Discussione:Pietre d'inciampo in Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Archivio
Archivio discussioni

  1. Discussioni precedenti al "progetto pietre d'inciampo"
  2. Riassunti periodici del progetto
  3. Discussioni del progetto completate
  4. Discussioni extra-progetto

Progetto per standardizzare le voci sulle pietre d'inciampo[modifica wikitesto]

Questa voce andrebbe standardizzata seguendo il modello della parte di tabella dedicata all'Abruzzo. Ogni aiuto è ben accetto poiché io mi sto occupando delle altre voci correlate e potrei non avere tempo a sufficienza per lavorare anche su questa. --TheWorm12 (msg) 01:28, 2 mar 2020 (CET)

Linee guida per la standardizzazione delle voci sulle pietre d'inciampo
Caratteristica Standard da adottare
Inserimento delle pietre d'inciampo (vedi discussione) La modalità d'inserimento delle pietre d'inciampo prevede l'utilizzo del template {{pdi}}, il cui utilizzo è stato descritto nella seguente pagina: Template:Pietre d'inciampo.
La struttura della tabella prevede 5 colonne:
  • le prime 4 sono le informazioni relative alle pietre d'inciampo, ovvero data di posa, luogo di posa (con coordinate), immagine della pietra e trascrizione dell'incisione;
  • l'ultima corrisponde alle informazioni relative alla vittima, ovvero cenni biografici e immagini correlate.
Cenni biografici (vedi discussione) I cenni biografici devono essere ridotti il più possibile, in un italiano corretto e senza ripetizioni; inoltre le informazioni devono essere giustificate con l'apposita annotazione e/o fonte. Ogni vittima deve presentare una biografia personale, quindi è bene evitare cenni biografici di gruppo. Dal punto di vista stilistico l'incipit della sezione cenni deve essere la medesima per ogni vittima e per questo si ricorre alla seguente impostazione Nome Cognome (Luogo di nascita, data - Luogo di Morte, data); in caso di dato mancante si utilizzi questa soluzione ???.
Seguono alcuni esempi:
Immagini (vedi discussione) Le immagini presenti nelle tabelle sono di due tipi:
  • immagini delle pietre, le quali devono essere ritagliate in modo tale da non presentare uno sfondo diverso dalla pietra stessa; inoltre ogni vittima deve presentare nella propria riga una sola immagine, mentre in caso di pose di gruppo è necessario ritagliare per ogni vittima la pietra d'inciampo corrispondente;
  • immagini correlate, le quali devono essere inserite nella sezione "cenni biografici".

Categorie su Commons In corso In corso...[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni template:Pietre d'inciampo in Italia.
– Il cambusiere --Antonio1952 (msg) 13:04, 5 mar 2020 (CET)

Ciao a tutti! Secondo me sarebbe corretto creare una categoria su Commons per ogni regione (ed eventualmente considerare come sottocategorie quelle sulle singole città/province), ma io non sono pratico. Qualcuno potrebbe farlo al mio posto? --TheWorm12 (msg) 17:48, 4 mar 2020 (CET)

[@ TheWorm12], su Commons esistono già le categorie per regioni (vedi c:Category:Stolpersteine in Italy, per le sottocategorie per province ci si può cominciare a pensare. --Antonio1952 (msg) 13:09, 5 mar 2020 (CET)
Ci sta pensando ValeJappo. TheWorm12 (msg) 13:10, 5 mar 2020 (CET)
  • Ciao a tutti! Propongo di proseguire (dopo aver concluso le ultime discussioni nelle varie discussioni personali degli utenti) il nostro progetto qua. Non so voi ma avere un solo posto in cui guardare eventuali aggiornamenti mi semplificherebbe non poco il lavoro.

