Discussione:Nervi cranici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Asclepius staff.svgMedicina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (luglio 2018).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2018


Discussione[modifica wikitesto]

Credo che sarebbe possibile definire un "da fare" per i nervi cranici e applicarlo a tutti, un po' alla volta. Se le voci fossero complete indubbiamente non sarebbero da unire.

Riterrei utile che la voce contenesse il numero del nervo citato (I-XII), il o i nuclei di materia grigia da cui partono gli assoni efferenti o a cui arrivano gli assoni afferenti, il decorso dei nervi e le sedi di pertinenza, eventualmente la fisiologia (fibre orto o parasimpatiche), insomma, un gran lavoro di anatomia che io non riuscirò a fare perchè non ho sottomano il materiale... intanto guardo en e commons Xaura 12:04, 16 lug 2006 (CEST)

Non sono sicuro di aver capito cosa vorresti fare... vorresti creare un nuovo template da applicare alle voci di tutti i nervi cranici? --Kormoran 10:20, 17 lug 2006 (CEST)

non mi spingerei fino a fare un template, non sarei assolutamente capace, ma mi limiterei all'uso dell'esistente
Nuvola apps korganizer.svg ...da fare in Nervi cranici

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

(e già ho dei problemi a far funzionare questo). Il dubbio che mi viene é se sia possibile linkare lo stesso "da fare" in voci differenti (tutte e tredici con lo stesso schema).--Xaura 21:29, 17 lug 2006 (CEST)

Scordavo: commons ha una brutta immagine del troncodell'encefalo con l'uscita dei nervi, ma è PD-US e non sono sicura si possa usare. Xaura 21:32, 17 lug 2006 (CEST)

Se è PD, è PD per tutti... io credo si possa usare tranquillamente. Magari ritoccandola un pò se fa proprio tanto schifo :-) A parte questo, ho riletto un momento la tua proposta dove parli di unire i nervi cranici: questo articolo NON vuole assolutamente trattare tutti i nervi cranici in dettaglio, ma solo introdurre l'argomento: poi saranno le voci dei singoli nervi cranici a trattarli approfonditamente. Diciamo che, se uno non cerca informazioni dettagliate, leggere questo articolo gli basta: se invece vuole sapere tutto si legge pure gli articoli specifici --Kormoran 21:56, 17 lug 2006 (CEST)

== Come mai nessuno parla del nervo zero?

C'è pure nella wiki eng...

L'ho letta. Dice che la sua esistenza è controversa e non è ufficialmente riconosciuto. Secondo me è meglio aspettare che dipanino la questione prima di metterlo nella voce --Kormoran (msg) 14:45, 6 gen 2009 (CET)

c'è già questo --sustentaculum tali 15:27, 18 gen 2009 (CET)