Discussione:Operazione Piccolo Saturno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crossed sabres.svgGuerra
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2022).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2022

Piccolo Saturno e salvataggio della 6ª Armata[modifica wikitesto]

Nell'incipit della voce si legge "Il successo dell'operazione Piccolo Saturno decretò definitivamente il fallimento dei piani di salvataggio tedeschi della 6ª Armata intrappolata a Stalingrado e la conseguente disfatta del Terzo Reich nel settore meridionale del fronte orientale." Questo viene ribadito anche nel resto della voce.

La 6ª Armata avrebbe dovuto essere salvata da von Manstein con Operazione Tempesta Invernale, partito da Kotel'nikovo e poi bloccato a metà strada. Osservando questa mappa (e altre simili) appare evidente di come la controffensiva sovietica che fermò von Manstein, impedendogli di salvare la 6ª Armata, non faceva parte di Piccolo Saturno (iniziata il 16 dicembre); era un'operazione a parte, iniziata il 24. Piccolo Saturno era limitata alla regione del Don e del fiume Čir. Non è perciò sbagliato attribuire a Piccolo Saturno il mancato salvataggio della 6ª Armata? --Lone Internaut 13:25, 24 nov 2022 (CET)Rispondi[rispondi]

Penso che si intenda che l'attacco sull'alto Don, che ebbe un successo travolgente per i sovietici, fece svanire qualsiasi speranza residua dei tedeschi: infatti le punte avanzate sovietiche, senza alcun serio ostacolo davanti a loro, avrebbero potuto facilmente avanzare dal fiume verso sud e sud-est e tagliare fuori il Gruppo d'armate Don di von Manstein, che operava da Kotel'nikovo. In questo senso "Piccolo Saturno" dette il colpo di grazia ai piani di salvataggio tedeschi.--Elechim (msg) 16:31, 24 nov 2022 (CET)Rispondi[rispondi]
Ho capito, certo entriamo nell'ipotetico, per quanto plausibile, perché non è mai successo che Piccolo Saturno si estendesse oltre dove è arrivato. Forse bisognerebbe cambiare "determinare" e "decretare" con "contribuire". Vediamo se qualcuno ha altro da aggiungere. --Lone Internaut 12:52, 25 nov 2022 (CET)Rispondi[rispondi]