Suggerisco quindi di annotare eventuali aggiornamenti, idee, soluzioni qui. [@ Antonio1952, ValeJappo, Marco steiner]TheWorm12 (msg) 02:20, 7 mar 2020 (CET)

Perfettamente d'accordo per gli argomenti a carattere generale. Invece per quelli specifici di ogni singola voce conviene discuterne nella talk della voce specifica. --Antonio1952 (msg) 22:07, 7 mar 2020 (CET)
[@ TheWorm12] Ho notato che molti titoli di sezioni contengono wikilink, contrariamente a Aiuto:Sezioni#Formattazione del titolo.
Penso di essere a metà con le categorie. Quando finirò andranno sistemati i collegamenti esterni a commons --ValeJappo『msg』 13:02, 8 mar 2020 (CET) ✔ Fatto
Ah grazie, non l’avevo notato. Sistemo questo pomeriggio. TheWorm12 (msg) 13:05, 8 mar 2020 (CET)
  • Aggiornamento per le categorie dell'Abruzzo: sono state create tutte le categorie per le province e le città. --TheWorm12 (msg) 00:04, 9 mar 2020 (CET)
  • Aggiornamento per le categorie della Campania: non ci sono immagini e di conseguenza mancano anche le categorie. --TheWorm12 (msg) 21:21, 9 mar 2020 (CET)
  • Aggiornamento per le categorie dell'Emilia-Romagna: mancano le categorie solo per le zone in cui non sono presenti immagini caricate. --TheWorm12 (msg)

Cenni biografici[modifica wikitesto]

Come ho già scritto in un'altra talk, a mio modesto avviso, sarebbe opportuno inserire dei brevi cenni biografici sulle persone a cui le singole pietre d'inciampo si riferiscono. Pensavo che potremmo limitarci a notizie quali, luogo e data di nascita, l'attività, i motivi della deportazione, la parentela con i titolari di altre pdi, data e luogo di morte se non già riportati nella pdi. In pratica, per rispondere ad una specifica domanda di TheWorm12, poco più di quanto riportato in una carta d'identità. --Antonio1952 (msg) 22:18, 7 mar 2020 (CET)

