Discussione:Ortottista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--Bultro 19:13, 20 feb 2008 (CET)[rispondi]

Modifiche utente Gac[modifica wikitesto]

faccio notare che la figura dell'ortottista NON È tecnica, quindi la definizione "tecnico ortottista..." è, semplicemente, errata. ignoro poi perchè la definizione generica delle funzioni e l'aggiunta dei soli link alle associazioni internazionali (che erano già citate e quindi non dipendenti dal mio intervento) o di alcune voci correlate (mi sembra del tutto pertinenti) possano ricadere all'interno di un problema di POV.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 178.236.161.194 (discussioni · contributi).

Non si tratta di modifiche ma di aver ripristinato una precedente versione (non inserita da me), dato che le modifiche effettuate sembravano non fontate e non motivate in questa pagina di discussione. In buona sostanza l'intervento effettuato ripristinava la parola tecnico (e si può discutere, anche se a me non sembra offensivo e chiarisce, forse, la differenza con l'optometrista) ed eliminava (come da linee guida delle policy) i link esterni presenti nel testo. --Gac 13:40, 2 ott 2016 (CEST)[rispondi]

ti ringrazio dei chiarimenti. non c'è nulla di offensivo nella definizione "tecnico", ci mancherebbe, semplicemente l'ortottica non è una disciplina "tecnica" ma sanitario-riabilitativa. anche soltanto leggendo la categoria delle professioni sanitarie https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Professioni_sanitarie è possibile vedere la presenza di "tecnico audiometrista", "tecnico di radiologia" ecc... mentre altre figure come il fisioterapista, il podologo e, appunto l'ortottista sono inquadrate diversamente. ancor meglio, in questa pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Professioni_sanitarie_in_Italia sono categorizzate correttamente.

infine un dubbio: visto che in moltissime voci di wikipedia ci sono link esterni, qual'è il modo corretto di inserirli?