Discussione:Manfredi di Sicilia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Regione-Basilicata-Stemma.svgBasilicata
Capitello modanatura mo 01.svgStoria
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2009

Lagopesole dimora preferita?[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Leggo nella prima parte della pagina che:

Anche se Palermo era la capitale del suo regno, Manfredi privilegiò come dimora il castello di Lagopesole, la cui costruzione, iniziata dai suoi avi normanni, fu terminata da suo padre.

Come il padre, Manfredi aveva una corte itinerante, e allo stesso modo dell'Imperatore, preferiva la Capitanata come sede principale (spesso si tratteneva a Lucera dove riceveva anche ambasciatori dal nord). Quindi immagino che sia solo un modo per fare campanilismo la notizia riportata sopra. --Template:GuillelmiDeParisio

Nomenclatura[modifica wikitesto]

Manfredi di Svevia o di Sicilia?

tutti usano Sicilia senza eccezione --πιππίνυ δ - dica 02:18, 22 lug 2008 (CEST)
Questa pagina segue la convenzione adottata geralmente su it:wiki di indicare, per i regnanti, anche il regno. Esempi: Luigi XV di Francia, Nicola II di Russia, Carlo II di Spagna. --Retaggio (msg) 16:47, 22 lug 2008 (CEST)

L'immagine di Gustavo Doré attribuita a Manfredi è in realtà di Bonconte da Montefeltro (canto V Purgatorio).

Storia in breve[modifica wikitesto]

Sposto qui una sezione inserita dall'Utente:Emmalove (con [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Manfredi_di_Sicilia&action=historysubmit&diff=38344201&oldid=38343432 questo edit), completamente fuori standard:

"""PUNTI CHIAVE""" Manfredi di Hoenstaufen,nasce nel 1232 a Venosa figlio illegittimo dell'imperatore Federico II di Svevia e di Bianca Lancia.

Reggente del trono dal 1250 (morte del padre) e quindi re di Sicilia dal 1258.

Si fece nominare re di Napoli e di Sicilia, continuando la politica paterna di opposizione al potere temporale del papato e di sostegno alle frazioni ghibelline italiane.

Arriva presto la scomunica da parte del papa Innocenzo IV,ma la contrapposizione tra Manfredi ed il papato continuò anche negli anni successivi.

Il papa chiamò Carlo d'Angiò, fratello del re Luigi IX. Carlo si scontrò a Benevento con l'esercito di Manfredi nel 1266; Manfredi combatté valorosamente, ma cadde sul campo.

I suoi resti furono dissepolti per ordine del vescovo di Cosenza e sparsi oltre il fiume Liri, perché di uno scomunicato.

Manfredi morì in stato di scomunica e, secondo le leggende della sua epoca, si pensava che la sua anima fosse dannata, anche se circolavano leggende sulla sua conversione in punto di morte e quindi sulla salvezza eterna del figlio di Federico II.

volgarità nella scheda sulla destra della pagina[modifica wikitesto]

Qualcuno ha voluto fare lo spiritoso, dando purtroppo a Wikipedia un'immagine di scarsa affidabilità. L'immagine di Manfredi è preceduta e seguita da legende volgari.

ho provveduto ad annullare questo caso di vandalismo. Purtroppo c'è "gente" che si diverte a fare questo.--dottormospa (inviami un msg) 22:59, 3 feb 2013 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Manfredi di Sicilia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:15, 1 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Manfredi di Sicilia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:14, 10 giu 2019 (CEST)