Discussione:Mousse al cioccolato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Tema della voce[modifica wikitesto]

Se condo me la mousse non va come dolce ma direttamente in portale gastronomiaQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 93.50.66.128 (discussioni · contributi) 01:46, 27 ott 2012‎‎‎.

La voce inizia come una specifica sulla mousse al cioccolato, ma l'argomento si allarga alle mousse dolci in generale (come del resto indica il titolo della voce, o meglio la sua disambiguazione). --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 23:23, 13 gen 2020 (CET)
Discussione qui. Spostamento qui. pequod Ƿƿ 12:31, 14 gen 2020 (CET)
Di là discutiamo della disambiguazione (che non riguarda solo argomenti di cucina). Qui parlavo di come organizzare la voce. Vedo che adesso è stata sposta a "Mousse al cioccolato", ma -come dicevo- nella sua seconda metà non tratta solo quella (da "oppure puree di frutta" in poi). Potremmo separare una voce specifica per la Mousse al cioccolato e una più generale Mousse (dolce). Ma ne vale la pena? --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 14:42, 14 gen 2020 (CET)
Forse è prematuro o ridondante (secondo come si consideri): è vero che fra le mousse dolci -o se vogliamo impiegate nella portata quali dessert- vi sono altresì quelle con frutta e altri ingredienti, di cui quella al cioccolato è una sola versione; tuttavia, la casistica più ampia, potrebbe ricondursi alla generica voce "mousse" sulla preparazione che già ne fa menzione (e ricordo, anch'essa è poco più d'un abbozzo e merita dunque ampliamento). Per il momento, mi sono allineato alle wiki in altre lingue che separavano così gli elementi. Ciò non toglie che in futuro, si possa prevedere una terza voce, configurandosi così la situazione:
  • "mousse" [preparazione] ;
  • "mousse al cioccolato" [singolo piatto specifico] ;
  • "mousse (dolce)" [categoria di pietanze accomunate dal fatto d'esser una mousse + una mousse dolce/dessert].
--BOSS.mattia (msg) 15:02, 14 gen 2020 (CET)
Non vedo la necessità del terzo tema (mousse dolci). Ora come ora siamo allineati alle altre wiki e va bene così. La voce base è mousse, poi ci sono specifiche ricette, come quella al cioccolato e quella brasiliana. La voce base deve comprendere il dolce e il salato, imho. pequod Ƿƿ 15:45, 14 gen 2020 (CET)