Quando The Worm ha proposto al bar questo progetto, molte voci avevano una vera e propria biografia : questo ovviamente non va bene. Se i cenni biografici si limitano però come detto a ciò "riportato in una carta d'identità", allora secondo me può andare benissimo --ValeJappo『msg』 22:21, 7 mar 2020 (CET)
Visto che per ora siamo tutti d’accordo sull’impostazione delle biografie (stile carta d’identità), domani proverò ad aggiornare l’Abruzzo. Speriamo venga un bel lavoro. TheWorm12 (msg) 23:47, 7 mar 2020 (CET)
  • Mi rendo conto di arrivare a cose fatte o quasi, ma vorrei tornare sulla questione delle biografie o "cenni biografici", inserite nella tabella standard. Mi sembra che per Milano, per non appesantire la pagina, si fosse deciso di utilizzare il rinvio al sito che racconta tutte le biografie. Avevo anche inteso che questo sarebbe stato lo standard. Vero che in alcuni casi le PdI sono poche, vero anche però che sono destinate ad aumentare. Teniamo conto del caso di Roma, dove abbiamo ben 330 PdI. Così pure il caso di Monza e Brianza, che ho preso in esame: attualmente è gestibile come numero di PdI, ma posso anticipare che per gennaio 2021 sono state chieste circa 40 nuove PdI e quindi, se saranno accettate da Demnig, ci troviamo subito il problema. In altre parole, mi sembra facilmente utulizzabile il sistema Milano con le sole "immagini correlate", quando esistenti. Aspetto opinioni.--1522 (msg) 12:36, 9 mar 2020 (CET)
Concordo con Marco, ma mi rendo anche conto che la presenza dei cenni biografici renderebbe le voci migliori. Non so, sono molto indeciso. --TheWorm12 (msg) 13:38, 9 mar 2020 (CET)
Mi sembra di aver capito che il progetto deportazioni li considera una parte importante, perciò non essendo troppo ferrato sull'argomento, mi affido a loro --ValeJappo『msg』 13:40, 9 mar 2020 (CET)
Aggiungerei che comunque riportare l'iscrizione delle PdI è già fornire le informazioni biografiche di base. Infine, chiamiamoli "cenni biografici" o "brevi biografie", ma, se si fanno, devono dare sufficienti informazioni e, per la mia esperienza sul caso Milano, mi sembra molto difficile fare cenni biografici di minore estensione di quelli a suo tempo elaborati proprio per Milano. D'altra parte scorrendo altre pagine che comprendono biografie, spesso si incontrano testi in parte inutili. Resto della mia opinione: è più saggio, e forse anche più vicino allo spirito enciclopedico delle pagine PdI, dare i link a siti dove si possono trovare tutte le informazioni biografiche. Le pagine sulle PdI non sono pagine sulle persone. Infine, ultima nota, per diverse persone esistono comunque delle pagine Wikipedia dedicate. Grazie.--1522 (msg) 14:57, 9 mar 2020 (CET)
A mio modesto avviso, il box sui cenni biografici è essenziale per dare enciclopedicità alle pagine di dettaglio sulle pdi. Infatti, oggi, le voci riportano le foto delle pdi che sono già presenti su Commons e, grazie al lavoro che si sta facendo di là, sono catalogate per regione, province ed anche città; poi riportano la trascrizione del testo della pdi che peraltro è leggibile nell'immagine, la data di posa che non ha alcuna rilevanza enciclopedica e il luogo di posa. Se non inseriamo un minimo di informazione aggiuntive, allora bastano le voci sulle regioni con un riepilogo delle pdi posate e un link alle categorie di Commons; in altri termini, diamo ragione a chi ha posto qui un dubbio di enciclopedicità asserendo che «si tratta di un approfondimento dell'approfondimento dell'approfindimento del soggetto».
Per quanto riguarda la giusta preoccupazione sul peso della voce, ho visto che la voce relativa a Milano, prima dell'eliminazione delle biografie, aveva un peso di ca. 150 kb, peso che non sarebbe eccessivo e che comunque si ridurrebbe notevolmente considerando che le biografie verrebbero drasticamente ridimensionate. Rimane il problema di Roma, con le sue 330 pdi: la voce sarebbe sicuramente pesante ma si potrebbe inserire una suddivisione per quartieri in modo da rendere più agevole l'accesso da mobile, che poi è il motivo principale per cui sono sconsigliate le voci troppo pesanti. --Antonio1952 (msg) 22:35, 9 mar 2020 (CET)
Concordo pienamente con la tesi di Antonio. Vedremo se lo sfoltimento delle biografie e la ramificazione delle voci avranno funzionato solo quando finiremo in toto le pagine. --TheWorm12 (msg) 23:22, 9 mar 2020 (CET)
sono andato sulle pagine delle pietre d'inciampo tedesche ed ho trovato pagine con 300 ed anche 600 kb senza alcun problema. Perchè noi dovremmo stare a pagine di 80/100 kb? Aumentare la possibile dimensione, risolverebbe ogni problema. A Berlino ci sono oltre 8000 pietre d'inciampo!--Marco steiner (msg) 15:01, 1 apr 2020 (CEST)
La nostra soglia è di 125 kb ma non tiene conto del progredire della tecnologia. C'è poi il problema dell'accesso da mobile che è più lento e complicato se una pagina è pesante; c'è da dire però che da mobile l'accesso avviene per sezioni che, per questo tipo di voci, sono tante e quindi singolarmente più leggere. Un altro problema è la leggibilità della voce ma una cosa è un testo scritto da 150 kb e una cosa diversa è una voce tabellare come queste. Un parametro empirico per misurare la leggibilità è il numero di caratteri riportato nel link Statistiche crono (wmflabs.org) presente nella parte iniziale della pagina della cronologia di ciascuna voce; 90-100k caratteri sono IMHO accettabili. Comunque, è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, continua a scrivere la voce e poi si vedrà se e come scorporarne una sezione; in ogni caso le informazioni non andranno perse. --Antonio1952 (msg) 15:44, 1 apr 2020 (CEST)
[@ TheWorm12, Antonio1952, ValeJappo] - Sto sistemando la pagina di Torino. Biografie: mi pongo il problema di scriverle tutte o nessuna.

Vorrei fare semplicemente riferimento alla pagina https://pietre.museodiffusotorino.it/ che riporta tutte le biografie delle persone. Mi pare del tutto inutile appesantire una pagina wikipedia con delle informazioni facilmente reperibili altrove. D'altra parte la pagina è unica per tutti i nomi. Quindi vedrei bene un'unica nota che però dovrebbe essere inserita direttamente nella intestazione della tabella alla voce "cenni biografici". Non so però nè come si possa inserire nè se si può inserire. Opinioni ? Grazie --Marco steiner (msg) 10:51, 22 apr 2020 (CEST)

No credo sia meglio dare comunque qualche informazione biografica. --TheWorm12 (msg)

Discussioni riguardo voci specifiche[modifica wikitesto]

Pietre d'inciampo in Piemonte[modifica wikitesto]

se non ci sono obiezioni, affronto la standardizzazione di "pietre d'inciampo in piemonte" con l'utilizzo del template "pietre d'inciampo...- Marco steiner

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Pietre d'inciampo in Piemonte .

