Discussione:Mola di Bari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Personalità legate a Mola di Bari[modifica wikitesto]

Sarei grato se qualcuno volesse spiegarmi se le uniche personalità ammesse nella voce sono quelle gradite all'utente Nicolabel, utente di cui non mi è chiaro il ruolo ma di cui ho potuto verificare il dilagante enciclopedismo consultando l'elenco dei suoi contributi. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vitomar (discussioni · contributi) 19:12, 10 lug 2008 (CEST).[rispondi]

Non mi risulta che il "dilagante enciclopedismo" (poco più di 1050 edit nel namespace principale in oltre 3 anni... mica poi tanti!) sia un demerito. In ogni caso, avendo scritto buona parte di questa voce, la monitoro costantemente, cosa lecita e anzi raccomandata. Oltre a questo non ricopro alcun altro ruolo.
Faccio presente che, secondo le linee-guida, ho inserito tra le personalità:
  • tutti i molesi (anche onorari) titolari di una voce su Wikipedia in italiano (Cecilia Mangini, Enzo Del Re, Felice Laudadio, per citare i meno ovvi) o in inglese (Cesare Sportelli), ovvero aventi i requisiti sufficienti di enciclopedicità (Vito Tanzi in quanto sottosegretario, Piero Delfino Pesce in quanto dirigente politico e fondatore di due riviste, e tre artisti in quanto hanno esposto le loro opere all'estero);
  • il parlamentare Giuseppe Di Vagno, poiché vittima di un omicidio politico a Mola.
  • Araldo di Crollalanza, di origini molesi, che da Ministro dei Lavori Pubblici ebbe un ruolo significativo nella qualificazione urbanistica di Mola durante il periodo fascista.
  • recentemente, lo storico Giuseppe De Santis, in quanto autore del primo libro sulla storia del Comune, con giudizio critico lusinghiero espresso da uno dei più autorevoli storiografi dell'Otto-Novecento. Sull'assenza di De Santis nella lista si è anche aperto un dibattito su un periodico locale (cfr. Città Nostra, numeri di maggio, giugno e luglio-agosto 2008), alla luce del quale ho ritenuto opportuno l'inserimento che in un primo tempo avevo omesso.
I commenti a ciascuna personalità in elenco (richiesti per spiegare il legame con il comune) hanno una lunghezza maggiore per i personaggi privi di una voce propria (fa eccezione quello su Van Westerhout che lo stesso Vitomar ha ampliato).
Le uniche controversie hanno sinora riguardato:
  1. Silvia Baraldini, cittadina molese onoraria e in quanto tale, per consuetudine diffusissima di Wikipedia, da includere nella lista. Ciò nonostante, questo nome è stato eliminato due volte, e dallo stesso Vitomar [1] [2], con una motivazione ("cittadinanza onoraria concessa per puri motivi politici") che tradisce il suo personale punto di vista. Dopo la seconda eliminazione, tuttavia, ho preferito non inserire il nome di Silvia Baraldini per la terza volta proprio perché non mi sento il proprietario della voce: preferirei che fosse reimmessa da qualcun altro.
  2. Angelo Massimeo, nei confronti del quale non ho alcun pregiudizio (e infatti sono stato io a inserire nella bibliografia il riferimento al suo libro). Solo che non ne rilevo l'enciclopedicità, che in base alle linee-guida è requisito essenziale per comparire nella lista. Salvo casi eccezionali, infatti, essere stati autori di un libro non è sufficiente a giustificare una voce autonoma su Wikipedia. A maggior ragione non lo è essere stati curatori di una raccolta epistolare altrui.
  3. il chitarrista Vito Quaranta [3], che pure non mi risulta abbia i requisiti per passare il vaglio di enciclopedicità
  4. tale Vincenzo Miffa, "esperto di telefonia mobile e metereologia", [4], anch'egli, a mio avviso, non particolarmente enciclopedico (ma, non essendoci una linea-guida sull'enciclopedicità dei meteorologi, comprendo che qualcuno possa non essere d'accordo).
Se nonostante questo chiarimento Vitomar ritiene che in tali scelte io abbia commesso degli abusi o delle prevaricazioni, scriva chiaramente quali: mi sforzerò di arrivare ad una soluzione condivisa, nell'ovvio rispetto delle linee-guida che Wikipedia si è data e che non sono nella mia né nella sua disponibilità. --Nicolabel (msg) 21:38, 10 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Apprezzo le chiarificazioni di Nicolabel sui motivi delle censure operate al testo della voce 'Mola di Bari' anche per il fatto che, essendone stato il primo estensore, si impegni a rivisitarne periodicamente il contenuto. Non credo tuttavia che la voce debba per questo essere culturalmente bloccata alle preferenze di qualcuno in particolare. Per quanto riguarda la voce su Angelo Massimeo rilevo che, dopo il primo inserimento da parte mia, Nicolabel ha operato una prima epurazione di concetti da lui ritenuti enfatici e successivamente ha proceduto alla cancellazione del riferimento stesso. Non so se Nicolabel appartenga alla cittadinanza molese, visti i numerosi interventi anche su voci di altri comuni, ma contestare l'inserimento di un personaggio noto, apprezzato nella sua opera di riscoperta di van Westerhout (cosa che recentemente viene misconosciuta da altri sedicenti scopritori di van Westerhout) e defunto come Angelo Massimeo mi sembra curioso. In particolare non mi è chiaro perchè l'aver curato una raccolta epistolare del tutto originale e aver fatto opera di promozione di un musicista dimenticato siano opera 'non enciclopedica' e aver fatto il cittadino onorario invece si.Comunque, se il problema è la mancanza di una voce di riferimento wikipediana di Angelo Massimeo provvederò alla mancanza. Pur riconoscendo a Nicolabel l'apprezzabile lavoro svolto, ritengo che le voci debbano essere aperte a contributi plausibili, anche se non condivisi da tutti, nello spirito di Wikipedia, altrimenti si affermerebbe una forma strisciante di censura legata al maggiore o minore interventismo sul testo da parte dei singoli utenti.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vitomar (discussioni · contributi) 12:47, 11 lug 2008 (CEST).[rispondi]
