Discussione:Pandeismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Filosofia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Pandeismo è differente dal panteismo[modifica wikitesto]

Pandeismo è differente dal panteismo perché incorpora Deismo. Inoltre, il panteismo ha 300 anni ed il pandeismo ha soltanto 150 anni. 65.2.15.144 02:22, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Der Begriff Pandeisten[modifica wikitesto]

Der Begriff Pandeisten wurde durch einen Beitrag von Moritz Lazarus und Heymann Steinthal in der Zeitschrift für Völkerpsychologie und Sprachwissenschaft geprägt: "Man stelle es also den Denkern frei, ob sie Theisten, Pan-theisten, Atheisten, Deisten (und warum nicht auch Pandeisten?)"

Matteo 25:40 "Quando lo avete fatto anche per l'ultimo di questi miei fratelli, lo avete fatto per me!"; Matteo 25:45 "Tutto quello che non avete fatto per aiutare anche l'ultimo di questi miei fratelli, non l'avete fatto neanche per me!"

Paragrafo da controllare[modifica wikitesto]

Il termine pandeismo (e non panteismo), che intende la trascendenza di Dio, sia l'uno che l'altro termine, accompagnato dal termine monista, ad ulteriore specificazione.
Eventualmente, anche se scorretto dal punto di vista semantico, si potrebbe usare solo il termine monista.
Ora, in tale contesto, la manifestazione di Dio viene dopo; semmai la si potrebbe aggiungere ai termini precedenti, ma non può sostituirli.

--jhc 23:11, 10 nov 2007 (CET)[rispondi]

An earlier use of Pandeismo was in Italian.[modifica wikitesto]

The earliest discussion of Pandeism (Pandeismus) was NOT by Germans, but was by Luigi Ferrarese (an Italian phrenologist) described pandeism in a book called "Memorie Risguardanti la Dottrina Frenologica" ("Thoughts Regarding the Doctrine of Phrenology") published in 1838. More than 20 years before the earliest German claim (except for some dubious possible usage by Goethe. Ferrarese's description was unequivocabally critical.

Here is the complete text of Ferrarase:

"Dottrina, che pel suo idealismo poco circospetto , non solo la fede, ma la stessa ragione offende (il sistema di KANT) : farebbe mestieri far aperto gli errori pericolosi, cosi alla Religione, come alla Morale, di quel psicologo franzese , il quale ha sedotte le menti (COUSIN), con far osservare come la di lui filosofia intraprendente ed audace sforza le barriere della sacra Teologia, ponendo innanzi ad ogn' altra autorità la propria : profana i misteri , dichiarandoli in parte vacui di senso, ed in parte riducendoli a volgari allusioni, ed a prette metafore ; costringe , come faceva osservare un dotto Critico, la rivelazione a cambiare il suo posto con quello del pensiero istintivo e dell' affermazione senza riflessione e colloca la ragione fuori della persona dell'uomo dichiarandolo un frammento di Dio, una spezie di pandeismo spirituale introducendo, assurdo per noi, ed al Supremo Ente ingiurioso, il quale reca onda grave alla libertà del medesimo, ec, ec."

It was roughly translated for me as follows:

"A doctrine which, because of its little-circumspect idealism, offends not just faith, but reason itself (Kant's system): it would be useful to show the dangerous errors, to Religion as much as to Moral, of that French psychologist, who seduced minds (Cousin), by showing how his bold and audacious philosophy breaks the barrier of the holy Theology, placing his own authority before any other: he profanes the mysteries, declaring them partly devoid of meaning, and partly reducing them to vulgar allusions and pure metaphors; forces, as a learned Critic noted, the revelation to swap places with instinctive thought and assertion without reflection without and places reason outside man, declaring man a fragment of God, introducing a sort of spiritual pandeism, which is absurd to us and insulting to the Supreme Being, which gravely offends the freedom of the same, etc, etc." Here's a picture of Ferrarase's line quoted, from google books:

Here is a link to the book itself on google books:

http://books.google.com/books?id=viE7AAAAcAAJ&pg=RA1-PA16&dq=pandeismo

Theoph876 (msg) 22:15, 21 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Translation attempt from Lingua spagnola.[modifica wikitesto]

Pleas help translate to proper Italian:

In altre parole, è la convinzione che il Creatore dell'universo, infatti, l'universo è diventato e cessò di esistere come entità separata cosciente. Il rataría pandeismo rispondere (rispetto al deismo) la domanda sul perché Dio ha creato l'universo e poi lasciare?

