Discussione:Martire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Tolgo in capitolo seguente perché mi sembra fuori luogo. Andrebbe eventualmente segnalato in una lista di persone di cui è in corso il processo di canocnizzazione. - Beatrix 15:03, 31 lug 2006 (CEST)

Martiri Cristiani in Albania[modifica wikitesto]

Padre Anton Luli Fratel Gjon Pantalia Padre Daniel Dajani Padre Giovanni Fausti

Povvissima[modifica wikitesto]

Oltre a rappresentare i martiri del primo Cristianesimo come dei santi non espone una riga sui martiri delle altre religioni (e sui pagani massacrati dai cristiani). --Nyo annota 17:11, 8 feb 2007 (CET)

pargrafo "Cristianesimo"[modifica wikitesto]

sono tornato alla versione precedente a quella di Leodavinci, visto che questa aveva uno stile abbastanza prolisso. ilo fatto che i cristiani avessero animo sereno non mi sembra una cosa obiettiva--Stori (hai qualcosa da dire?) 13:57, 2 mar 2008 (CET)

Si trattava di una versione migliorabile e sono abbastanza d'accordo con la tua obiezione. Però apporto qualche correzione per cercare di definire con più chiarezza che cosa sia un martire. Avemundi 19:45, 3 mar 2008 (CET)

Martiri del libero pensiero[modifica wikitesto]

Quanto scritto lì mi sembra discutibile e molto personale, vista poi la lista più influenzata dal film Agorà che da un oggettivo riscontro.

Il suicidio come martirio[modifica wikitesto]

Anche qui mi sembra che si dimentichi qualche caso con relativa discussione (uno di sant'Agostino) di martirio-suicidio in ambito cristiano: insomma la "fatica" che si riscontra oggi in ambito islamico non è estranea al cristianesimo e all'ebraismo e in generale ad ogni religione: si pensi ad esempio ai kamikaze!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.134.76.116 (discussioni · contributi).

Errore nella definizione[modifica wikitesto]

"e indica i fedeli che hanno sacrificato la propria vita per testimoniare la religione cristiana." è sbagliato, perché anche nei testi cristiani troviamo persone definite come "martiri" pur non avendo subìto la pena capitale. Adriano_tv83 13:58, 2 feb 2011

Sacrificare la propria vita non vuol dire esclusivamente subire la pena capitale. AVEMVNDI  22:30, 2 feb 2011 (CET)

Spostamento[modifica wikitesto]

Non capisco molto che disambigua sia la disambigua Martire (generico). AVEMVNDI  03:44, 12 mar 2011 (CET)

Ohibò: ho visto ora che Martire punta a Martirio cristiano. Mi pare una POVvata. AVEMVNDI  03:45, 12 mar 2011 (CET)
Nessun motivo ideologico dietro lo spostamento: il 99% dei link a "Martire" si riferisce a "Martirio cristiano". Credo che la Nota Disambigua sia sufficientemente chiara. Ho applicato lo stesso criterio di quando c'è un significato prevalente, e per i meno frequenti si usa la "(disambigua)". Se ci sarà un dibattito che si orienterà in senso contrario, aggiusteremo le cose. --Michele (msg) 13:46, 12 mar 2011 (CET)
Forse hai ragione: se effettivamente tutti i link si riferiscono al martirio cristiano, lo spostamento ha un senso. Però "Martire (generico)" è un titolo un po' strano.  AVEMVNDI  14:21, 12 mar 2011 (CET)
Ho dei dubbi sull'utilità di far puntare Martire a Martirio cristiano, indipendentemente dalla ricorrenza di tale accezione. ---- Theirrules yourrules 01:24, 13 mar 2011 (CET)
Sì Avemundi "martire (generico)" è decisamente migliorabile, potremmo provare a fare martire -> martire cristiano e martirio al posto di questa pagina, tuttavia direi che il problema vada risolto alla radice disambiguando i redirect. --Vito (msg) 01:58, 13 mar 2011 (CET)
Concordo con Theirrulez. Dovremmo imho muoverci su Martirio (con redirect martire) e Martirio cristiano, prescindere dal conteggio dei link in entrata e linkare secondo opportunità. Lo dico per buon senso, non per polemizzare con Mickey, il quale d'altra parte ha ragione a far notare che la cosa andrebbe poi costantemente tenuta d'occhio, il che non è comodo. Forse una soluzione è quella di avere una sola voce con varie sezioni: martirio cristiano (che è imho il senso proprio, naturalmente dopo un breve cappelletto sulle origini semplicemente giuridiche, ammesso che siano supportate da fonti) e senso per estensione. --PequoD76(talk) 04:22, 13 mar 2011 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Martire. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:12, 21 lug 2019 (CEST)