– Il cambusiere TheWorm12 (msg)

Pietre d'inciampo a Roma[modifica wikitesto]

Sarebbe meglio scorporare il municipio I dalla voce principale Pietre d'inciampo a Roma

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Pietre d'inciampo a Roma .

– Il cambusiere TheWorm12 (msg)

Pietre d'inciampo a Milano[modifica wikitesto]

Esiste una mappa delle pietre d'inciampo a Milano

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Pietre d'inciampo a Milano .

– Il cambusiere TheWorm12 (msg)

Aggiornare l'elenco delle pietre d'inciampo In corso In corso...[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Siccome è appena stato terminato il tmp per le pietre d'inciampo (grazie ancora ValeJappo), direi quello che rimane è ultimare le varie voci. Per far questo però è necessario disporre di un elenco aggiornato di tutte le pietre presenti in Italia: questo ci permetterebbe di ultimare al 100% le voci ed evitare di tornare indietro su pagine già terminare. So che Marco Steiner ha molte fonti e ho notato che il sito ufficiale presenta tutte le pose (anche se quel sito è dannatamente fatto male...), quindi direi che partendo da queste basi possiamo lavorare in modo preciso e minuzioso. --TheWorm12 (msg) 00:51, 5 apr 2020 (CEST)

Io procederò in ordine di lista e per questo motivo domani sistemerò la Campania. Per evitare troppe sovrapposizioni, propongo di indicare qui le voci su cui ci stiamo applicando. --TheWorm12 (msg) 00:52, 5 apr 2020 (CEST)
Pingo [@ ValeJappo, Antonio1952, Marco steiner] --TheWorm12 (msg) 00:57, 5 apr 2020 (CEST)
[@ TheWorm12] È questa la mappa? Per qualche motivo vedo solo quelle di Milano.. --ValeJappo『msg』 01:02, 5 apr 2020 (CEST)
questo --TheWorm12 (msg) 01:05, 5 apr 2020 (CEST)
[@ TheWorm12] Perfetto, grazie. La lista è solo in "Chronik" (Timetable) o c'è anche da qualche altra parte? --ValeJappo『msg』 12:43, 5 apr 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] Sfortunatamente temo sia solo lì. Oggi mi metto a fare una ricerca più approfondita. --TheWorm12 (msg) 14:03, 5 apr 2020 (CEST)
[@ ValeJappo, Antonio1952, Marco steiner] Scusate se vi disturbo ancora, ma cercando sul sito ufficiale, ho solo trovato
15. Januar in Bolzano (IT)
Significa che tutte le pdi a Bolzano sono state posate il 15 gennaio 2015? Nella voce sono presenti pdi posizionate nella provincia, ma sul sito non ne trovo traccia: questo "a Bolzano" si estende a tutta la provincia? Grazie --ValeJappo『msg』 08:13, 6 apr 2020 (CEST)
in provincia di Bolzano sono state installate pietre d'inciampo solo a Bolzano città il 15/01/2015 ed a Merano nel maggio 2012--Marco steiner (msg) 11:16, 6 apr 2020 (CEST)
Perfetto, grazie --ValeJappo『msg』 11:29, 6 apr 2020 (CEST)
[@ Marco steiner] scusa se ti disturbo ancora, qui ho trovato le informazioni più dettagliate su Merano: so solo che sono state posate tra il 20 e il 21 maggio 2012, ma non so quali sono state posate quando. Potrei provare a mandare delle email a chi ha seguito l'iniziativa, ma non penso possano aiutarmi più di tanto. Non è che per caso hai qualche fonte che potrebbe essermi utile? Grazie --ValeJappo『msg』 12:08, 6 apr 2020 (CEST)

[@ ValeJappo] - dammi un poco di tempo e in giornata ti posso mandare i dettagli di merano--Marco steiner (msg) 12:34, 6 apr 2020 (CEST)

