Discussione:Meteorologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

messaggio per il revisore: scusa se disturbo tanto ma Scienze dell'Atmosfera COMPRENDE la meteorologia ma comprende tante altre cose che con la meteorologia non c'entrano niente. Ad esempio: la fisica della ionosfera e parte delle scienze dell'Atmosfera, studia l'alta atmosfera e i raggi cosmici ed e un settore che con la meteorologia non c'entra niente. e per questo che cerco di cancellare la prima riga.


La sistemo io.

Snowdog 18:01, Lug 1, 2004 (UTC)

che caos (meta` e` quasi uno stub)[modifica wikitesto]

Ho dato una impaginata alla sezione previsioni, ma c'e` ancora molto lavoro da fare. Moltissime voci da linkare, alcune sezioni sono proprio da riscrivere... ci lavorero` tempo permettendo, conoscendo abbastanza bene l'argomento. --Danny

siti esterni[modifica wikitesto]

scusate per il disturbo, ma tutti i link ai vari siti esterni come ilmeteo.it che "offrono" previsioni del tempo non sono un po' troppo di stampo pubblicitario?

Sopratutto cose tipo "ilmeteo.it - Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate" non sarebbero da evitare? --Matx 22:39, 8 ott 2006 (CEST)

L'ho sistemato un po' suddividendolo in sezioni e togliendo diciture come "Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate" ma preservando il link. --Merto 13:32, 2 dic 2006 (CET)

Non mi sembra corretto inserire link a siti commerciali. A mio avviso o si completa la sezione cercando di inserire un po' tutti i siti presenti in rete, o si lasciano solo quelli dei servizi meteo e organizzazioni ufficiali, e dei corsi di meteorologia on line.

A mio parere sarebbe meglio mettere i principali/migliori siti, anche se commerciali.
Per cominciare ho provveduto a cancellare il link esterno a "MeteoPedia": a mio giudizio copiare un ramo da Wikipedia e cercare di farlo crescere in parallelo è non solo inutile ma anche dannoso nonché di pessimo gusto.
I siti commerciali non possono starci: Aiuto:Collegamenti esterni. Per evitare edit war sono stati rimossi tutti e al loro posto è ora presente il template Dmoz. Se qualcuno vuole pubblicizzare qualche sito, lo faccia su Dmoz. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 14:59, 4 dic 2006 (CET)

meteoweb[modifica wikitesto]

Buongiorno Signori vorrei inserire tra i link correlati il sito [1] Sono uno dei fondatori soci e volevo sapere se si puo inserire visto e considerato che :

  • 1) non è un sito personale e neanche un blog
  • 2) è un sito no profit gestito da una ONLUS che non riceve nulla ma lo fa puramente per dare informazioni dettagliate , gratuite e reali di meteorologia
  • 3) Studia da 2 anni il microclima dello Stretto di Messina
  • 4) Ha come presidente onorario il ten.colonello Massimo Morico previsore dell'aeronautica militare per la RAI
La risposta, se non si fosse capito dal fatto che è stato rimosso almeno 5 volte, è no. Niente di personale contro il sito, ma ce ne sono a bizzeffe sull'argomento e proprio per non far torto a nessuno abbiamo inserito il link alla directory Dmoz. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 13:01, 27 feb 2007 (CET)

La pagina del sito del WMO è stata probabilmente cambiata, bisognerebbe aggiornare il link: www.wmo.ch

--87.21.39.54 14:34, 16 nov 2007 (CET)

Glossario della meteorologia[modifica wikitesto]

Questo glossario con 5 elementi è stato cancellato come voce autonoma. Forse vi può servire qui. --Pequod76(talk) 03:54, 13 set 2011 (CEST)

  1. Albedo della terra: rapporto fra flusso luminoso emesso dalla superficie terrestre e quello in arrivo dal sole. Varia con la latitudine e con la natura più o meno riflettente del suolo.
  2. Alone: fenomeno dovuto alla presenza di cristalli di ghiaccio in alta troposfera che provocano per rifrazione e riflessione dei raggi luminosi la formazione di cerchi e anelli incolore o colorati intorno al sole o alla luna.
  3. Assorbimento:fenomeno per il quale un corpo trattiene una frazione di energia che incide su di esso, caratteristico della sostanza di cui è formato
  4. Barico: relativo alla pressione
  5. Baroclino: termine con cui si indica un fluido in cui la densità dipende dalla pressione ma anche da altri parametri. L'atmosfera è detta baroclina quando le superfici isobariche non sono parallele a quelle isotermiche

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Meteorologia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:45, 12 ott 2017 (CEST)