Discussione:Mana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
ReligionSymbol.svgReligione
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Il termine mana indica una delle prime forme di divinità che si manifesta nelle prime fasi note dell'umanità. La mia fonte (Saggio di una teoria generale della magia, Marcel Mauss, 1902) associa la nozione di mana a ogni rito magico, come forza che conferisce agli oggetti e alle persone del rito una specie di sacralità. Questa sacralità, però, prescinde da qualsiasi divinità: il mana indica semplicemente una forza soprannaturale impersonale, <<una specie di energia spirituale>> (sic).Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.1.63.157 (discussioni · contributi) 17:47, 3 apr 2009‎.

Parte voce priva di fonte[modifica wikitesto]

Il termine mana viene solitamente utilizzato in molte lingue oceaniche (per esempio melanesiane, micronesiane e polinesiane) per riferirsi ad una qualità o essenza interiore comune sia agli esseri viventi che agli oggetti inanimati. Questa qualità indescrivibile viene associata a sentimenti di meraviglia e rispetto. Da un punto di vista antropologico, il concetto del mana in senso generalizzato viene talvolta interpretato come il sentimento soggiacente a tutte le forme di religione, spiritualità e magia. Il termine mana indica una delle prime forme di divinità che si manifesta nelle prime fasi note dell'umanità. Nella nozione di mana si esprime ciò che non è conoscibile, ciò che resta sconosciuto ma a cui si può cercare di dare una spiegazione. Con questo termine primitivo si indica l'esistenza nelle cose di qualcosa d'altro dalle cose stesse. --93.71.101.2 (msg) 19:11, 2 mag 2013 (CEST)

moderno[modifica wikitesto]

lo so che è scritto male quello che ho aggiunto ma rende l'idea proprio assai. lo sto studiando adesso credo che sia molto molto utile scrivere (magari meglio di come abbia fatto io) che per noi cazzoni occidentali il mana si manifesta guidando la macchina. ciao