[@ ValeJappo] - credevo di avere più informazioni. Purtroppo non posso andare oltre "19/20 maggio 2012", senza specificare quali in un giorno e quali nell'altro. Le descrizioni ci sono sul sito https://meranohistory.eu/it/pietre-d-inciampo che però riporta 21 e 22 maggio, che dovrebbe essere sbagliato: Demnig nel suo diario dichiara di essere stato a Merano il 19 e 20. Per inciso: ho parzialmente letto i "cenni biografici"; direi che sono in un italiano a dir poco orrendo. Non varrebbe la pena di riscriverli, anche riducendoli ? Grazie--Marco steiner (msg) 16:19, 6 apr 2020 (CEST)
[@ Marco steiner] Ho notato, era proprio la prossima cosa che volevo fare : credo sia stato tradotto automaticamente dal tedesco, o forse da qualche altoatesino madrelingua tedesco, con una conoscenza dell'italiano discreta. Penso quindi che mi limiterò a scrivere come data "marzo 2012" --ValeJappo『msg』 16:29, 6 apr 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] - maggio 2012 !! --Marco steiner (msg) 17:45, 6 apr 2020 (CEST)
Sisi, lo so. Mi sono sbagliato a scrivere --ValeJappo『msg』 18:03, 6 apr 2020 (CEST)

Bot[modifica wikitesto]

[@ TheWorm12, Marco Steiner, Antonio1952] non so quanto questo sia fattibile, ma pensavo che forse si riuscirebbe a far mettere il template da un bot. Secondo voi sarebbe fattibile?

La mia idea è

  1. far operare il bot su tutte le voci contenute in {{Pietre d'inciampo in Italia}}, escluso Pietre d'inciampo in Italia e Pietre d'inciampo
  2. Controllare l'esistenza di una tabella
    1. Eliminare tutto dal primo {| al primo |- e sostituirlo con {{pdi
    2. Cercare in questa tabella | [[File:*|120px]], eliminare | [[File: e sostituire con |immagine#=, successivamente rimuovere |120px]] Nota: potrebbe anche non esserci uno spazio in | [[File:
    3. Cercare | style="text-align:center"| <div style="font-size:90%;"><small> * </small></div> (a capo, o anche no) | (oppure) !. Sostituire | style="text-align:center"| <div style="font-size:90%;"><small> con |cennibiografici#=, eliminare </small></div> (lasciare il | o !)
    4. Cercare | Via/Piazza/Pz./(altro) <br /> o <br> o </br> o (a capo) {{Coord. Sostituire | con |luogo# e (br) {{Coord con |coordinate#={{Coord
    5. Dopo aver fatto ciò, se c'è qualche |rowspan="$", seguito da un |data#, |luogo# ecc, sostituirlo con |uniscidata#=$, |unisciluogo#=$, ecc
    6. Ripetere per tutte le volte che si trovano queste cose, incrementando # di uno
  3. Ripetere per tutte le tabelle della voce, ripartire con #=1

Avete suggerimenti? Credete sia fattibile? Siete d'accordo? Grazie--ValeJappo『msg』 15:08, 18 apr 2020 (CEST)

Ripingo [@ Marco steiner], P.S. Il bot dovrebbe ignorare sempre gli spazi --ValeJappo『msg』 15:10, 18 apr 2020 (CEST)
Sono d'accordo a farlo ma non sono in grado di dirti se sia tecnicamente fattibile, devi chiedere ai manovratori di bot. --Antonio1952 (msg) 15:31, 18 apr 2020 (CEST)

[@ ValeJappo, Antonio1952, TheWorm12] - scusate, ma non sono in grado di dare pareri, stante la mia totale ignoranza sui BOT. Per me sono soltanto dei Buoni del Tesoro Ordinari, quindi poco utilizzabili in Wikipedia (commento solo ironico). Probabilmente è qualcosa di utile, sapendo farlo funzionare. Grazie--Marco steiner (msg) 12:44, 19 apr 2020 (CEST)

D'accordissimo! --TheWorm12 (msg) 23:56, 22 apr 2020 (CEST)

Piano di lavoro In corso In corso...[modifica wikitesto]

Basandomi solo sul numero di pdi, ho provato ad ipotizzare uno schema delle varie voci. Premesso che è bene avere almeno la voce a livello regionale, per i livelli inferiori mi sembra corretta la situazione di:

  • Abruzzo, Campania, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia e Trentino-Alto Adige: solo la voce regionale;
  • Lazio e Piemonte: voce regionale e voce sul capoluogo.

