Discussione:Montesarchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
COA-Italy-Municipalities.svgComuni italiani
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Se serve, sono un montesarchiese... ^____^ --Toobycome ti chiami? 01:08, 18 mag 2006 (CEST)

Montesarchio non e' composto da 3 frazioni ma ha 3 frazioni,non e' un comune denuclearizzato in 3 parti ma ha un suo centro e poi si associano le frazioni contrade ecc ecc.

Giusta la prima obiezione, tuttavia il comune è denuclearizzato (cfr. Statuto). Le frazioni sono tre, quanto alle contrade non so dirti (di sicuro i cappuccini non sono una frazione). --TØØTheLinkKiller 17:13, 6 mag 2007 (CEST)

km[modifica wikitesto]

ennesimo link utile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.rapuano


Che Caudium fosse montesarchio non e' provato,si pensa fosse nei pressi di Montesarchio ma che in realta' non lo e'

ci sono varie ipotesi su dove focce Caudium, certamente non sorgeva a cavallo della via Appia dove sorte invece Montesarchio,dunque scostata dall'appia antica

Da quanto ricordo, Caudium (o perlomeno il nucleo da cui si originò in età sannitica - a giudicare dai resti archeologici ritrovati nel corso del secolo scorso) si trovava un po' più sud di Montesarchio, originariamente. Fu in seguito che si spostò verso la collina, in quanto ottimo punto di vedetta e poi ancora fu costruita la via Appia. Nel comune di Montesarchio (verso Bonea), per aggiungere una notizia storica, sono stati ritrovati i ruderi della villa di Cocceio citata da Orazio, che la localizza appunto a Caudium. --TØØTheLinkKiller 20:38, 2 giu 2007 (CEST)


non faccio la traduzione del trattato di Tito Livio che è unico che descrive le forche caudine e caudium nel periodo pre-romano, ma un sunto,allora egli dice che la valle è ricca di vegetazione come le montagne ed è percorsa da torrenti d'acqua, nei pressi della valle e non al centro di essa sorgeva la capitale dei sanniti pentri,

dunque mettiamoci con i piedi dove sono stato trovati i reperti del nucleo che alcuni ritengono Caudium, fiumi intorno non ce ne sono a parte l'unico che e' l'isclero e sta molto piu in la verso Moiano.La vegetazione manco l'ombra sul versante del Taburno nonostante i massicci investimenti degli ultimi anni non attecchisce nulla perche' esposta a venti dominanti,la citta capitale dei sanniti non si trovava in mezzo a una radura,quale popolo guerriero avrebbe fatto una cosa simile?,poi l'appia che passava di la ci dice che fu cotruita nei pressi non per caudium. Ammettiamo che Caudium fosse stata fondata cosi esposta senza tener conto della descrizione di Livio sulla valle, allora nella valle caudina( segnata dalle forche caudine ),dove in mezzo sorgeva la loro capitale, ,i sanniti racchiusero intere legioni di romani?che difficoltà avrebbero avuto ad assediare la capitale e distruggerla o razziarla? e i romani passavano nei pressi di una capitale ostile? Sia i romani che i sanniti erano grandi strateghi,i romani già dovevano portare rinforzi a Lucera assediata e si complicavano la vita con i sanniti in casa loro?

chi afferma che caudium è l'odierna montesarchio e la valle delle forche caudina l'odierna valle caudina, sa che fa una forzatura ,qualcosa non torna. Altre poi sono le stranezze sia sul percoso dell'appia ,strada importantissima costrutia più tardi che passa per un luogo di sconfitta ed umiliazione come le forche caudine? ma anche la stessa valle caudina ,che in realtà dovrebbe essere più piccola dato che l'attuale consentirebbe una battaglia poiche' si puo considerare campo aperto, e gli insulti poi che i sanniti lanciavano dalle montagne ai romani nella vallata ,che voce dovevano tenere i sanniti per farsi sentire dal Taburno?Poi cartina in mano ,in un territorio senza strade i romani accampati presso la piana di Caiazzo dovendo andare di fretta a Lucera si fanno il giro per Montesarchio?attraversando 2 volte il Calore ,quando ponti non ce n'erano!!!

aggiunzioni[modifica wikitesto]

penso che sia importante scrivere un pò di più sulle scuole e sulle strutture che si stanno completando come un centro commerciale.

e che interesse ha il centro commerciale da essere inserito qua, e le scuole? e' una citta' universitaria? o vi sono semplicemente delle scuole?

per tua informazione Montesarchio ha più licei e istituti della valle caudina e allora dimmi9 che interesse ha la frase

Molto sviluppata dal punto di vista commerciale con un gran numero di negozi e locali? professore dei mie stivali. e per dirti una cosa io ha chiesto una cosa molto gentilmente e mi asppetto di essere risporto con educazione e nonn con arroganza.CHIARO!!!


non vedo dove sta l'arroganza,che ti adiri tanto Poi non vedo questo grande interesse commerciale tanto da essere menzionato qua,fosse una realtà come il Cis ,Interporto, area commerciale tipo Afragola,con milioni di euro fatturato giornaliero e frequenze di decine di migliaia di persone ma una realta di negozi sparsi a dettaglio oramai stanno in ogni cittadina,per le scuole lo stesso discorso,se c'e' un campus o qualcosa di rilevante o particolare sono daccorto ,ma se vi sono solo licei ordinari non e' che sia rilevante.

rigurdo al centro commerciale sono d' accordo con voi ma per le scuole no.penso che la così vasta gamma di liei e istitutivada menzionata. e poi credo che la nascita di un museo sopra al castello sia una cosa da mensionare. non le parer.chiedo una risposta. arrivederci.

densità[modifica wikitesto]

Qunado non sapete calcolarvi le varie densità astenetevi da inseire numeri a sentimento

Tempo fa era stato aggiornato il dato relativo alla popolazione, ma non quello della densità. Questa spiegazione è più semplice di "non sapete fare le divisioni" (come tu ingiustamente ritieni) e certamente potresti essere un po' meno selvaggio nel dirlo. Con tanto sentimento. --Toocome ti chiami? 20:31, 14 giu 2007 (CEST)

non sei l'unico ma diversi apportano la medesima correzione in altri paesi, la distrazione la si ammette ancora ma l'apposita cancellazione e ripristino senza controllare fa pensare a un po di superficialità, basta rendersene conto subito però e porre rimedio,se no si fa passare la volontà di contribuire ,ciaooo

Blocco[modifica wikitesto]

Vista una edit-war tra tre utenti, ho bloccato la pagina per un mese secondo la versione sbagliata. Nei prossimi giorni non ci sarò, ma prego gli interessati di discutere civilmente in questa sede, viceversa, chiedo in anticipo provvedimenti da parte di altri admin. Grazie. --Leoman3000 00:33, 15 giu 2007 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Montesarchio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:06, 26 mar 2018 (CEST)

torrente tesa[modifica wikitesto]

e` dichiarato "gia` immissario del Volturno". Puo` essere esatto, ma e` una di quelle locuzioni che fanno sorgere dubbi. Se non lo e` piu`, andrebbe detto dove finisce - altrimenti si toglie il gia` Suppongoche (msg) 10:24, 23 feb 2021 (CET)

Ho corretto, grazie per la segnalazione.--3knolls (msg) 11:04, 23 feb 2021 (CET)