Discussione:Medulloblastoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (luglio 2012).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2012

Incipit della voce[modifica wikitesto]

Desidero segnalare che l'incipit di questa voce è stato copiato dal paragrafo "Medulloblastoma" della voce Neurooncologia, da me scritta nel 2009.
Comunque intendo rivedere l'incipit suddetto (è troppo lungo per la voce Medulloblastoma). Per ora lo uso come guida.
Mi è stato suggerito, per segnalare le situazioni di "copiatura" propria, di usare il template "ScorporaUnione". Non appena avrò capito come funziona, lo farò. --Giovanni Camporeale (msg) 14:51, 9 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Ringrazio AttoRenato per avermi aiutato a capire come usare il template. Ecco la segnalazione:


--Giovanni Camporeale (msg) 15:08, 9 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Da raramente metastasi è basta o da raramente metastasi anche perchè normalmente l'exitus è relativamente veloce (pochi anni)?--Pierpao.lo (listening) 08:46, 18 feb 2011 (CET)[rispondi]

Grazie per questa domanda, che mi permette di correggere il testo.
Inizialmente era scritto "metastasi extracraniche", ma neanche così è corretto. In realtà, come si evince comunque dal testo, è relativamente comune che il M, che nasce solitamente nel cervelletto, metastasizzi, ad es., al midollo spinale (per le ragioni descritte nel testo: vicinanza dei ventricoli, ecc.). Quello che è molto raro è (come per tutti i tumori cerebrali) che metastasizzi FUORI dal SNC, in altro organo. Di questo dirò nel testo, più in là.
Tieni presente che sono stato costretto a riaccorpare le sezioni da te inserite per dividere l'incipit. E' colpa mia. Innanzitutto ti dovevo specificare che per me l'incipit corrisponde all'abstract di un articolo medico. E va dall'inizio della voce fino alla prima sezione (Classificazione). Poi tieni conto che nelle mie voci, seguo sempre lo standard stabilito nel progetto medicina (anche per il nome e la posizione delle Sezioni) http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Medicina/Pagine_guida/Malattie . Come ti dicevo, unito mi serve come guida e lo riscriverò a fine voce. Spero che non me ne vorrai. Grazie di tutto. --Giovanni Camporeale (msg) 13:16, 18 feb 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Medulloblastoma. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:24, 12 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Medulloblastoma. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:25, 15 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Medulloblastoma. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:22, 24 apr 2019 (CEST)[rispondi]