Per le altre regioni invece proporrei:

  • Emilia Romagna: voce regionale (fatta) e voce su provincia di Reggio Emilia (da fare);
  • Friuli Venezia Giulia: voce regionale (fatta) e voce su Trieste città (da fare);
  • Lombardia: voce regionale (fatta), voci su province di Brescia e di Monza (fatte), voce su Milano città (fatta); accorperei la voce sulla città metropolitana di Milano (6 pdi) e sulla provincia di Pavia (31 pdi) in quella della regione;
  • Toscana: voce regionale (fatta) e voce sulla provincia di Prato (da fare);
  • Veneto: voce regionale (fatta) e Voce su Venezia città 8da fare); accorperei la voce sulla provincia di Padova in quella della regione (30 pdi).

Ovviamente, se in futuro dovesse esserci la posa di molte altre pdi, la situazione andrà rivista. --Antonio1952 (msg) 23:38, 26 apr 2020 (CEST)

Il piano di lavoro di Antonio potrebbe andare benissimo; l'unico appunto riguarda la provincia di Pavia, che io manterrei separata dalla regione perchè, data la popolosità di comuni, presenterà con buona probabilità numerose nuove pietre. --TheWorm12 (msg) 23:03, 27 apr 2020 (CEST)

Voci deportati[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Sempre nel corso della redazione della voce sull'ER mi sono trovato a chiedermi se alcune persone potrebbero essere enciclopediche non per ruoli precedenti o per attività resistenziali, ma proprio in quanto deportati. Mi riferisco nello specifico a Roberto Bachi, un bambino sulla cui storia è stata composta un'opera da un musicista enciclopedico, che ha avuto a quanto ho capito una discreta diffusione. Ma a prescindere dal caso specifico, vogliamo abbozzare una linea guida su questo? Secondo me potrebbe essere appunto A. Avere scritto un'opera (non basta ovviamente la testimonianza orale nell'opera collettanea) che ha avuto una diffusione rilevante (si può facilmente giudicare dal catalogo OPAC Sebina). B. Essere fatto oggetto di libri o opere espressamente dedicati alla propria esperienza. Che ne pensate? --Caarl95 17:59, 6 giu 2020 (CEST)

In realtà le linee guida che stabiliscono quali biografie siano enciclopediche o meno esistono già. Credo che tu possa trovarle in qualche discussione del progetto "Biografie". Noi ci occupiamo delle voci sulle pietre d'inciampo, quindi le linee guida che dobbiamo imporci riguardano la lunghezza delle biografie e le informazioni che devono contenere. Se ritieni che alcuni deportati possano meritare una voce specifica puoi crearla o proporla al progetto competente e in caso venisse realizzata potresti tagliare i cenni della voce sulle pietre e fare dei collegamenti con la specifica voce. --TheWorm12 (msg) 22:12, 6 giu 2020 (CEST)
Ricordo a tutti che sul tema esiste il Progetto:Persecuzioni, deportazioni e crimini del periodo nazi-fascista. Sull'argomento delle voci dedicate a persone alle quali è stata intitolata una pietra di inciampo ci fu una discussione alcuni anni fa iniziata da una proposta di cancellazione, proseguita nel progetto storia e che coinvolse anche gli istituti storici piemontesi e portò ad un intervento alla ItWikicon del 2017, alla fine si convenne che è difficile stabilire un criterio univoco ma che il solo status di "deportato" o "vittima della Shoah" non è criterio sufficiente.
Ci sono soggetti che sono di per sé enciclopedici perché ebbero un ruolo di spicco nei movimenti operai o antifascisti e questo provocò la loro deportazione, ci sono soggetti che sono sopravvissuti e una volta rientrati fecero attività di divulgazione e testimonianza e sono enciclopedici tramite questa e ci sono soggetti sopravvissuti la cui testimonianza è citata da opere di storici o ricerche sull'argomento. D'altro canto la filosofia di fondo delle pietre di inciampo è quella di "far inciampare" sulla vita e sul destino di persone comuni, per questo trovo molto sensato dare, nella voce delle pietre, una storia ed un contesto tramite un piccolo cenno biografico. Grazie per il lavoro enorme che state facendo. --Civvì (Parliamone...) 23:12, 6 giu 2020 (CEST)

