Discussione:Montalto di Castro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2012).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2012

Traseferisco dallo sportello informazioni[1].--Midnight bird 15:12, 4 nov 2009 (CET)[rispondi]

Curiosità o morboso attacco mediatico su Montalto di Castro?[modifica wikitesto]

Salve, sono Daniele Mattei e utilizzo Wikipedia quotidianamente. Sono anche un cittadino di Montalto di Castro. Mi ha molto stupito l'ampissima trattazione tra le "Curiosità" della triste vicenda avvenuta più di due anni fa e che recentemente ha avuto una grande risonanza mediatica. Non voglio affrontare la vicenda ma piuttosto porvi la domanda se vi pare legittimo inserire questa sedicente curiosità tra le informazioni di un paese o città che sia. Cosa diverrebbe la pagina su Roma, con le reiterate violenze alle "minoranze"? O Parma, con lo scandalo del pestaggio fatto dagli agenti della municipale? O Palermo, dove sono state dedicate poche righe al "fenomeno mafia"?

Ho cercato di seguire le discussioni sulla voce "Montalto di Castro" ma ho avuto delle difficoltà.

Vi chiedo quali possano essere le corrette modalità per discutere su questo tema, sempre nel caso che riteniate le mie osservazioni corrette.

Grazie infinite per il vostro lavoro.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Daniele.mattei1977 (discussioni · contributi) 13:40, 4 nov 2009 (CET).[rispondi]

Le sezioni "curiosità" sarebbero comunque da usare il meno possibile. La prima delle (attualmente due) curiosità indicate, quella di una protagonista di un film, può ancora andare, è veramente una curiosità. La seconda NON è nel modo più assoluto una curiosità, trattandosi 1. di un gravissimo reato contro una persona e 2. di una gestione per lo meno molto strana da parte di un ente pubblico nella trattazione di tale reato. Pertanto andrà nella "storia", sezione che attualmente manca ma che prima o poi ci sarà, come in tutti gli articoli su città, paesi e altri enti territoriali.
Nell'intervento non firmato sopra si può fraintendere una proposta di rimuovere del tutto l'informazione. Questo naturalmente non è possibile, per ovvie ragioni. Va nella sezione "storia".
BerlinerSchule (msg) 16:05, 4 nov 2009 (CET)[rispondi]

Scusami BerlinerSchule, non conosco ancora bene questo mezzo, non era mia intenzione non firmare (anche perché mi sono presentato nel testo)… cercherò di firmare questa volta.

Dunque voglio dirti che ho scritto la sezione "storia" partendo da alcuni miei scritti. Certo nel mio precedente quesito credo di aver spiegato il mio punto di vista che, in fin dei conti, era una proposta di rimozione. Credo di averla già argomentata, ma se non sei d'accordo accetto queste "ovvie ragioni".

Mi chiedo a questo punto in quale modalità si potrà inserire nella sezione "storia" un fatto di cronaca che secondo i miei parametri non si può in alcun modo definire storia. Voglio dire come si potrà affiancare a categorie quali "Medioevo" o "Novecento".

Il mio interesse, in ultima analisi, è quello di dare corrette e ben documentate informazioni su un paese. Nel caso si dovesse decidere di dare uno spazio così grande a un avvenimento di cronaca nella sezione "storia", io affronterò altre tematiche del secolo scorso (come ad esempio il nucleare), fino a riportare questa triste vicenda, alle giuste proporzioni storiche (appunto).

Ancora grazie per tutto, ora provo a firmare… Daniele Mattei 20:31, 5 nov 2009

La firma è giusta, questa volta.
Certo che va nella parte storica. Non ricordo bene il caso, anche se leggo correntemente i giornali italiani. Certamente è un crimine terribile, che distrugge la vita della vittima (sintomatologie psichiatriche fino al suicidio, anche decenni dopo). Ma ancora non sarebbe un fatto storico del paese dove fu commesso, essendo (purtroppo) un crimine frequente e non limitato a quel paese. Ma l'impunità dei criminali e in particolare la reazione di quella amministrazione comunale sono alquanto singolari. Quindi è giusto inserire la vicenda nella parte storica. Attenzione a indicare sempre le fonti.
Grazie e ciao, BerlinerSchule (msg) 21:52, 5 nov 2009 (CET)[rispondi]
Certamente sarebbe il caso di inserire anche le altre tematiche storiche, centrale nucleare in primis. --Bramfab Discorriamo 10:16, 6 nov 2009 (CET)[rispondi]
Beh, l'utente Daniele Mattei in effetti ha cominciato a fare un bel lavoro per la parte storica. Dovrebbe inserire ancora le fonti. E sicuramente nella parte dedicata al Novecento la centrale nucleare ci andrà - ora si trova nell'incipit che sicuramente non è il suo posto... BerlinerSchule (msg) 14:09, 6 nov 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Montalto di Castro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:10, 16 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Montalto di Castro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:01, 12 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:05, 4 mag 2021 (CEST)[rispondi]