ho capito anche chi ha il potere decisionale. grazie.--Marco steiner (msg) 23:51, 9 mag 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono][@ Marco steiner] Dove non è possibile reperire biografie la sola indicazione di nascita e morte va più che bene. L'unica cosa da corregge nella voce sulla Toscana sono le biografie troppo lunghe. --TheWorm12 (msg) 00:50, 10 mag 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Per quanto riguarda chi ha "potere decisionale" qui la risposta è semplice: io! A parte gli scherzi, qui su Wikipedia si fa tutto per consenso quindi tutte le "regole" per la compilazione delle voci sulle pietre d'inciampo sono autoimposte. Se controlli per bene in questa discussione troverai tutto. --TheWorm12 (msg) 00:50, 10 mag 2020 (CEST)
bene dire che una voce sulla Toscana non è ultimata. Ma chi si incarica di ultimarla ?--Marco steiner (msg) 23:57, 9 mag 2020 (CEST)
In realtà l'avevi presa in carico tu, quindi ho dato per scontato che lo facessi tu. --TheWorm12 (msg) 00:01, 10 mag 2020 (CEST)

[ Rientro] [@ Marco steiner] Marco ti faccio i complimenti per la mole di lavoro che stai svolgendo però non posso non notare alcuni problemi ricorrenti. In primis ti prego di non usare tra i collegamenti esterni alcuni riferimenti che non c'entrano nulla con la voce in questione: mi riferisco nello specifico alla voce sulla Toscana, dove ho trovato riferiementi su Milano, Genova etc... (checcentra??). In secondo luogo ti consiglio di controllare nelle voci già completate come inserire i suddetti collegamenti perchè ho sempre trovato una compilazione sbagliata. Un terzo aspetto riguarda i tuoi testi, che spesso utilizzano l'espressione "n. x pietre d'inciampo", la quale è si un'epresssione "tecnica", ma la trovo fuori luogo in virtù del fatto che la dicitura con "n." omesso è ben più scorrevole. Come vedi non sono problemi insormontabili e non rappresentano alcun tipo di critica (ci mancherebbe!), vedili come una mia richiesta per evitare di correggere di mio pugno questi aspetti. Per il resto complimenti e buon proseguimento! --TheWorm12 (msg) 23:58, 9 mag 2020 (CEST)

[@ TheWorm12] - Credo ci si debba chiarire. Mi dici che le biografie della Toscana sono troppo lunghe: dovresti farmi un esempio pratico, perchè ero convinto di averle stringate al massimo. D'altra parte se vado a vedere la pagina Bolzano/Merano trovo una situazione un poco particolare: addirittura l'inserimento di biografie di persone che sono "congiunti" dei titolari delle pietre: questo va bene? - Ho inserito (e sto inserendo) i dati di solo data e luogo di nascita e morte non quando non ci sono notizie, bensì quando le notizie sono facilmente e compiutamente reperibili su siti istituzionali o semplicemente affidabili, indicando ovviamente il collegamento: è così il caso di Firenze, Prato, Torino ed altre. Infine ho capito l'appunto sui collegamenti esterni e lo condivido; in effetti di questa parte non mi ero occupato, lasciando i collegamenti esistenti, ne ho eliminato solo alcuni che collegavano a pagine non più reperibili. Comunque, fammi una cortesia, la Toscana, a mio parere, è così com'è completata: se sei d'accordo la giriamo tra quelle fatte, altrimenti dimmi cosa dovrei fare!. Grazie--Marco steiner (msg) 12:17, 10 mag 2020 (CEST)
@Marco steiner, è evidente che se non c'è materiale né da te né da nessun altro si può pretendere che integriate le voci ma nel caso di Prato il materiale c'era già nella voce ed è stato cancellato con la tua sovrascrittura. L'ideale è avere dei cenni biografici ma fra non avere niente e avere una biografia prolissa è sempre meglio questa opzione: il molto si può sfoltire, un testo cancellato corre il rischio di venire perso. Sul chi decide, ti ha già risposto TheWorm12 (battute a parte!). --Antonio1952 (msg) 12:48, 10 mag 2020 (CEST)
[@ Marco steiner] Io in realtà devo ammettere di non aver controllato la voce per quanto riguarda le biografie. Mi ero limitato a riportare il commento di Antonio, il quale vedo ti ha dato una risposta esaustiva qui sopra. TheWorm12 (msg) 12:55, 10 mag 2020 (CEST)
[@ TheWorm12, Antonio1952, ValeJappo] - Scusate se insisto. Vale la pena di prendere proprio l'esempio di Prato. I testi precedenti portavano biografie solo per circa un terzo dei nominativi, e i testi erano in pratica delle copie di quanto esistente nel sito del Museo della Deportazione. Mi è sembrato più semplice, anche in vista della consultazione da terzi, indicare per i singoli solo le date e luoghi di nascita e morte, e riportare in premessa il collegamento al sito del Museo della Deportazione dove tutte le biografie sono trattate in modo, mi pare, esaustivo e molto facilmente reperibile per tutti i nominativi. Mi sono limitato ad aggiungere delle note dove avevo rilevato degli errori o delle discrepanze nelle incisioni sulle pietre.
La stessa cosa vale per Torino: anche in questo caso il Museo Diffuso fornisce in un'unica pagina le biografie di tutti: mi sembra assurdo ripeterle su Wikipedia. Mi piacerebbe inserire, ove possibile qualche documento, ma, per le mie possibilità è una procedura troppo lunga.--Marco steiner (msg) 14:37, 10 mag 2020 (CEST)
Date una vista alla pagina di Venezia: anche in questo caso c'è un sito con tutte le pietre, la localizzazione sulla mappa e dalla mappa si arriva alle biografie. In questo caso non ho (ancora) inserito sulla pagina Wikipedia data e luogo di nascita/morte. A me parrebbe meglio mostrare questi dati minimi--Marco steiner (msg) 15:45, 10 mag 2020 (CEST)
@Marco steiner, sulla base del principio che esponi la voce su Venezia non serve in quanto basta un link in Pietre d'inciampo in Italia dove c'è già anche il riferimento a Commons (peraltro riportato anche nel sito); lo stesso vale per Prato ma anche per Palermo e per molte altre località. Non è così che si scrive un'enciclopedia. --Antonio1952 (msg) 16:20, 10 mag 2020 (CEST)
[@ TheWorm12, Antonio1952, ValeJappo] - Per l'unione della biografia famigliare, prova a guardare gli esempi su Livorno e dimmi se può andare.--Marco steiner (msg) 16:38, 10 mag 2020 (CEST)

