Discussione:Patata quarantina bianca genovese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Foodlogo2.svgCucina
Flag of Liguria.svgLiguria
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Caro Massimo Angelini su wikipedia non dovresti scrivere "oggi la Quarantina Bianca è", ignorando tutte le convenzioni dei progetti. Se ci sono dei motivi per utilizzare le maiuscole devi specificarli nella pagina di discussione della voce, riportando delle fonti che attestino quanto scrivi, altrimenti stai semplicemente ignorando le regole dell'enciclopedia. siccome vedo che non sono l'unica che ha cercato di spiegarti questo concetto utilizza la pagina di discussione della voce anziché quelle degli utenti, eviterai di dover rifare lo stesso discorso 40 volte. Buon lavoro. --Xaura (msg) 16:08, 27 apr 2008 (CEST)


Cara Xaura, grazie per l'osservazione. Il nome Quarantina Bianca Genovese è il nome proprio di una varietà di patata (non contiene aggettivi, come non sono aggettivi "Bianco" e "Rosa" nei nomi dei due monti alpini), esattamente come è scritto nel registro varietale europeo e nell'ultima revisione dell'elenco dei prodotti tradizionali liguri. Quando non sono nomi comuni o aggettivi, credo che l'unico modo per scrivere i nomi propri sia utilizzare l'iniziale maiuscola. Questo in Wikipedia, è abbondantemente ultilizzato (ti incoraggio a leggere, per esempio, la breve voce "Melinda" e troverai solo nomi composti di varietà di mele scritti con tutti i lemmi con l'iniziale maiuscola). Mi rendo conto che in Wikipedia a volte i nomi delle varietà sono scritti con l'iniziale maiuscola e a volta con l'iniziale minuscola. Scrivendo correttamente il nome della varietà (così come non scriverei mai "Massimo angelini") credo di non contraddire nessuna convenzione esplicita e di dare un buon servizio ai fruitori dell'enciclopedia. Comunque, attendo ogni tua ulteriore osservazione --Massimo Angelini (msg) 12:46, 28 apr 2008 (CEST)

i prodotti agroalimentari tradizionali italiani sono una continua fonte di frustrazione! purtroppo non hanno mai concordato delle linee guida comuni quindi ogni regione fa a modo suo e spesso anche in contraddizione con se stessa... la Liguria è un caso esemplare: il sito agriligurianet che è gestito dalla regione riporta prodotti diversi da quelli inseriti nell'elenco pubblicati sul BUR e riportati in GU. La scheda è stata presentata il 21 aprile, se leggo giusto, quindi se la regione la accoglie sarà inserita nell'ottava revisione dell'elenco che arriverà in estate. Io comunque la riporterei come fonte principale da subito. Buona fortuna!