Alla luce del ruolo assolutamente paritetico che io e Vitomar ricopriamo, ritengo del tutto improprio che possa tacciare di "censura" la mia eliminazione di Angelo Massimeo dalla lista: del resto, non ho usato quel termine neanche quando lui ha eliminato Silvia Baraldini.
Nel merito degli interventi, i "casi" Massimeo e Baraldini sono comunque diversi: per quest'ultima la contestazione mossa è il debole legame con Mola, per il primo l'insufficiente enciclopedicità.
  • Nel caso di Silvia Baraldini, di cui immagino non venga messa in dubbio la rilevanza enciclopedica in sé, non vedo un criterio oggettivo per dirimere la questione del legame con Mola, benché in Wikipedia sia invalso l'uso di ritenere sufficiente lo status di cittadino onorario indipendentemente dai motivi per i quali la cittadinanza è stata concessa (in questo caso avevo scritto "per motivi umanitari", con le parole che mi risulta siano state usate nella delibera comunale). In attesa di appurare l'esistenza di linee-guida sui cittadini onorari, mi asterrò comunque dal reintrodurre il suo nominativo nell'elenco.
  • Nel caso di Angelo Massimeo, concordo con la proposta di Vitomar: è possibile risolvere la querelle creando una voce autonoma a lui dedicata e subito obiettandone l'enciclopedicità: sarà così la comunità di Wikipedia - e non il (presunto) arbitrio di un singolo - a decidere per il mantenimento o la cancellazione. In base alle linee-guida, è chiaro che se la voce autonoma verrà cancellata, il riferimento a Massimeo dovrà essere eliminato anche dalla pagina su Mola, altrimenti resterà com'è adesso. L'utente Vitomar crei perciò la voce su Massimeo: attendo un avviso qui o sulla mia pagina di discussione, in modo che io abbia la possibilità di avviare la procedura di cancellazione per dubbio di enciclopedicità (se ha difficoltà nella creazione della voce, posso farlo io). Fino ad allora non la toglierò dall'elenco.
--Nicolabel (msg) 15:44, 11 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Caro Nicolabel (probabilmente contravvenendo a qualche regola di Wikipedia, Le darò del Lei), il suo ultimo intervento mi trova perfettamente daccordo. Poichè mi sembra di cogliere dietro lo username una persona adulta, colta e raffinata, mi consenta di proporLe di evitare il tono da incrocio delle sciabole col quale questa nostra discussione si è avviata. Credo di aver colto anche il fatto che Lei è di cultura scientifica, come me. Abbandoniamo quindi sottigliezze da metafisici e discutiamo della sostanza. Se lei è molese sa che Massimeo, se anche non amato da tutti per il suo carattere un pò burbero, ha fatto moltissimo per la riscoperta di van Westerhout e merita di stare in questa voce come e più di tanti altri attualmente inclusi, dei quali nessuno a quanto pare contesta l'enciclopedicità. Le darò atto che ho avviato io l'incrocio delle lame cancellando la Baraldini. L'automatismo tuttavia che Lei applica a proposito della mia posizione personale (ritengo che si riferisse alla posizione politica) nel suo precedente intervento non è corretto (altrimenti sarebbe lecito che io concludessi che Lei è compagno della Baraldini). Mi sono sentito di cancellare il riferimento alla Baraldini perchè ritengo che la semplice attribuzione della cittadinanza onoraria non sia sufficiente a giustificare l'inclusione, se non quando, come nel caso di Eduardo de Filippo, quella personalità abbia espresso la sua azione anche nell'ambito della comunità. Silvia Baraldini ritengo sia stata insignita di quella cittadinanza onoraria quale espressione di un simbolo, peraltro rispettabilissimo, di un principio al quale il Consiglio Comunale dell'epoca ha ritenuto di aderire. Non mi sembra peraltro di ricordare che la Baraldini sia mai stata parte attiva della vita molese (ma se mi sbaglio Lei me lo farà certamente sapere): da ciò la mia decisione.
Essendo un utente 'principiante' mi scuso con tutti se non sono adeguatamente aggiornato sui criteri di enciclopedicità di Wikipedia, anche se la lettura di alcune voci mi ha convinto che tali criteri vengono applicati in maniera alquanto erratica. Mi riprometto tuttavia di migliorare la mia conoscenza.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vitomar (discussioni · contributi) 16:48, 11 lug 2008 (CEST).[rispondi]
Anzitutto la ringrazio per il tono pacato verso il quale ha inteso far virare questa discussione dopo le intemperanze che l'hanno caratterizzata nelle sue fasi iniziali.
Circa l'erratica applicazione dei criteri all'interno dell'enciclopedia, effettivamente mi trova d'accordo: è anzi la ragione per la quale impiego parte del tempo dedicato a Wikipedia nell'attività - in tutta evidenza, scevra di soddisfazioni e talvolta foriera di discussioni interminabili - di ripulitura delle voci dagli interventi incongrui.
Spero che, alla luce dei chiarimenti addotti, voglia credere che anche nella determinazione dei nominativi da includere tra le personalità legate a Mola mi sia attenuto scrupolosamente ai criteri che l'enciclopedia si è data, e questo è un principio cui non intendo derogare neanche per Angelo Massimeo, nonostante le sue sollecitazioni. La invito perciò a mettere in atto, con la creazione della voce a lui dedicata, la prima parte del percorso che abbiamo concordato per dirimere questa querelle: provvederò io a darle seguito nelle modalità descritte sopra.
Saluti, --Nicolabel (msg) 19:02, 11 lug 2008 (CEST)[rispondi]