Alcuni dei comuni spiegano che Dio è tutto, ma "exploit" del Big Bang non è Dio. Il suo materiale è sparso e lo stesso universo è stato creato. Si teorizza che tutto ciò che esiste è uno di quei frammenti e subito indietro ed evolvere che aspirano a far parte del Tutto (Apocatastasi) [vedere kenosis sotto].

==Storia==

Il pandeismo rientra nella gerarchia tradizionale della filosofia atea che affronta la natura di Dio.

Il primo uso del termine panteismo sembra essersi presto, come da 1787, con un altro uso, ma con qualche relazione con la parola nel 1838. Questa parola apparve nel primo dizionario nel 1849 (in tedesco, come 'Pandeismus' e ' pandeistisch '), e nel 1859 l'uso di "pandeismo" in contrasto con il panteismo e il deismo di Moritz Lazzaro e Heymann Steinthal. Il fisico e filosofo Max Bernhard Weinstein autore delle opere del 1910, Welt und Lebensanschauungen, Hervorgegangen aus Religione, Philosophie und Naturerkenntnis ("visioni del mondo e della vita che emerge dalla Religione, Filosofia e natura") presentato la più grande e più potente sul pandeismo prova scritta lontano. Weinstein ha detto che la distinzione tra il panteismo e pandeismo, dicendo "se solo per una lettera (d invece di t), e il panteismo panteismo differiscono in modo significativo . "

Professore di Studi Religiosi, F. E. Peters ha detto i Milesi che "ciò che è apparso come il centro della tradizione pitagorica in filosofia, è stato un altro vista della psiche che sembra debitore poco o nulla a pan-vitalismo o pan-deismo che è l'eredità dei Milesi. Weinstein ha identificato come un'altra forma di pandeismo all'idea di materia prima derivata da uno spirito originale del modo in cui è stato visto dagli antichi Egizi e varietà pandeismo presenti nelle concezioni religiose di cinesi (soprattutto per quanto riguarda il taoismo come espressa da Lao-Tse), induisti (soprattutto nella Bhagavad Gita degli Indù), e tra i vari filosofi greci e romani.

In particolare, Weinstein ha scritto il filosofo del VI secolo aC, Senofane di Colofone, ha parlato come pandeísta a dire che c'era un Dio "resta sempre nello stesso posto senza muoversi, o dovrebbe migrare da un luogo ad un altro "ma" tutto ciò che vede, sente tutto, tutto quello che sente. " Allo stesso modo ha scoperto che le idee pandeismo si riflettevano le idee di Eraclito e stoici. Weinstein ha scritto che pandeismo poi espresso soprattutto da studenti di filosofia platonica di Pitagora ed i seguaci di esso. E tra loro specificamente identificati nel III secolo aC il filosofo Crisippo, che ha detto che "l'universo è Dio e l'effusione universale della sua anima" e anche come panteista. Gottfried Grosse nel suo ritratto di Plinio il Vecchio Storia Naturale nel 1787. Qui in Plinio ha descritto come una figura del primo secolo, come qualcuno che "se non fosse Spinoza, allora potrebbe essere pandeísta."

Dal Medioevo alla illustrazione Weinstein esamina la filosofia del teologo del IX secolo, Giovanni Scoto Eriugena, il quale propone che "Dio ha creato il mondo dal proprio essere, '", e lo identifica come una forma di pandeismo, sottolineando in particolare La visione di Eriugena di Dio non ha definito cosa si trattasse, ma piuttosto è stato guadagnando significato attraverso il processo della propria esistenza.