[ Rientro][@ Antonio1952], non credo di capire bene: tieni presente che certo non sono un "enciclopedista". A mio parere, un conto è in una generica pagina/tabella, tipo Pietre d'inciampo in Italia, mettere dei link esterni, tra l'altro, nella maggior parte dei casi, ad articoli di giornali virtuali o meno; ma ben altra cosa è dalla pagina/tabella passare alla pagina/dettaglio della regione (o della città) nella quale mostrare la pietra e le informazioni. Ovvio che le informazioni debbono essere stringate. D'altra parte credo avessimo capito che se avessimo fatto le biografie per tutti, si rischiava di appesantire troppo le pagine delle città dove ci sono molte pietre. Secondo me, ma correggetemi se sbaglio, un'enciclopedia deve dare un'informazione sul maggior numero di argomenti, ma non può essere approfondita, è solo necessario che ciò che appare sia preciso e verificabile. Allora se esiste un sito, facilmente raggiungibile, che mi dà le informazioni attendibili, a questo sito faccio riferimento e nell'enciclopedia metto solo le informazioni assolutamente indispensabili. Quindi diverso è lo scopo di un link da Pietre d'inciampo in Italia, piuttosto che da Pietre d'inciampo a Torino. Infine, mi pare scontato che se nella pagina le pietre sono poche, la biografia è utile. Allora la pagina Pietre d'inciampo in Veneto può essere emblematica: per Venezia e Padova, dove ho dei riferimenti precisi ed attendibili, metto solo gli estremi biografici, per le altre località metto dei cenni biografici più estesi. Non credi che sia un corretto compromesso?. Grazie.--Marco steiner (msg) 17:31, 10 mag 2020 (CEST)