decisione voce Massimeo[modifica wikitesto]

Dopo aver letto i criteri di enciclopedicità, e in particolare la seguente annotazione :"aver pubblicato libri o esserne stato oggetto non è, di per sé, considerata condizione né necessaria né sufficiente a definire l'importanza di una persona o di un gruppo di persone ai fini enciclopedici", ritengo corretta la posizione di Nicolabel. Sebbene Angelo Massimeo non abbia solo scritto un libro su van Westerhout, ma promosso con un'azione ammirevole (lo dico per conoscenza diretta) di 'pressione' sui giovani musicisti perchè si dedicassero allo studio e all'esecuzione delle opere dimenticate di van Westerhout, di pressione su musicisti professionisti perchè trascrivessero e incidessero l'opera del musicista, è un fatto che quest'opera di impegno culturale così significativa per la comunità molese rimanga trasparente ai criteri di enciclopedicità di Wikipedia. Con una punta di delusione osservo che basta aver fatto un campionato in serie A per essere ammesso nel Gotha dei citabili! La mia conoscenza di Massimeo non è così documentata da poter scrivere una voce di Wikipedia senza consultare la famiglia per avere notizie più precise delle sue opere anche come medico. L'attuale querelle, che vede una persona già pronta a cancellare quella voce, mi induce però a sottrarre la famiglia di Massimeo a questa spiacevole 'ordalia'. Sono sicuro che non mancheranno le occasioni e i mezzi perchè si possa testimoniare del valore di Massimeo con atti firmati da persone con un nome e un cognome. La invito quindi a procedere alla cancellazione del riferimento. A conclusione del mio intervento in questa discussione vorrei sottolineare che ho appreso della precedente eliminazione della voce Massimeo per il fatto che il giornale locale Città Nostra di Mola, nella sua edizione di luglio, ha trascritto il contenuto della presente voce nel giornale e ho notato l'assenza di Massimeo. Esprimerò al direttore del giornale la mia opinione che non condivido gli attuali criteri di Wikipedia nella inclusione di personaggi degni di nota e per questo ritengo erronea l'acritica trascrizione del contenuto di queste voci come 'riferimenti enciclopedici'. E'ovvio che ho apprezzato e trovato anche divertente, uno scambio di idee esplicito, ma sostanzialmente corretto.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vitomar (discussioni · contributi) 13:21, 12 lug 2008 (CEST).[rispondi]

Non dubitavo che sarebbe stato possibile concludere la discussione con una soluzione condivisa. Provvedo pertanto a cancellare nella voce il riferimento ad Angelo Massimeo. Peraltro, alla luce del ruolo da questi ricoperto nella valorizzazione dell'opera di Van Westerhout, ritengo più che opportuno che il suo nome venga citato nel testo della voce dedicata al musicista, dove attualmente compare solo mediante il riferimento bibliografico. Mi farebbe piacere che fosse lei a provvedervi in prima persona. Cordialmente, --Nicolabel (msg) 14:57, 12 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Link: sito web giornale locale[modifica wikitesto]

Non capisco il senso del collegamento al sito web del giornale locale "Città Nostra" presente in coda all'articolo. Credo che sia opportuno rimuoverlo per non avvantaggiarlo (parlando di numero di visite e visibilità) rispetto agli altri siti di notizie locali: sarebbe corretto rimuovere tale link oppure aggiungerne altri. 26/05/2009 - 21.34

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Mola di Bari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:42, 26 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Mola di Bari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:09, 25 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Mola di Bari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:52, 11 set 2019 (CEST)[rispondi]