Discussione:Pici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

I Pici sono spaghetti fatti a mano propri del sud della Toscana, della Provincia di Siena.La loro ricetta è semplicissima, acqua,farina e pochissimo uovo e tanta dedizione della massaia ad "appiciare" cioè lavorare la pasta a mano fino a creare uno spaghetto lungo e corposo. Si possono condire con ragù di carne o "all'aglione" un sugo di pomodoro saporito e agliato.

Girovagando per la Provincia di Siena si possono trovare ai funghi,alla carbonara e in mille altri modi , ma sono ricette che si discostano dalla tradizione e dai gusti contadini della Toscana rurale.

Tutto il sud senese si diletta in fare e mangiare pici ma il luogo in cui la passione si è fatta storia è il paese di Celle sul Rigo, posto nel Comune di San Casciano dei Bagni. Annualmente, da 40 anni,l'ultima domenica di Maggio,si svolge a Celle sul Rigo la Sagra dei Pici,sagra paesana dedicata allo spaghetto della Val d'Orcia.

Logicamente il Picio lo si mangia solo al ragù o all'aglione, ma si possono gustare pietanze tipiche quali le salsicce e le bistecche di maiale cotte alla brace da enormi macellai e si possono gustare i vini rossi della zona (non dimentichiamo che siamo fra le terre del Brunello e del Nobile...) in un'atmosfera di festa e di calore tipicamente toscano.

Neutralità[modifica wikitesto]

Ho eliminato le sfumature enfatiche, spero si possa considerare neutrale. Pegasos2 (msg) 10:39, 25 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Si, grazie, non serviva ricopiare la versione incriminata: quella rimane in cronologia. Buon lavoro! --Xaura (msg) 22:03, 5 lug 2009 (CEST)[rispondi]

si, giusto...ma avete snaturato tutto. La foto dei pici cacio e pepe non si puo' vedere. Non romanizzate la Toscana per favore. I pici da sempre nel senese si mangiano solo al ragu o all'aglione. tutto il resto non appartiene alla nostra cultura. Ed i pici sono propri della zona che va da Montepulciano a Radicofani e basta. Già a Montalcino li chiamano Pinci. Questa non è neutralità è falsare un concetto. Perdonatemi lo sfogo ma la realtà è solo la mia. Poi che a Roma o a Milano propinino i pici è un altro discorso.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:24, 15 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Come indicato nell'articolo di Wikipedia la ricetta non appartiene alla provincia di Firenze erroneamente aggiunta in elenco --193.207.213.175 (msg) 10:47, 24 mar 2024 (CET)[rispondi]