Discussione:Manipolo (storia romana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Antica Roma
 Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2015

Che significa "l'incipit non troppo conciso :-)" [1] e, soprattutto, qual'è il motivo per cui hai cancellato un'aggiunta e una modifica (con relativa fonte) [2] che correggeva un errore della voce? --Zele72 (msg) 17:26, 16 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao Zele. Velevo dirti che togli info iniziali preziose come: era l'unità tattica della legione romana del periodo repubblicano, che si sviluppò a partire dalla fine del V secolo-inizi del IV secolo a.C.. Nella tua stesura risulta troppo sintetico con storia militare di Roma antica (come dire dall'VIII secolo a.C. al V secolo d.C.? Dall'età regia a quella repubblicana e poi alto-imperiale e tardo imperiale?). La specifica del periodo è fondamentale: 1) repubblicana e 2) fine V/inizi IV secolo a.C.. Tutto qui. Saluti. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 17:51, 16 ott 2014 (CEST)[rispondi]
Non avevo eliminato quella parte dell'incipit per distrazione, ma perché contraddittoria con quanto affermato dalla fonte citata, nella quale si dice che il "manipolo" è di formazione precedente all'età repubblicana.
Ergo, essendo precedente, non può essersi sviluppata a partire dal V-IV secolo a.C.. :)
Anche il "Gran dizionario militare" di Giuseppe Ballerini riporta la stessa teoria. Entrambi, tra le fonti citate, riportano il passo di Livio, tradotto dal Nardi.
Ciò che credo sia più importante, è mantenere la spiegazione etimologica.
In ogni caso, vedi tu cosa fare, dato che hai maggiore esperienza. Ciao. --Zele72 (msg) 18:20, 16 ott 2014 (CEST)[rispondi]
Accennerei nell'incipit al fatto che "manipolare" si riferisce soprattutto all'Esercito romano della media repubblica o "esercito manipolare". Prova a vedere di "riassumere" entrambi i concetti. Sto lottando con questa voce mastodontica che sto cercando di tradurre da wiki.en + wiki.fr :-) Te ne sarei grato se lo facessi tu. Ciao. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 19:00, 16 ott 2014 (CEST)[rispondi]
Controlla se così [3] funziona. --Zele72 (msg) 10:30, 17 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti

[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:46, 24 nov 2022 (CET)[rispondi]