Discussione:Piaggio Ciao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Ciao a tutti. Non so bene come si usa questa sezione "discussione" delle voci di Wiki, ma in questo articolo sul Ciao ci sono diversi errori:

1) "Essi azionano con un giro di catena la ruota posteriore, che a sua volta trasmette il movimento al motore attraverso la cinghia di trasmissione. Ciò comporta la presenza di due distinti gruppi di frizione automatica (uno per l'avviamento, l'altro per il moto normale) entrambi alloggiati nel medesimo gruppo rotante."

    Questa frase sembra riferirsi al fatto che i Ciao con il variatore in effetti abbiano due frizioni. Ma i Ciao a puleggia NON HANNO "due distinti gruppi frizione automatica".

2) "A partire dal 1973 (serie Arcobaleno) venne introdotta la versione SC (Super Comfort), nella quale la sella (con le proprie normali molle sotto al rivestimento) era retta da un braccio imperniato nel ripiano portapacchi posteriore e supportato da una corta molla alloggiata nel puntale anteriore del medesimo ripiano."

Questo è ASSOLUTAMENTE INESATTO. I Ciao con la "sospensione posteriore" ovvero con la molla sotto lo stelo della sella esistevano già da ben prima del 1973 e dell'introduzione dell'allestimento Arcobaleno. Io stesso possiedo un Ciao del '71 dotato dalla data di produzione di tale optional.

3) "Uno dei suoi punti di forza era certamente il peso irrisorio, oltre al ridotto consumo di carburante (la casa affermava fosse di 70 km/l)"

    Il manuale Piaggio del Ciao mod C7 / C9 afferma che il consumo è pari a 65 +/-8km con un litro.
    Il manuale del Ciao PX / PXV lo stima in rispettivamente 1.1 e 1.2 Litri per 100km, pari a 90.9 e 83.3 Km con un litro (CUNA)
    70 km chi se l'è inventato? da dove esce? a che modello si riferisce?

4) "Le modifiche hanno riguardato principalmente il propulsore che, nella versione più recente, ha ottenuto l'omologazione Euro 2, l'aggiunta del variatore automatico di velocità e il miscelatore collegato all'albero motore (entrambi i componenti sono presenti nei moderni scooter)."

Il variatore era disponibile anche sul Ciao PRIMA SERIE. Ma chi cazzo ha scritto 'ste fesserie? Un sedicenne disinformato?

5) "Un punto di forza del Ciao sono i consumi ridotti, effettivamente pari a circa 50 km/l, che gli permettono una percorrenza di 140 km con un pieno. Altre caratteristiche di successo sono il gancio portaborsa, il portapacchi posteriore, l'antifurto di tipo bloccasterzo e la possibilità d'essere impiegato anche come bicicletta semplicemente sbloccando il mozzo posteriore premendo un perno."

Ripetizioni ed inesattezze: ancora una volta una fantasiosa stima dei consumi e, soprattutto... premendo un perno? Sul manuale della Piaggio viene chiamato "POMELLO", per la precisione. Io l'avrei chiamato pulsante, o bottone... un perno solitamente è qualcosa su cui avviene un movimento rotatorio.

La cosa è relativamente semplice: su wikipedia si devono scrivere le cose fornendole di fonti (ovviamente non considerando gli errori di ortografia che vanno semplicemente corretti).
Non sono in grado di valutare una per una le tue osservazioni, però ho provato a guardarne una a caso, la 2: scaricando da qui il depliant dell'Arcobaleno, si vede che è la Piaggio stessa che pubblicizza la nuova sella, così come il consumo di circa 70 km al litro (200 km con 2,8 litri), quindi quanto scritto sulla voce direi che non è del tutto errato, anche se sicuramente sarebbe meglio precisare che i dati/dichiarazioni sono della casa e non il risultato di prove su strada.
Comunque il succo del discorso è: trova delle (altre) fonti che dicono cose diverse e inserisci tranquillamente modifiche al testo, specificando "secondo x......." e "secondo y.....". --Pil56 (msg) 09:53, 5 apr 2015 (CEST)[rispondi]