Discussione:Negoziazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2015


Mi sembra che la Voce PNL sia Correlabile alla Voce Negoziazione. Non ho capito la soppressione del Link nell'ultima revisione. Potrei dare il mio contributo, chiaramente da neo arrivato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Wikijack~itwiki (discussioni · contributi) 03:29, 31 mar 2006‎ (CEST).[rispondi]

Ho aggiunto qualcosa alla definizione: è il mio primo inserimento in Wikipedia e sto ancora cercando di capire come funziona. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Wikijack~itwiki (discussioni · contributi) 04:01, 27 mar 2006‎ (CEST).[rispondi]

Modifica voce[modifica wikitesto]

Gentile Vituzzo, Una studentessa mi ha segnalato che la definizione di negoziazione "Negoziazione è il termine con cui si indica una delle possibili modalità relazionali a cui attingere per sanare una confliggenza di interessi. Spesso confonde con il compromesso, che nasce da una reciproca rinuncia, la negoziazione si fonda su una attività di scambio, attraverso cui tutte le parti coinvolte vedono accrescere il valore dell'accordo e sviluppano una sana relazione." e' problematica per i seguenti motivi 1) "confliggenza" sembra essere un termine desueto 2) La frase "Spesso confonde con il compromesso" non e' molto chira 3) non si rifa' a nessuna definizione accreditata di terzi io concordo e vorrei cercare di migliorare tale voce, al tempo stesso non vorrei che fosse interpretato come atto ostile nei confronti di chi ha redatto l'abbozzo.

Come posso procedere? Grazie UM

Spero no ti dispiaccia se intanto ti rispondo io, comunque se sei sicuro che sia una modifica corretta modifica pure la voce, se invece non sei sicuro scrivi pure qui sotto la frase che vorresti sostituire che semmai verrà corretta e poi aggiunta alla voce. Ps. in questo campo non sono molto preparato, quindi non posso darti una mano nel riscrivere l'incipit--Martin (scrivimi) 15:09, 16 ott 2015 (CEST)[rispondi]
PPs. pingo l'utente [@ Vituzzo] per fargli arrivare una notifica--Martin (scrivimi) 15:12, 16 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Grazie della risposta, io metterei

“La negoziazione `e un processo decisionale interpersonale che si rende necessario quando non `e possibile raggiungere i propri obiettivi unilateralmente (Thompson, 2012). Per altri autori, invece,  la negoziazione `e il modo di raggiungere i propri obiettivi attraverso uno scambio di informazioni volto a raggiungere un accordo con una controparte quando si hanno sia interessi comuni che interessi contrapposti (Fisher e Ury, 1981). Se la negoziazione si riferisce ad un unico aspetto si ha un gioco a somma zero (RIF alla voce su wikipedia) (Merlone, 2015) altrimenti si pu\`o avere una negoziazione win-win o integrativa (Thompson, 2012)”.” aggiungendo le citazioni in nota come da stile di altre voci e aggiungendo quanto manca in bibliografia.

E quanto sopra sostituirebbe

"Negoziazione è il termine con cui si indica una delle possibili modalità relazionali a cui attingere per sanare una confliggenza di interessi. Spesso confonde con il compromesso, che nasce da una reciproca rinuncia, la negoziazione si fonda su una attività di scambio, attraverso cui tutte le parti coinvolte vedono accrescere il valore dell'accordo e sviluppano una sana relazione."


Attendo un gentile parere, prima di procedere alle modifiche

Grazie

Occhio che il mio nome utente finisce con u, non con o.
A ogni modo ho provato a scriverti svariate volte ma temo tu non abbia avuto modo di leggermi (sarebbe meglio che ti registrassi): per quanto riguarda questa pagina i miei interventi si sono limitati alla cancellazione di materiale promozionale, non ne sono quindi l'autore. In ogni caso nessuno è proprietario delle pagine di Wikipedia quindi ogni intervento migliorativo è sempre ben accetto. --Vito (msg) 03:17, 21 ott 2015 (CEST)[rispondi]


Scusa per il nome. Ora mi sono registrato, appena capisco un po' meglio come procedere provvedo a fare le modifiche.

Grazie UM4691