@Marco steiner, una voce di enciclopedia non deve avere il dettaglio di un testo specialistico ma deve essere esaustiva. Peraltro, il criterio non può essere l'ampiezza dell'argomento trattato altrimenti avremmo voci marginali trattate esaustivamente e voci importanti solo accennate. Bisogna ridurre le biografie prolisse soprattutto perché si tratta di per--Marco steiner (msg) 23:32, 10 mag 2020 (CEST)sone che di proprio hanno poco di enciclopedico e non tanto per ragioni di spazio (che è un utile conseguenza); in caso di voci pesanti si scorpora la sezione come, ad esempio, avevo già proposto per Venezia città. Se non hai tempo per fare una voce completa, fai ovviamente quel che puoi fare ma almeno evita di cancellare le informazioni che già ci sono come è accaduto per il caso di Prato. --Antonio1952 (msg) 18:06, 10 mag 2020 (CEST)
P.S.: Il ping non mi serviva tanto ho la pagina fra gli OS ma, in generale, tieni conto che non funziona se non viene salvato contestualmente alla firma.
@Antonio1952 - La pagina di Prato era estremamente parziale: solo un terzo circa delle biografie erano presenti, per le altre il nulla. Sono d'accordo che si tratta di persone che hanno ben poco di enciclopedico, non solo: le biografie sono praticamente identiche: si tratta quasi sempre di operai, o comunque semplici cittadini, rastrellati dalla GNR dopo lo sciopero del marzo '44, carcerati a Firenze e deportati subito a Mauthausen, tutti o quasi sullo stesso convoglio; non solo, ma ancora la maggior parte traferita ad Ebensee dove sono morti. Le uniche differenze sono il luogo di lavoro a Prato ed il numero di matricola a Mauthausen: mi sembra poco per costruire 40 singole biografie: nella maggior parte dei casi si tratta di ripetizioni. Certo si può scrivere, ove noto, il nome della moglie, piuttosto che dei figli, ma mi pare pochissimo importante. Tornando poi su Venezia, dove non c'era nulla, egualmente spesso sono "biografie" molto simili. Francamente poco importanti un un'enciclopedia. Nè vedo chi sarebbe in grado di farle.--Marco steiner (msg) 18:35, 10 mag 2020 (CEST)
(fc) Marco steiner, senza biografie le voci si riducono ad una galleria di immagini (se ci sono!) che sono sconsigliate su WP quando sono in fondo ad una voce, figuriamoci se sono da sole. Comunque, come ho scritto sopra, non sei obbligato ad inserirle tu, però quelle di Prato, poche o molte, sintetiche o pletoriche che siano, le devi recuperare: copia/incolla il vecchio testo, poi penseremo a sfoltirlo. --Antonio1952 (msg) 21:53, 10 mag 2020 (CEST)
[@ Antonio1952] - Ho ripristinato la pagina Toscana come mi hai chiesto. Francamente non sono d'accordo con la tua impostazione, quindi abbandono il progetto delle Pietre d'Inciampo. Fate come credete meglio ed auguro buon lavoro a tutti voi.--Marco steiner (msg) 23:32, 10 mag 2020 (CEST)
[@ Marco steiner] No Marco! Il tuo aiuto è validissimo! Se non reputi corrette le impostazioni attuali la discussione è la miglior soluzione. Certamente sarà possibile chiarire meglio i punti che tu ritieni da rivedere! --TheWorm12 (msg) 01:09, 11 mag 2020 (CEST)
[@ TheWorm12, Antonio1952, ValeJappo] - O ne discutiamo qui o ne discutiamo sulla pagina Pietre d'inciampo in Toscana.--Marco steiner (msg) 12:13, 11 mag 2020 (CEST)