"La data di posa che non ha alcuna rilevanza enciclopedica"[modifica wikitesto]

Sono d'accordo.--Potsdamergänzer (msg) 17:20, 3 ago 2020 (CEST)

non sono d'accordo. --TheWorm12 (msg) 19:10, 3 ago 2020 (CEST)
Non voglio discutere su questo livello. Le parole sopra sono una citazione di Antonio1952. Se si rimuovono le virgolette, si falsifica il testo.--Potsdamergänzer (msg) 19:15, 3 ago 2020 (CEST)
Ok perfetto, però dovresti spiegare il perché di questa affermazione. Non basta affermare e/o citare altri utenti. Grazie e buona collaborazione. --TheWorm12 (msg) 19:52, 3 ago 2020 (CEST)
Evitiamo cortesemente di riportare frasi estrapolate dal contesto in cui sono state scritte. Grazie. --Antonio1952 (msg) 21:57, 3 ago 2020 (CEST)

Quattro colonne sono sufficienti[modifica wikitesto]

Suggerisco di tornare alla prima versione della Liguria. È un elenco di pietre d'inciampo, non delle date di posa. Pertanto, la pietra d'inciampo dovrebbe venire prima, poi l'incisione, quindi l'indirizzo e infine la biografia. (La data della collocazione può essere menzionata sotto la tabella. Non è importante per la maggior parte degli utenti.) Così l'elenco è leggibile più facilmente anche sul smartphone.--Potsdamergänzer (msg) 19:35, 3 ago 2020 (CEST)

[↓↑ fuori crono] i wrote this before) i think the same, we worked hard in the german wiki to find a way for this and now we have a format with 4 columns as standard for all stolpersteine-lists, some examples:
this format is more practicable on small screens than a list with more columns and correct, most of the people are not interested in the installation-dates for example. --Donna Gedenk (msg) 19:59, 3 ago 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Fine! That's your idea. Now we can discuss about something and I appreciate you voiced what you think in a peaceful way. --TheWorm12 (msg) 20:17, 3 ago 2020 (CEST)
Si può lavorare su questo punto. L'impostazione grafica era stata stabilita anche per distribuire equamente parte scritta e immagini però se ritieni che le l'ordine utilizzato non sia corretto possiamo anche ragionarci insieme. Io ritengo che sia da smartphone che da pc la soluzione attuale vada bene perchè fornisce in un ordine apprezzabile tutte le informazioni: ti ricordo che le voci riguardano le pietre e quindi le informazioni da dare devono essere principalmente legate ad esse; tutto il comparto biografico è ottimo, ma non essendo il tema principale della voce avevamo pensato di tenerlo in secondo piano (ma non troppo). --TheWorm12 (msg) 19:58, 3 ago 2020 (CEST)
I checked on my phone and I had no complications with our number of columns. Users have to scroll in both versions of the page and the bios are just the same. I think that there is no solution to make this pages more user-friendly.--TheWorm12 (msg) 21:04, 3 ago 2020 (CEST)
  • Alla luce delle valutazioni fatte le colonne sono state portare da n°6 a n°5 rimuovendo la sezione "immagini correlate". Questa soluzione può essere ritenuta un valido compromesso tra le parti poiché viene incontro alle esigenze dell'utente mobile, ma permette allo stesso tempo di riassumere tutte le informazioni attraverso uno stile grafico accattivante. Detto questo possiamo ritenere questa discussione conclusa. --TheWorm12 (msg) 00:09, 9 ago 2020 (CEST)

Elenco voci del progetto[modifica wikitesto]

Questa discussione deve rimanere ultima per facilitarne la consultazione

  • In corso In corso...
- Pietre d'inciampo nelle Marche --TheWorm12 (msg) 13:04, 11 mag 2020 (CEST)
- Pietre d'inciampo in Emilia-Romagna.--Caarl95 15:35, 4 giu 2020 (CEST)
  • ✔ Fatto
- Pietre d'inciampo in Abruzzo
- Pietre d'inciampo in Campania
- Pietre d'inciampo nel Lazio (Pietre d'inciampo a Roma)
- Pietre d'inciampo in Liguria
- Pietre d'inciampo in Piemonte
- Pietre d'inciampo in Puglia
- Pietre d'inciampo in Sicilia