Discussione:Picco di Hubbert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gaussiana?[modifica wikitesto]

Leggo:"In particolare, la storia di produzione della risorsa nel tempo segue una particolare curva a campana, detta appunto curva di Hubbert."
Siamo sicuri che quella "curva a campana" sia una gaussiana? Io non credo, perchè la coda sinistra va a zero in zero e non a -infinito. Forse sarebbe più corretto lasciarla indicato come una generica "curva a campana", però lo chiedo a chi ne sa di più perchè non ne sono certo.--Wanblee (dimmi pure...) 13:56, 21 mar 2006 (CET)

Hai ragione, ho fatto un redirect un po' affrettato... meglio sarebbe dire:"In particolare, la storia di produzione della risorsa nel tempo segue una particolare curva a campana, detta appunto curva di Hubbert."

Se ti va "ti invito ad un link" :-) sulla wiki inglese: [1] sulla curva du Hubbert. Saluti, bye. --Retaggio (msg) 14:20, 21 mar 2006 (CET)

Interessante link...adesso mi toccherà proprio tradurre la voce su it.wiki hehe ;-). Ciao grazie --Wanblee (dimmi pure...) 14:29, 21 mar 2006 (CET)


La forma della curva di Hubbert è simile ad una Gaussiana, ma non è una Gaussiana. Si ottiene tramite integrazione della Equazione Logistica [2], una curva ben nota.

Guarda che la discussione è stata risolta sostituendo nella voce il termine "Gaussiana" con quello di "curva a campana". Riguardo al discorso della curva logistica, io ero convinto che l'integrazione della curva logistica desse una curva gaussiana, mentre dalla tua frase fai supporre di no. Se trovi qualche sito internet che spiega la cosa, fammelo sapere, così lo aggiungiamo nelle voci della curva gaussiana e dell'equazione logistica. --Aushulz (msg) 16:10, 23 giu 2009 (CEST)
E' una curva empirica, fatta dalla somma di elementi discreti: le stime delle riserve dei singoli giacimenti che vengono via via scoperti. La sua trasformazione in forma matematica implica una approssimazione della stessa o adattamento ad una funzionare continua con code che possono tendere a zero all'infinito. Ad essere pignoli e' anche possibile giustificare questo tendere a zero "facendo finta" di includere nella sinistra le minimissime quantità di petrolio sfruttare nei secoli dai nativi. Nella pratica tali code, sia a destra che a sinistra sono ininfluenti e mai considerate. In ogni caso non e' uan curva logistica, per quanto possa far parte delle Funzioni sigmoidee. --Bramfab Discorriamo 11:21, 24 giu 2009 (CEST)


Critiche alla teoria[modifica wikitesto]

Che senso ha una critica "economica" ad una teoria "geologica"? secondo me tutta la parte sarebbe da togliere. La critica economica infatti non andrebbe tanto alla teoria di Hubbert quanto piuttosto alle varie conseguenze che si possono derivare da tale teoria. Se la teoria di Hubbert si riferisce allo sfruttamento di una risorsa fossile non rinnovabile come il petrolio, oppure il Gas oppure l'uranio, semplicemente non ha senso parlare di altre risorse che ora non sono considerate energetiche ma che lo diverrebbero nel futuro. E' senza senso! :) --Titian (discussione) 21:05, 20 nov 2011 (CET)

Picco del petrolio[modifica wikitesto]

Data l'importaza dell'argomento (nei prossimi anni i nodi verranno al pettine), mi piacerebbe sistemare un po' le voci relative al picco del petrolio. Sono partito dando una sistematina al Picco di Hubbert (ma c'è ancora da lavorare). Mi chiedo come mai in molte altre wiki picco del petrolio è una voce autonoma mentre da noi è un semplice redirect. Che ne pensate? Chi mi vuol dare una mano? --Uomo in ammollo 11:21, 30 gen 2012 (CET)

sicuramente andrebbe risistemato e ampliato Lusum scrivi!! 14:13, 30 gen 2012 (CET)
Ho fatto una prima bozza nella mia sandbox qui, traducendo molto parzialmente la voce inglese. Io direi di spostarla al posto del redirect, che ne dite? (come si fa a spostarla?) --Michelino12 (msg) 00:05, 28 gen 2013 (CET)
Ciao Michelino, dammi un paio di giorni così da leggere la tua bozza e aggiungere magari qualche significativo testo e/o collegamento esterno in italiano. --RrronnyDicami!Cosefatte 09:47, 28 gen 2013 (CET)