Discussione:Pier Luigi Olla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pier Luigi Olla (Artista)[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Progetto:Coordinamento/Università/UNIPI/Laboratorio di scrittura/Tavolo di lavoro.
– Il cambusiere DarioSolar (msg)
Pier Luigi Olla (Artista)
Titolo vocePier Luigi Olla (Artista)
ArgomentoLa vita e le opere di Pierluigi Olla
Fonti La contrada della Lupa, Monture - i costumi del corteo storico, 2002, ISBN 88-86417-75-6.

il drappellone verso il XXI secolo, collana Pallium - evoluzione del drappellone dalle origini ad oggi, Betti.

L'immagine del Palio - storia cultura e rappresentazione del rito di Siena, Monte dei Paschi di Siena.

Le sculture del duomo di Siena, Opera della Metropolitana.

La misericordi di Siena attraverso i secoli - dalla Domus miericordiae all'Arciconfraternita di Misericordia, Pentagon Editori Toscani.

Firma--DarioSolar (msg) 16:23, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
SandboxUtente:DarioSolar/Sandbox
Discussione

[@ DarioSolar] prima di tutto controlla se rispetta uno dei criteri in Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti. Qui leggo che alcune opere sono state acquistate da quartieri di Siena: per caso sono "collocate stabilmente in un contesto di notevole interesse urbanistico o architettonico"? O uno degli altri criteri? Se non rispetta i criteri bisogna valutare le fonti, quali riviste di preciso? --Lombres (msg) 20:48, 31 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Discussione

[@ Lombres] Salve, si molte opere sono stabili a livello urbano, come ad esempio la fontana della contrada della Giraffa, il porta cero pasquale all'interno del duomo di Siena, la "donna alla finestra" nella contrada del Bruco ed altre opere all'interno del comune di Siena e anche fuori (come possono essere Crocifissione in bronzo per la Cappella delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Firenze e Madonna in terracotta per la Missione nel Benim in Africa). Per le fonti mi affido a riviste d'arte e cataloghi dell'opere senesi ed anche dei costumi del palio, a cui a partecipato per i bozzetti. Può anche trovare il curriculum vitae nel sito della provincia di Siena [1] --DarioSolar (msg) 20:05, 12 giugno 2022 (CEST)

[@ DarioSolar] se ci sono così tante opere collocate stabilmente in luoghi pubblici direi che è enciclopedico anche se ha rilevanza per lo più locale (ma non solo considerando l'Africa). Per essere sicuro chiederei un parere anche in Discussioni progetto:Arte presentando le stesse informazioni e fonti che hai presentato qui sopra, ma nel frattempo procederei. Ovviamente assicurati di inserire nella voce informazioni su queste opere collocate in luoghi pubblici, insieme a fonti che lo dimostrano. Le fonti mi sembrano attendibili --Lombres (msg) 00:28, 18 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Inizio la revisione. --Mirko Tavosanis (msg) 09:54, 1 lug 2022 (CEST)[rispondi]