==Confronti==

Vi è una certa discussione sul fatto che il pandeismo è paragonabile al cristianesimo o di altre religioni. Per pandeístas, due cristianesimi nel libro dei cristiani:

Da un lato, quello di Gesù, che è molto simile al giudaismo, in cui la persona deve essere responsabile. E 'apocalittico, perché invia per preparare il popolo per l'ultimo giorno, è umano (non giudici, perdona e chiede di cambiare).

Matteo 25:40 "E il Re dissero loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me." Matteo 25:45 "Allora egli risponderà loro, dicendo: In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi, non l'avete fatto a me." Matteo 22: 36-39 "Maestro, qual è il grande comandamento della legge?" "Gesù gli disse: 'Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua mente, questo è il primo e più grande comandamento e il secondo è simile .. Amerai il prossimo tuo come te stesso. " Il cristianesimo è il secondo giudice greco, si basa nel rituale della vita e della morte (molto popolare all'epoca, siamo chiamati "il paganesimo", ma una pandeismo). E 'fatalista (si può negoziare con il creatore) ha una visione negativa di persone (tutti sono peccatori, cioè nella tradizione greca dell'opposizione Apollo-Dioniso).

Dopo la dichiarazione di religione ufficiale si aggiungono nuovi elementi; l'organizzazione politica di Roma, in cielo con il pentimento, cioè, che tutti possono essere salvati se si pentono di una vita di peccato.

Per Giovanni Eriugena, la ragione e la fede erano valide fonti di vera conoscenza, e quindi non possono essere opposti. La sua opera più importante, Sulla divisione della Natura (c. 867 dC), Eriugena voluto spiegare la realtà attraverso un sistema razionale e unitaria che contraddiceva il dualismo di Dio e della religione sono due realtà e dogmi diversi in tutto il mondo preoccupante la creazione e la volontà divina. Ma se è così, la ragione deve prevalere. Questa affermazione, lungo il panteismo (tutte le cose sono emanazione di Dio e tornare a Lui) che tiene la sua spiegazione.

==Pandeismo Moderno: kenosis radicale==

Nel 2001, Scott Adams scrisse Debris di Dio (Quel che resta di Dio), che propone una forma radicale di pandeismo: kenosis (greco vuoto) spiegando che un Dio onnipotente se stesso annientato nel Big Bang, perché tale entità conoscere tutte le possibilità, tranne la sua inesistenza.

Un Dio che conosceva la risposta a questa domanda in realtà sapere tutto e di avere tutto. Per questo motivo non sarei motivato a fare qualcosa o creare nulla. Non ci sarebbe modo di agire in qualche modo. Ma un Dio che aveva una domanda assillante Cosa succede se smetto di esistere - sarebbe motivato a trovare la risposta al fine di completare la loro conoscenza ... Il fatto che noi esistiamo è la prova che Dio è motivato ad agire qualche modo. E solo la sfida di autodistruzione potrebbe interessare un Dio onnipotente, è ragionevole che noi ... siamo i resti di Dio "

Nel suo libro, Scott Adams osserva che i propulsori più piccoli che compongono la (ancora più piccolo di quark) dell'universo sono l'equivalente di ciò che egli chiama "Polvere di Dio." Suggerisce anche che Dio è nel processo di "restauro", non attraverso il Big Crunch, ma perché l'umanità stessa diventa Dio.

Allo stesso modo, Robert A. Heinlein scrisse al Lazarus Long l'Immortale nel 1973: "'Dio si scisse in una miriade di parti, per poter avere amici'.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pandeist (discussioni · contributi).

Sorry Pandeist but automatic translators destroy texts' meaning, which is not recoveable. From the few things I can understand it doesn't seem so good for Wikipedia though. --Vito (msg) 21:55, 7 giu 2015 (CEST)[rispondi]
@Vito, salutations, friend. I find four Wikipedias which have ample content and citation about Pandeism -- lingua spagnola, lingua inglese, lingua tedesca e lingua indonesiana. It would be pleasant to improve this page from any of them. Blessings!! Pandeist (msg) 09:47, 14 giu 2015 (CEST)[rispondi]