[@ ValeJappo] Per me va bene. --TheWorm12 (msg) 23:42, 9 mag 2020 (CEST)
@ValeJappo, le biografie sono tutte da mettere a posto, addirittura in quella di Caterina Robitschek Breuer c'è la biografia dei figli per i quali non è stata posizionata alcuna targa. Comunque, al di là dello sfoltimento, le biografie andrebbero rilette tutte perché temo siano state tradotte con un traduttore. Sul resto, è utile che ci sia un paragrafo di contesto ma "La barbarie dei nazionalsocialisti" è da eliminare non perché non sia stata reale ma perché non è quella la voce in cui trattarla. --Antonio1952 (msg) 12:48, 10 mag 2020 (CEST)
[@ Antonio1952] sì sì, lo so. Vi avevo chiesto infatti un parere solo su Bolzano, la sezione che ho sistemato, per sapere se fare così anche con l'altra.--ValeJappo『msg』 13:21, 10 mag 2020 (CEST)
[@ TheWorm12, Antonio1952, ValeJappo] - Ho guardato Bolzano. In altre pagine ho adottato il criterio che per un'intera famiglia si faccia una sola biografia: a Bolzano è il caso della famiglia Carpi e di un'altra coppia. Facendo le singole biografie, in realtà si fanno dei doppioni. Inoltre, domanda: nell'ultima biografoa (Weinstein) nell'ultima riga leggo "Solo Hilda è sopravvissuta alla Shoah.", ma nel testo non c'è traccia di questa Hilda e non si sa quindi chi sia.--Marco steiner (msg) 16:00, 10 mag 2020 (CEST)
[@ Marco steiner] grazie per avermelo fatto notare: è un refuso. In quanto alle famiglie, come la strutturo? Metto tutti i nomi con data all'inizio?--ValeJappo『msg』 16:03, 10 mag 2020 (CEST)
Mea culpa non ci avevo fatto caso. Correggo subito TheWorm12 (msg) 21:34, 10 mag 2020 (CEST)
E anche colpa mia che l'ho abbandonata, entro domani spero di finire. --Antonio1952 (msg) 21:54, 10 mag 2020 (CEST)
  • [@ TheWorm12, Antonio1952, ValeJappo] Scrivo questo commento per riassumere un po' la situazione e precisare alcune cose. Marco tu hai ampiamente espresso la tua idea su come impostare le voci, ma spesso ti è stato detto che tale soluzione andasse rivista in virtù delle norme di wikipedia. Il motivo è semplice: tu non puoi pensare ad una voce su wikipedia come ad una pagina dove sono collezionate immagini (quelle delle pietre d'inciampo) e links (quelli con riferimenti biografici) perché qualche informazione in più dovrai pur darla. Questo quindi è il motivo per cui Antonio ti ha sempre ricordato di non limitare le informazioni a nascita e morte e ti ha sempre detto che, qualora avessi avuto la possibilità di aggiungere qualche dato biografico (preciso possibilità e aggiungerei anche voglia visto che siamo volontari), avresti dovuto farlo (proprio in merito alle norme di wikipedia). Tu hai sempre dato la tua versione (liberissimo di farlo), ma qui non è questione di cosa voglio fare io, Antonio o tu perchè non puoi creare una voce sulle pietre d'inciampo e limitare le informazioni perchè reperibili altrove: se limitassi le informazioni a nascita e morte copieresti per l'ennesima volta la dicitura delle incisioni, mentre se limitassi la voce ad un elenco di immagini copieresti commons. Grazie, spero di non aver fatto troppa confusione e auguro a tutti buon proseguimento! --TheWorm12 (msg) 12:55, 11 mag 2020 (CEST)
Vorrei aggiungere a questo punto alcuni pareri sul metodo di lavoro di Marco: tu spesso hai deciso di lavorare su più di una voce e io mi sono sempre chiesto il perché. Non vedo il motivo di questa fretta, soprattutto perché in questo modo rischi di fare piccoli errori e non notarli a causa della mole di lavoro. Ti consiglio di fare una cosa per volta e di farla con tutta la calma del mondo (magari chiedendo aiuto su certi temi wikipediani). Noi siamo tutti qui per collaborare e siamo disponibili per discutere sulle migliori soluzioni da adottare (mi raccomando basta discutere sulla questione biografie perchè qui non possiamo fare altro se non seguire le direttive di wikipedia). --TheWorm12 (msg) 12:55, 11 mag 2020 (CEST)
Ultima cosa poi chiudo. Marco nessuno ti ha mai chiesto di ripristinare le versioni precedenti della voce sulla Toscana. Per recuperare le informazioni sovrascritte basta andare nel wikitesto perso e copiarlo (solo quello!) nell'ultima versione. --TheWorm12 (msg) 12:55, 11 mag 2020 (CEST)
[@ Marco steiner], non ho niente da aggiungere a quanto scritto qui sopra da TheWorm12 tranne invitarti a ripensarci e scusarmi se la tua decisione è dipesa dai miei modi forse un po' troppo perentori.
Evidentemente mi sono espresso male ma non ti chiedevo di tornare alla versione precedente perdendo così tutto il tuo lavoro su Firenze e anche alcune biografie correttamente ridimensionate ma solo di ripristinare quelle di Prato. Comunque, ho già cominciato con il ripristinare "in bozza" le altre bio, qua e là mancanti, ed entro stasera spero di completare anche Prato che ne conta SE&O 10 20. --Antonio1952 (msg) 15:11, 11 mag 2020 (CEST)
Ho inserito le bozze di biografie relative a Prato, ovviamente sono da sistemare; se non lo fa prima qualcun altro, sistemata la Puglia che aspetta da troppo tempo ormai, ci torno sopra io. --Antonio1952 (msg) 17:50, 12 mag 2020 (CEST)

[@ TheWorm12, Antonio1952, ValeJappo] - Per mia informazione, che cosa pensate di fare delle biografie della pagina di Milano, che sono state tutte eliminate il 18 febbraio scorso ? Grazie. --Marco steiner (msg) 17:14, 17 mag 2020 (CEST)

Quella voce deve essere in qualunque caos uniformata, quindi inseriremo il template e riposeremo per ognuno una breve biografia. Se la cosa dovessero richiedere troppo tempo è sempre possibile inserire un riferimento in discussione per un eventuale proseguimento dei lavoro in futuro. --TheWorm12 (msg) 17:25, 17 mag 2020 (CEST)
Non andavano cancellate e vanno recuperate o in forma sintetica o, alla peggio, estesa. Per fortuna che dalla cronologia si può risalire al testo presente. --Antonio1952 (msg) 18:56, 17 mag 2020 (CEST)