Discussione:Ossigeno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Gnome-applications-science.svgChimica
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2010

Acqua energizzante[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe contribuire a far conoscere ad altri le mie esperienze in merito alla possibilità di aumentare l'apporto di ossigeno per l'organismo umano: lavorando nel campo delle acque potabili e nello specifico nel settore della filtrazione delle stesse, ho individuato e messo a punto un processo che permette di produrre un'acqua privata di ingredienti chimici nocivi quali :cloro ,alogenati, atrazina ecc..lasciandone però intatti i sali minerali quali il calcio ,sodio,fluoro ecc... (indispensabili per l'organismo umano); all'acqua cosi pulita sono in grado di aggiungere l'ossigeno terapeutico creando dei benefici per chi beve quest'acqua che forse impropriamente ho definito"energizzante"ma per i suoi molteplici risultati ha una valenza che spazia dalla "riduzione dei grassi superflui,con la disponibilità (per gli atleti) di una riserva di ossigeno che permette di aumentare il Vo2,ridurre il Qr al Vo2,aumentare emoglobina e ridurre la frequenza cardiaca sotto sforzo e ridurre i tempi di ritorno in soglia aerobica. Sono in attesa . Mauro

di che cosa?potresti aggiungre la voce sotto"possibili applicazioni" o roba simile--Antonio win (msg) 17:52, 9 gen 2009 (CET)
Non puoi aggiungere le tue scoperte su Wikipedia, in quanto secondo le linee guida di Wikipedia si tratta di "ricerche originali" e "recentismi". Potresti aggiungere tali applicazioni su Wikipedia solo nel momento in cui diventassero enciclopediche per qualche ragione, ad esempio se raggiungi un record di vendite del tuo prodotto e sbaragli il mercato dell'acqua oppure se una testata giornalistica nazionale o internazionale dedica un articolo alla tua scoperta o se vinci un premio di rilevanza internazionale (p.e. Premio Nobel per la Chimica) grazie alla tua scoperta. --Aushulz (msg) 17:53, 9 lug 2012 (CEST)

Ossigeno molecolare[modifica wikitesto]

Sorvolando sui 41 edit che sono serviti a 79.25.195.226 per fare questa modifica, come Shivanarayana ritengo che specificare l'aggettivo molecolare ovunque si stia parlando in effetti di ossigeno in questa forma sia oltremodo pedante (es. "Ossigeno molecolare liquido con bolle di ossigeno molecolare gassoso"). È necessario e sufficiente far presente nell'incipit che con la parola ossigeno, oltre all'elemento stesso, si indica indifferentemente sia la forma monoatomica che quella biatomica e che nei contesti che li richiedono si aggiungono gli aggettivi monoatomico e molecolare. Analogo discorso per l'idrogeno. Non me ne voglia 79.25.195.226, ma propongo il rollback di questi edit. -- Basilicofresco (msg) 06:46, 8 feb 2013 (CET)

A rigore penso che per "ossigeno" si intende la sostanza pura O2 (ossigeno bimolecolare) o l'elemento chimico O; quest'ultimo non è da confondere con l'ossigeno monoatomico. Quindi si dovrebbe specificare solo se si tratta di ossigeno monomolecolare (O). Non so se mi sono spiegato. --Daniele Pugliesi (msg) 01:48, 9 feb 2013 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ossigeno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:23, 18 ott 2017 (CEST)